RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Tesi sull'RFID



RFID: Evoluzione della supply chain

[Collegamento alla tesi dell'Ing. Daniele Maso: Voce di Wikipedia]

Sommario della tesi:

L'RFID è una tecnologia di identificazione automatica degli oggetti che sfrutta il campo delle radio frequenze per leggere le informazioni allegate ai singoli oggetti.

L'evoluzione di questa tecnologia parte dalla Seconda Guerra Mondiale per arrivare al 1999 con la creazione di un centro di ricerca mondiale: L'Auto–ID Center. La sua missione è progettare, realizzare, collaudare ed implementare l'infrastruttura globale che consente ai computer di identificare istantaneamente qualsiasi oggetto in qualsiasi parte del mondo.

I componenti hardware e software che formano l'architettura di rete di tutto il sistema RFID sono parte della tecnologia. La normativa identifica la compatibilità tra produttori e standard: è un passaggio fondamentale per permettere la diffusione di massa.

Nell'ambito organizzativo si richiama il concetto di Supply Chain e, analizzando i vantaggi che l'RFID può portare, si ipotizzano degli scenari di evoluzione futura.

Implementazioni teoriche e pratiche nella vita quotidiana sono il cuore delle applicazioni che permettono l'analisi dei benefici economici e competitivi.

Infine, la conclusione per capire le potenzialità dell'RFID, le problematiche e gli sviluppi futuri.

SMART TAGS - Le etichette elettroniche come strumento di marketing

Collegamento alla tesi di laurea del Dott. Nicola Specchierla

Sommario della tesi:

la tesi, partendo dall'importanza crescente assunta dalla comunicazione per l'azienda, introduce con il primo capitolo le funzioni comunicative esercitate dal packaging e dalla sua azione integrata di interfaccia tra bene e consumatore.

il tema centrale della tesi sono però le etichette elettroniche o intelligenti(smart tags) che consentono di associare un unico codice elettronico ad ogni prodotto e di trasmettere i dati contenuti in esso attraverso la tecnologia della radiofrequenza.

Grazie allo studio dei progetti e degli strumenti di un ente no-profit nato dalla collaborazione del MIT con le più grandi multinazionali, l'EPC Global Inc., e allo studio di casi applicativi di progetti attuali e futuri di realtà come GSK e Muller, attraverso la tesi ho analizzato in particolare i vantaggi, le problematiche ed i costi che dovrebbero interessare la supply chain, la logistica e la sua gestione, che costituiscono i destinatari principali di questa innovazione tecnologica.


© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP