RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

Categorie:

Software RFID | Hardware RFID | Eventi RFID | Varie | Progetti RFID | Soluzioni RFID | Standard RFID | Discussioni RFID




16 Novembre 2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

in "Progetti RFID"

Dai rumors che rimbalzano in questi giorni nei blog e nei siti dove si parla di RFID, così come in quelli dedicati ai prodotti Apple, sembra che la casa di Cupertino stia lavorando per equipaggiare di reader a radio frequenza i nuovi iPhone 4G.

13 Ottobre 2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

in "Progetti RFID"

Manpower, seconda agenzia per il lavoro (o “interinale”) al mondo e diffusissima anche in Italia, soddisfatta dei vantaggi garantiti dal suo sistema di sicurezza RFID, basato su carte di identificazione equipaggiate con tag a radio frequenza, ha deciso di investire ulteriormente in questa tecnologia.

11 Settembre 2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

in "Soluzioni RFID"

Presentato a Milano il 9 settembre 2009, il progetto Carta di Ateneo sviluppato dalla Banca Popolare di Sondrio in collaborazione con il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e Visa Europe, fornisce agli studenti e al personale delle università una tessera che sfrutta i vantaggi dell'RFID per il riconoscimento e per i pagamenti contactless.

21 Agosto 2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

in "Progetti RFID"

Con i campionati ai nastri di partenza, sta per arrivare in tutta Italia una novità potenzialmente rivoluzionaria targata RFID, la tessera del tifoso, sviluppata dalla Lega Pro e Telecom Italia su iniziativa del Ministero degli Interni per un maggiore controllo delle tifoserie negli stadi di calcio.

22 Luglio 2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

in "Hardware RFID"

Lo sviluppo continuo, a quanto sembra, è il modo migliore per affrontare questo momento di instabilità del mercato: lo sa bene DAILY RFID, una delle compagnie più importanti del settore, che nell'arco di pochissimi giorni ha lanciato ben due nuovi prodotti: un portachiavi RFID e un economico lettore di prossimità, o reader.

22 Giugno 2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

in "Discussioni RFID"

Il fashion, fiore all'occhiello del Made in Italy, è uno di quei settori dove l'RFID potrebbe dare i maggiori frutti; tuttavia, l'introduzione di questa tecnologia nella filiera procede ancora a passi troppo piccoli, come denota il “Rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera del fashion” del Cedites.

26 Maggio 2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

in "Hardware RFID"

Arriva dall'Italia, e in particolare da CAEN RFID, un nuovo e innovativo lettore a radio frequenza UHF capace di ritrasmettere le informazioni raccolte dai tag RFID sia tramite un cavo USB sia attraverso una connessione senza fili, utilizzando la rete bluetooth.

11 Maggio 2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

in "Software RFID"

A chi non è successo, per distrazione o per fretta, di dimenticare qualcosa sul tetto della macchina per poi accorgersene quando ormai era troppo tardi? Dopotutto le disattenzioni nel salire e scendere dall'auto possono capitare, ma a limitarle ci ha provato Ford con il suo Ford Family Works basato sulla tecnologia RFID.

21 Aprile 2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

in "Soluzioni RFID"

Quella di cui possono approfittare i lettori di Amusement, magazine francese che tratta di tecnologia, lifestyle e games è una novità davvero eccezionale: l'ultimo numero infatti, il 4, contiene un chip RFID integrato che permette di consultare online una serie di contenuti esclusivi direttamente dal proprio PC.

6 Aprile 2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

in "Progetti RFID"

Dagli Stati Uniti, e in particolare dal Pittsburgh Tribune Review, arriva la notizia di un nuovo sistema RFID che, tramite sensori posizionati negli edifici, in caso di incendio o emergenza è in grado di localizzare tramite tag a radio frequenza la posizione di chi si trova in pericolo all'interno.

25 Marzo 2009 - Un frullato di musica con l'RFID

in "Varie"

Dalla Finlandia arriva un'invenzione RFID tanto bizzarra quanto geniale: un frullatore con reader a radio frequenza incorporato che, leggendo i chip inseriti in frutti diversi e infilati a piacere nel frullatore, riproduce i suoni contenuti nei dati dei tag creando veri e propri “frullati” musicali.

20 Marzo 2009 - Documenti elettronici con RFID: ancora passi avanti in Nord America, a quando in Italia?

in "Software RFID"

Nel Quebec, in Canada, partirà a breve la sperimentazione di una nuova patente di guida elettronica che vedrà integrato un chip RFID, un documento elettronico che permetterà di attraversare velocemente il confine con gli Stati Uniti.

12 Marzo 2009 - Per controllare le condizioni degli atleti, ecco l'RFID nei caschi da football!

in "Soluzioni RFID"

Da Hothead Sports, divisione della compagnia americana Hothead Technologies, arrivano i nuovi caschi da football con sistema RFID integrato, elmetti da gioco pensati per tenere sotto controllo la temperatura corporea degli atleti in ogni momento, e prevenire il rischio di eventuali malori dovuti a colpi di sole e alte temperature.

5 Marzo 2009 - La tecnologia di CAEN RFID per i nuovi terminali palmari di TERTIUM Technology, i BluePalm serie M

in "Hardware RFID"

Dal connubio tra CAEN RFID e TERTIUM Technology nascono i BluePalm serie M, terminali palmari RFID dalle grandi potenzialità, capaci di leggere i codici a barre, i tag a radio frequenza e diversi altri tipi di sensori, e predisposti per essere adattati a molte altre esigenze.

26 Febbraio 2009 - Sempre più vicini all'Italia i pagamenti contactless via RFID: Carrefour li introduce in Francia

in "Progetti RFID"

Prende sempre più piede tra i grandi nomi del retail e della GDO europea la tendenza a sfruttare le tecnologie RFID e NFC per rendere più immediata l'esperienza di acquisto del cliente: l'ultima iniziativa arriva dalla catena Carrefour, che introduce nei suoi punti vendita nuove soluzioni per i pagamenti contactless.

19 Febbraio 2009 - Da Daily RFID arriva il nuovo reader che ritrasmette i dati via bluetooth

in "Hardware RFID"

Appena presentato dalla cinese Daily RFID, il nuovo lettore a radio frequenza DL990 rappresenta una possibilità in più per la trasmissione wireless dei dati raccolti dai tag, grazie alla connettività bluetooth di seconda generazione integrata al suo interno.

3 Febbraio 2009 - Dagli Stati Uniti arrivano i tag RFID che si controllano con un pulsante

in "Software RFID"

Poter decidere di volta in volta quando far leggere i dati dei tag RFID? La risposta potrebbe arrivare da Zhenuine, startup newyorkese dell'RFID, e dai suoi nuovi chip a radio frequenza che possono essere letti soltanto quando si preme il pulsante di attivazione.

20 Gennaio 2009 - L'RFID in Lombardia conquista anche la biblioteca di Lissone

in "Soluzioni RFID"

L'automatizzazione dei processi di prestito tramite l'identificazione a radio frequenza è una delle innovazioni tecnologiche che la Biblioteca Civica di Lissone, piccola città della Brianza, metterà a disposizione degli utenti questo gennaio, insieme all'utilizzo di nuovi metodi di comunicazione per informare sulla disponibilità dei libri.

13 Gennaio 2009 - Come l'RFID potrebbe cambiare il nostro shopping: ecco a cosa ha pensato IBM!

in "Progetti RFID"

Che IBM abbia dalla sua una lunga esperienza in termini di chip e tecnologie di identificazione non è una novità, e da qualche anno anche le sue soluzioni RFID vengono sempre più sfruttate nei settori più svariati, compreso quello del retail.

13 Dicembre 2008 - La foresta pluviale australiana salvaguardata con sensori a radio frequenza?

in "Progetti RFID"

Un sistema costituito da circa 200 postazioni equipaggiate con sensori RFID verrà sviluppato nei prossimi tre anni per analizzare le condizioni della foresta pluviale australiana dello Springbrook National Park, sito inserito dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità.

5 Dicembre 2008 - Il progetto Health Link di Verichip conquista Microsoft: l'idea di impiantare un tag a radio frequenza sottopelle tornerà in auge?

in "Discussioni RFID"

Dopo le difficoltà che hanno portato il progetto Health Link di VeriChip al naufragio quasi totale, ecco che grazie all'interesse di un colosso come Microsoft, risorge l'idea del chip RFID impiantato sottopelle.

28 Novembre 2008 - Settimana bianca sulle Dolomiti? Per offrire ai turisti tutte le comodità si punta sull'RFID

in "Progetti RFID"

Grazie ad un avanzato sistema che integra tecnologie NFC, SMS e codici a barre, questo inverno in alcune località sciistiche delle Dolomiti i turisti potranno fare prenotazioni, sfruttare offerte e servizi speciali e avere informazioni meteo; il tutto in maniera automatica e interattiva.

20 Novembre 2008 - RFID contro i ladri di biciclette! A quando iniziative simili in Italia?

in "Soluzioni RFID"

Raggiunta la soglia di oltre 20.000 furti di biciclette in un anno nella sola città di Copenhagen, le autorità della capitale danese hanno deciso di correre ai ripari scegliendo l'identificazione a radio frequenza per monitorare in modo sicuro i veicoli parcheggiati.

13 Novembre 2008 - Con l'RFID niente più attese e bicchieri vuoti sui tavoli di pub e ristoranti!

in "Progetti RFID"

Dai laboratori americani di Mitsubishi arriva un nuovo progetto basato sull'RFID: si chiama iGlassware, è pensato per aiutare i camerieri di pub e ristoranti e serve a monitorare, tramite un sensore a radio frequenza inserito in un bicchiere di vetro, la quantità di liquido rimasta nel contenitore.

30 Ottobre 2008 - L'RFID continua a migliorare i processi aeroportuali: Air New Zealad lo sceglie anche per il check-in automatico!

in "Progetti RFID"

Dal 3 di novembre i viaggiatori abituati a volare con Air New Zealand avranno a disposizione un opzione per il check-in molto più comoda e veloce: per il riconoscimento infatti non serviranno più i documenti cartacei, ma solo il chip RFID fornito dalla compagnia aerea.

24 Ottobre 2008 - In Germania parte car2go, car sharing comodo e immediato grazie all'RFID!

in "Progetti RFID"

Car2go è un nuovo servizio di car sharing lanciato dall'azienda tedesca Daimler e basato sulla tecnologia RFID: l'automobile si noleggia direttamente in strada, aprendola con il sensore a radio frequenza, e si posteggia alla fine della corsa, a disposizione del prossimo cliente.

16 Ottobre 2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

in "Software RFID"

Sono già molti i casinò che hanno scelto di taggare le fiches da gioco con sensori RFID e il loro numero, a quanto sembra, è destinato ad aumentare; lo scopo è di utilizzare l'identificazione a radio frequenza per monitorare in tempo reale quello che accade ai tavoli da gioco.

2 Ottobre 2008 - Sempre più RFID nella grande distribuzione per proteggere le merci dai furti

in "Progetti RFID"

Omniscom Spa, proprietaria delle catene di ipermercati e supermercati A&O e Famila, ha deciso di affidarsi a Checkpoint Systems e alle sue antenne RFID a doppia tecnologia per prevenire i furti nei suoi punti vendita.

1 Ottobre 2008 - Aumentare il raggio d'azione dell'identificazione a radio frequenza? Dalla Finlandia arrivano i lettori long-range!

in "Hardware RFID"

Dalla società finlandese Idesco arriva un nuovo modello di reader RFID: lettori UHF passivi in grado di identificare i tag a radio frequenza a distanze maggiori del normale; una soluzione che potrebbe rendere questa tecnologia ancora più utile e versatile.

15 Settembre 2008 - Da Taiwan in arrivo un tag RFID con 128 kbit di memoria!

in "Hardware RFID"

La notizia arriva da una società dell'isola di Taiwan che, nel 2009, lancerà un chip RFID di seconda generazione in grado di contenere molti più dati rispetto ai classici tag presenti sul mercato, grazie ai suoi 128 kbit di memoria.

8 Settembre 2008 - Novità per i pagamenti contactless via RFID: ecco Weneo, la Smart Card che è anche USB!

in "Soluzioni RFID"

La nuova tessera RFID sotto forma di chiave USB arriva dalla Francia e aggiunge al vantaggio dei pagamenti contactless anche la possibilità di ricaricare il credito residuo direttamente dal proprio computer.

2 Settembre 2008 - Pirelli Cyber™ Tyre: un tag RFID per il pneumatico del futuro

in "Software RFID"

Si chiamerà Pirelli Cyber™ Tyre il rivoluzionario pneumatico capace di comunicare in tempo reale al computer di bordo tutte le informazioni sullo stato delle gomme e della strada attraverso un chip RFID installato al suo interno.

27 Agosto 2008 - Le biblioteche potrebbero diventare self-service con l'RFID?

in "Soluzioni RFID"

Il sistema RFID ibrido pensato dalla società svizzera Bibliotheca, partito in sordina, sta lentamente conquistando consensi in tutto il mondo: può controllare l'inventario, prevenire i furti ed automatizzare i processi trasformando le biblioteche in una sorta di self-service.

21 Agosto 2008 - Tag RFID anche per i visitatori della conferenza australiana Tech ED di Microsoft

in "Progetti RFID"

A Sidney sono pronti chip a radio frequenza per identificare gli oltre 5,500 visitatori in arrivo a settembre al Microsoft Tech ED 2008; un evento che, tra le numerose soluzioni di IT, vedrà anche uno dei sistemi RFID più imponenti mai realizzati in Australia.

13 Agosto 2008 - In Austria si testano nuovi tag RFID: inventario e antitaccheggio in un'unica soluzione?

in "Soluzioni RFID"

I chip RFID-EAS che la Northland sta sperimentando nel suo negozio sono sensori a radio frequenza che permettono di monitorare gli stock di prodotti e, contemporaneamente, di prevenirne i furti.

5 Agosto 2008 - Cimiteri troppo dispersivi? I giapponesi localizzano i defunti con l'RFID

in "Soluzioni RFID"

L'insolita ma efficace soluzione è stata adottata nel tempio Bansho-ji di Nagoya, dove attraverso un sistema RFID i fedeli possono localizzare nella cripta le urne cinerarie dei propri cari.

29 Luglio 2008 - Una pillola a radio frequenza per monitorare la salute dei maratoneti?

in "Soluzioni RFID"

L'idea è stata di alcuni ricercatori olandesi: una pillola dotata di chip RFID e di un micro termometro che permette ai medici di tenere sotto controllo lo stato di salute degli atleti (che la inghiottiranno) durante le manifestazioni più faticose.

15 Luglio 2008 - Anche le sigarette si comprano con l'RFID!

in "Software RFID"

L'idea arriva, tanto per cambiare, dal Giappone, dove per bloccare i fumatori troppo giovani si è deciso di dotare di lettori RFID i distributori automatici di sigarette: i reader leggono i tag a radio frequenza nelle cards dei clienti e ne verificano l'età prima di erogare i pacchetti.

11 Luglio 2008 - Identifica Meeting: convention d'affari per RFID, identificazione automatica e tracciabilità dei prodotti

in "Software RFID"

Organizzata da Meeting International, società torinese leader nell'organizzazione di eventi, Identifica Meeting è la sola convention d'affari in Italia dedicata interamente alla tracciabilità dei prodotti e all'identificazione automatica (RFID e non).

9 Luglio 2008 - L'RFID prende piede e Checkpoint Systems acquisisce OATSystems per espandere il suo mercato

in "Software RFID"

L'attenzione verso la tecnologia RFID continua a crescere e Checkpoint Systems, società specializzata in soluzioni per i settori retail e supply chain, ha deciso di acquisire OATSystems per integrare al suo know how altre innovative applicazioni dell'identificazione a radio frequenza.

8 Luglio 2008 - Pagare con il telefonino? E' facile se nel cellulare c'è un sensore RFID!

in "Progetti RFID"

E' un buon momento per la tecnologia RFID applicata ai cellulari: grazie alla collaborazione tra operatori telefonici e grandi banche infatti, presto potremo entrare nei negozi e pagare i prodotti semplicemente avvicinando il telefonino alla cassa, senza nemmeno tirare fuori il portafogli.

1 Luglio 2008 - Shopping interattivo con l'RFID?

in "Varie"

E' tedesco il nuovo PDA progettato per aiutare i consumatori nei loro acquisti: è Tip 'n Tell, un apparecchio elettronico dotato di un lettore RFID che, interrogando i tag dei prodotti sugli scaffali, fornisce al cliente tutte le informazioni disponibili, dal prezzo, alla disponibilità, fino agli accessori correlati.

25 Giugno 2008 - E' una mensola? No, è Waaz Al, lo stereo RFID di Jean Luois Frechin!

in "Soluzioni RFID"

Anche il design tecnologico di Jean Luois Frechin guarda all'RFID nel presentarci Waaz Al, un nuovo ed originalissimo gadget con l'aspetto di una mensola in legno, ma capace di riprodurre file musicali tramite un reader a radio frequenza.

20 Giugno 2008 - La NASA fa test in Antartide con l'RFID?

in "Progetti RFID"

Nell'ambito del programma di ricerche del Johnson Space Center della NASA e della National Science Foundation, l'istituto spaziale americano ha deciso di utilizzare chip RFID per monitorare temperatura e pressione dell'aria in alcune zone dell'Antartide.

13 Giugno 2008 - C.A.T.T.I.D. e Ingenico Italia: l'Università insieme alle imprese per diffondere l'RFID

in "Progetti RFID"

Il C.A.T.T.I.D. dell’Università “Sapienza” di Roma ed i suoi laboratori RFID, grazie alla collaborazione con una realtà tecnologica avanzata come Ingenico Italia, società leader nella fornitura di soluzioni innovative per i pagamenti elettronici, intende diffondere la conoscenza e l'uso dell'identificazione a radio frequenza e della Near Field Communication a livello nazionale ed internazionale.

5 Giugno 2008 - Sicurezza sul lavoro, anche in miniera? Ci pensa l'RFID!

in "Soluzioni RFID"

Anglo Coal, società australiana leader nell'estrazione di carbone, grazie alla tecnologia RFID applicata ad elmetti da lavoro, veicoli ed attrezzature, ha notevolmente aumentato gli standard di sicurezza nelle miniere, potendo monitorare in tempo reale l'esatta posizione di tutti i lavoratori.

30 Maggio 2008 - Nasce TELLCARD, la nuova carta di pagamento RFID del Credito Valtellinese

in "Soluzioni RFID"

Una carta di credito VISA, un bancomat ed anche una carta con un chip RFID per pagare “contactless” le spese inferiori ai 15 euro: tutto questo è TELLCARD, la nuova soluzione del Credito Valtellinese per festeggiare il suo Centenario.

28 Maggio 2008 - Basta con le garze nello stomaco: L'RFID aiuta i medici distratti

in "Soluzioni RFID"

Viene dalla società ClearCount Medical Solutions la nuova idea, basata sulla tecnologia RFID, per monitorare il numero di garze e spugne chirurgiche ed evitare il loro smarrimento, a maggior ragione in quei casi (fortunatamente rari) in cui medici distratti le dimenticano all'interno dei loro pazienti.

23 Maggio 2008 - L'RFID sottocutaneo non decolla: VeriChip perde la sua sfida ed è costretta a vendere

in "Discussioni RFID"

Il business di VeriChip, basato sulla produzione di chip a radio frequenza destinati all'inserimento sotto la cute degli esseri umani, sembra essere arrivato al suo epilogo a causa dei limitati ritorni economici, influenzati probabilmente anche delle dure critiche di chi temeva per la propria privacy.

22 Maggio 2008 - SAVE 2008: a Verona il punto della situazione sull'RFID in Italia

in "Software RFID"

La seconda edizione di SAVE, dopo il notevole successo ottenuto nel 2007, si terrà ad ottobre a Verona ed avrà come temi principali lo sviluppo e le applicazioni della tecnologia Wireless, con un'attenzione particolare alle soluzioni offerte dall'RFID anche fuori dall'ambito logistico.

20 Maggio 2008 - Ad ogni TIR il suo tag, e a Trieste il flusso merci guadagna efficienza!

in "Progetti RFID"

E' stato nientemeno che l'Assessorato ai Trasporti della Regione Friuli Venezia Giulia a promuovere SEC (Safe and Efficient Cargo), un progetto finalizzato a snellire ed ottimizzare i flussi di merci nel porto di Trieste attraverso l'identificazione a radio frequenza dei mezzi di trasporto pesanti.

16 Maggio 2008 - Il wireless e l'RFID di ultima generazione nelle università californiane con Motorola

in "Progetti RFID"

La Carnegie Mellon University, per la sua sede a Mountain View, nella Silicon Valley, ha deciso di appoggiarsi a Motorola, società di comunicazioni conosciuta in tutto il mondo, per permettere a tutti gli studenti e docenti dell'Università di connettersi al web da qualunque punto del complesso.

13 Maggio 2008 - Difendere la rete RFID: semplicemente utile o addirittura necessario?

in "Progetti RFID"

Le applicazioni della tecnologia RFID trovano ogni giorno nuovi sbocchi, e le compagnie che decidono di snellire i processi di identificazione e tracciatura attraverso l'identificazione a radio frequenza sono sempre più numerose; tuttavia, la possibilità di manomettere i dati contenuti nei tag esiste, e la soluzione di NeoCatena è un firewall in grado di proteggere la rete RFID.

9 Maggio 2008 - Tag RFID per monitorare l'usura delle armi?

in "Software RFID"

Il prototipo di una soluzione RFID per monitorare la frequenza d'uso ed il grado di usura degli armamenti è già stato testato dall'esercito americano su cannoni di medio calibro, e sarà commercializzato entro la fine dell'anno.

5 Maggio 2008 - Health Link: la nuova sfida di VeriChip per l'RFID sottocutaneo

in "Software RFID"

Dopo la tiepida accoglienza dei progetti precedenti, VeriChip, società americana specializzata nella produzione di microchip RFID destinati all'impianto sotto la cute degli esseri umani, tenta nuovamente di far decollare il suo progetto di business con una nuova campagna di marketing, l'Health Link.

30 Aprile 2008 - Il trend positivo di FC Consulting S.p.a.: l'RFID cresce anche in Italia

in "Progetti RFID"

Il successo riscosso nello sviluppo di progetti basati sulla tecnologia RFID della società FC Consulting Group S.p.a, specializzata in consulenza, formazione e soluzioni IT, è stato messo in luce, oltre che da un notevole aumento del fatturato aziendale, anche da un articolo di Mila Fiordalisi, giornalista del Sole24Ore.

24 Aprile 2008 - Con RELOC e CAEN RFID l'identificazione a radio frequenza conquista anche l'acciaio!

in "Soluzioni RFID"

Grazie alla collaborazione tra il gruppo di progettazione RELOC e CAEN RFID, società leader nella fornitura di soluzioni basate sull'identificazione a radio frequenza, sono stati snelliti ed automatizzati i processi di identificazione e localizzazione dei prodotti metallici nei magazzini di Acciai Vender.

21 Aprile 2008 - Sanità pubblica e RFID: l'inizio di una nuova era?

in "Soluzioni RFID"

Le applicazioni possibili sono molteplici, il risparmio e lo snellimento dei processi sono assicurati: l'identificazione a radio frequenza si fa largo conquistando spazi importanti anche nella sanità pubblica, nell'ambito del sempre più sentito bisogno di innovazione che coinvolge le istituzioni statali.

14 Aprile 2008 - La tecnologia RFID proteggerà il vino di qualità?

in "Progetti RFID"

Con sofisticati tag RFID collocati nei tappi o nelle etichette è possibile, oltre a monitorare tutti i passaggi delle bottiglie di vino dal produttore al consumatore, anche controllarne la temperatura e garantirne l'autenticità al cliente finale.

10 Aprile 2008 - Tekla e Vela Systems puntano sull'RFID per rivoluzionare la pianificazione edile

in "Progetti RFID"

Con Field BIM, il nuovo software nato dalla collaborazione tra Tekla e Vela Systems, è possibile gestire la progettazione e la pianificazione dei lavori nel settore delle costruzioni, tramite la lettura dei tag RFID presenti sui materiali in arrivo nei cantieri.

31 Marzo 2008 - Anche la Premiership si affida all'RFID: a quando l'arrivo in Italia?

in "Software RFID"

Molte squadre del massimo campionato del calcio inglese, spesso precursore dei tempi e modello per gran parte delle altre federazioni europee, hanno deciso di adottare la tecnologia di identificazione a radio frequenza (RFID) per velocizzare ed automatizzare l'accesso dei tifosi negli stadi.

26 Marzo 2008 - Metro Group rafforza l'uso della tecnologia RFID grazie all'accordo con Checkpoint Systems

in "Progetti RFID"

Metro Group intensifica i propri investimenti nell'identificazione a radio frequenza (RFID) grazie al contratto di fornitura stretto con Checkpoint Systems, azienda leader nel settore della sorveglianza elettronica delle merci e della gestione delle differenze inventariali per il settore retail e la supply chain.

23 Febbraio 2008 - Anche con Emirates Airline test RFID negli aeroporti

in "Software RFID"

Continuano i progetti per implementare l'utilizzo della tecnologia RFID negli aeroporti. Anche Emirates Airline, compagnia Aerea di Dubai, ha scelto l'identificazione automatica a radiofrequenza per snellire il processo di tracciatura dei bagagli.

6 Novembre 2007 - L'RFID in riva al mare. Anche in Italia

in "Soluzioni RFID"

Sperimentato anche in Italia, sul litorale romano, un sistema RFID per la gestione degli stabilimenti balneari.

15 Ottobre 2007 - La tecnologia RFID continua a crescere in Cina: e in Italia?

in "Discussioni RFID"

Una nuova ricerca conferma gli importanti segnali di crescita emersi nei mesi scorsi riguardo al mercato cinese del RFID.

12 Ottobre 2007 - RFID e vita quotidiana: informazioni sul traffico a radiofrequenza

in "Soluzioni RFID"

In via di sperimentazione sulle superstrade di Long Island un sistema RFID in grado di informare in tempo reale i viaggiatori circa traffico e tempi di percorrenza previsti.

11 Ottobre 2007 - L'ONU pensa al RFID per migliorare la supply chain della distribuzione di aiuti umanitari

in "Progetti RFID"

Il membro dell'ONU David Nabarro propone l'RFID come possibile soluzione per aiutare la distribuzione di aiuti umanitari: le grandi aziende risponderanno all'appello?

10 Ottobre 2007 - Dayton, Ohio: un intero distretto industriale RFID

in "Varie"

L'amministrazione cittadina di Dayton, nel centro degli USA, stanzia 1,4 milioni di dollari per finanziare lo sviluppo del RFID.

9 Ottobre 2007 - Garanzia della privacy e risultati accurati: la nuova sfida RFID del Rochester Institute of Technology

in "Progetti RFID"

Al via, presso l'importante istituto di ricerca dello stato di New York, un ambizioso progetto per sviluppare un sistema RFID in grado di monitorare l'attività cardiaca e il consumo di farmaci dei pazienti, garantendo allo stesso tempo un elevatissimo livello di tutela della privacy.

8 Ottobre 2007 - Cellulari RFID per non perdere il treno

in "Soluzioni RFID"

Un sistema RFID permette ai passeggeri dei treni giapponesi di consultare le informazioni relative al convoglio direttamente sul proprio cellulare.

5 Ottobre 2007 - Nei porti californiani scaricano solo i camion taggati

in "Soluzioni RFID"

Un'associazione che racchiude gli operatori di alcuni terminal marittimi californiani richiede che i camion che utilizzano i propri servizi siano dotati di tag RFID.

4 Ottobre 2007 - Basta punture. La glicemia la misura l'RFID

in "Soluzioni RFID"

In via di realizzazione un chip RFID che, una volta impiantato, mantenga costantemente sotto controllo la percentuale di glucosio nel sangue dei pazienti diabetici.

3 Ottobre 2007 - Una card RFID per aumentare il numero dei lettori

in "Soluzioni RFID"

The Evening Standard, un quotidiano dedicato ai pendolari londinesi, sceglie la tecnologia RFID per incrementare la fedeltà dei propri lettori.

2 Ottobre 2007 - RFID contro il furto dei DVD

in "Soluzioni RFID"

Allo studio un sistema RFID per combattere il fenomeno dei furti di DVD, rendendoli riproducibili solo dopo il loro regolare acquisto in negozio.

1 Ottobre 2007 - Un'altra grande biblioteca sceglie l'RFID

in "Soluzioni RFID"

La nuovissima sede della San Bernardino County Library, in California, verrà inaugurata il prossimo Aprile e sarà equipaggiata con un innovativo sistema RFID.

28 Settembre 2007 - I soldati indonesiani fanno la spesa a radiofrequenza

in "Soluzioni RFID"

Un tesserino identificativo RFID consente ai soldati indonesiani di fare acquisti nei negozi vicino ad una base di Jakarta.

27 Settembre 2007 - In arrivo dall'Olanda i superchip RFID

in "Hardware RFID"

Presentato da NXP Semiconductors il più capiente chip RFID attualmente disponibile sul mercato.

26 Settembre 2007 - La tecnologia RFID alla conquista della piccola e media impresa.

in "Soluzioni RFID"

La scelta del RFID da parte dell'aviazione militare USA conduce le industrie dell'indotto, anche le più piccole, verso l'adozione della nuova tecnologia.

25 Settembre 2007 - L'aviazione militare USA movimenta le proprie merci via RFID

in "Progetti RFID"

Per ottimizzare le proprie spedizioni di materiali, l'aviazione militare statunitense pensiona il sistema di etichettatura tramite codici a barre per sostituirlo con uno RFID.

19 Settembre 2007 - Dopo aver taggato gli apparecchi medicali, in Florida si taggano i pazienti

in "Progetti RFID"

Il consorzio ospedaliero HCA North Florida progetta di espandere il proprio sistema RFID dal tracking delle attrezzature ospedaliere a quello dei pazienti in cura.

18 Settembre 2007 - L'RFID aiuta la produzione di pozzi petroliferi

in "Soluzioni RFID"

Un produttore di componenti per l'estrazione dal sottosuolo di gas e petrolio ha automatizzato completamente le proprie procedure interne grazie a un sistema RFID.

17 Settembre 2007 - Occhi puntati sugli armadietti tecnologici RFID

in "Discussioni RFID"

Una nuova ricerca analizza la diffusione e l'impatto dell'utilizzo degli armadietti RFID negli ambienti ospedalieri.

14 Settembre 2007 - NEC inventa il lettore RFID a "triplafrequenza"

in "Hardware RFID"

In arrivo nel corso del 2008 un dispositivo RFID in grado di leggere e scrivere tag RFID che operano su tre differenti frequenze di comunicazione.

13 Settembre 2007 - McDonald's: self service RFID, per dire addio alle code

in "Soluzioni RFID"

In un ristorante coreano della più grande catena mondiale di fast food attivato un servizio RFID che promette di rendere le code alle casse un brutto ricordo.

12 Settembre 2007 - Rifiuti tossici sotto controllo con l'RFID

in "Progetti RFID"

La Environmental Protection Agency testa la tecnologia RFID per monitorare i carichi di rifiuti pericolosi in entrata negli USA.

11 Settembre 2007 - Un legame tra i chip RFID sottopelle e l'insorgere di tumori?

in "Discussioni RFID"

Oncologi e specialisti nel campo si pronunciano circa la possibile pericolosità dei tag RFID impiantati sottopelle, sulla base di una ricerca risalente ai primi anni '90.

10 Settembre 2007 - Addio parchimetri: da oggi ci pensa l'RFID

in "Soluzioni RFID"

Una città finlandese inizia la sperimentazione di un sistema di gestione dei parcheggi a pagamento totalmente basato sull'identificazione automatica a radiofrequenza.

7 Settembre 2007 - Queso Cabrales: formaggio tipico a radiofrequenza

in "Soluzioni RFID"

L'università tedesca di Dortmund sta sperimentando un sistema RFID per monitorare il famoso formaggio spagnolo Queso Cabrales.

6 Settembre 2007 - Riso di qualità. Garantisce l'RFID

in "Progetti RFID"

Entro la fine del 2007 tag RFID monitoreranno la qualità del riso prodotto in Tailandia.

5 Settembre 2007 - Spedizioni RFID per un importante centro logistico tedesco

in "Soluzioni RFID"

Il centro logistico Cordes&Simon integra codici a barre, video-sorveglianza e tecnologia RFID per monitorare gli spostamenti delle merci gestite.

4 Settembre 2007 - Treni taggati sempre in orario. In India, grazie al RFID

in "Soluzioni RFID"

Al via in India un progetto pilota per monitorare, grazie al RFID, la più grande flotta ferroviaria commerciale del mondo.

4 Settembre 2007 - Impianti RFID sugli esseri umani. Un dibattito sempre aperto. Novità e video

in "Discussioni RFID"

Il Senato della California ha ufficialmente proibito alle aziende di richiedere ai propri dipendenti l'impianto di tag RFID sottopelle. Il video della procedura di impianto.

3 Settembre 2007 - Cavallerizzi provetti nelle scuderie RFID

in "Soluzioni RFID"

Un importante centro ippico del New Jersey sceglie un sistema RFID per allenare al meglio i propri atleti.

31 Agosto 2007 - Allevamenti tecnologici grazie al RFID

in "Soluzioni RFID"

Un intero distretto dell'India ha scelto di applicare l'identificazione automatica a radiofrequenza per migliorare la resa dei propri allevamenti di bestiame.

30 Agosto 2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

in "Progetti RFID"

Il gigante americano di forniture per ufficio accetterà a breve i pagamenti contactless nei suoi oltre 1.100 punti vendita USA.

29 Agosto 2007 - University of East Anglia: la biblioteca sempre in ordine grazie al RFID

in "Soluzioni RFID"

La University of East Anglia adotta un sistema RFID per automatizzare la gestione e l'archiviazione del parco libri della propria biblioteca.

28 Agosto 2007 - Le Olimpiadi di Pechino spingono l'RFID in Cina

in "Varie"

Un progetto legato ai prossimi giochi olimpici rende, per la prima volta, il mercato cinese del RFID il più importante del mondo in termini di giro d'affari.

27 Agosto 2007 - L'università al servizio del RFID

in "Varie"

La University of Maryland sponsorizza l'adozione dei sistemi RFID, offrendo un servizio di consulenza gratuita alle aziende che scelgono di implementarli.

22 Agosto 2007 - Dall'RFID un nuovo aiuto per i non vedenti

in "Hardware RFID"

TellMate, basato sulla tecnologia RFID, aiuta le persone non vedenti a riconoscere gli oggetti.

21 Agosto 2007 - L'anima d'acciaio dell'RFID: tag dormienti per seguire i vagoni merci

in "Hardware RFID"

Un'industria siderurgica svedese sceglie l'identificazione automatica a radiofrequenza per monitorare i propri carichi ferroviari.

20 Agosto 2007 - Tenuta di strada perfetta a radiofrequenza

in "Progetti RFID"

Un nuovo progetto basato sulla tecnologia RFID per garantire la qualità degli pneumatici.

17 Agosto 2007 - L'RFID paladino delle foreste

in "Progetti RFID"

Il Ministero dell'Ambiente malese sceglie la tecnologia RFID per proteggere le aree verdi del paese.

16 Agosto 2007 - BloodBank Manager: banche del sangue a radiofrequenza

in "Software RFID"

Un sistema RFID di gestione delle scorte ospedaliere di sangue è in via di spermentazione in Malesia.

14 Agosto 2007 - Specchio, specchio delle mie brame, chi è il più taggato del reame?

in "Soluzioni RFID"

Una nuova soluzione basata sull'identificazione automatica a radiofrequenza promette di rivoluzionare l'esperienza di shopping.

13 Agosto 2007 - Il "pedigree" elettronico per i medicinali

in "Hardware RFID"

Un nuovo sistema RFID sviluppato da IBM per combattere i medicinali contraffatti finalmente disponibile sul mercato.

10 Agosto 2007 - Ciliegie italiane sempre fresche grazie all'RFID

in "Soluzioni RFID"

Sperimentato in Emilia Romagna e in Liguria un sistema a radiofrequenza sviluppato dall'Università di Parma per controllare la frutta "dal produttore al consumatore".

9 Agosto 2007 - In Svezia i cavalli crescono con l'RFID

in "Soluzioni RFID"

Un nuovo sistema basato sull'identificazione automatica a radiofrequenza promette di migliorare la salute degli animali all'interno degli allevamenti equini.

8 Agosto 2007 - I falsi curriculum vitae smascherati dall'RFID

in "Progetti RFID"

Per evitare il rischio di truffe, in India i certificati scolastici saranno taggati a radiofrequenza.

7 Agosto 2007 - L'RFID dà la caccia al whisky scadente

in "Progetti RFID"

In Sud Corea si pensa ai tag RFID per garantire la qualità dei liquori serviti nei locali.

6 Agosto 2007 - Gestire le cartelle cliniche con l'RFID

in "Soluzioni RFID"

Un ospedale del New Jersey ha ottimizzato la gestione delle cartelle cliniche dei propri pazienti grazie all'utilizzo di un sistema di identificazione automatica a radiofrequenza.

3 Agosto 2007 - Al cinema con pop-corn e RFID

in "Varie"

Interessante operazione di marketing negli USA per promuovere i sistemi di pagamento contactless, basati sulla tecnologia RFID.

2 Agosto 2007 - I tesori archeologici di Ostia in ordine con l'RFID

in "Software RFID"

La Soprintendenza per i Beni Archeologici di Ostia e FC Consulting Group SpA scelgono l'identificazione automatica a radiofrequenza per catalogare i reperti archeologici di origine romana.

1 Agosto 2007 - Seattle verso la patente RFID

in "Hardware RFID"

Lo stato di Washington ha scelto Digimarc come partner per sviluppare una patente contenente un tag a radiofrequenza.

31 Luglio 2007 - Il tessile italiano sceglie la radiofrequenza

in "Soluzioni RFID"

L'industria tessile torinese Griva SpA annuncia il successo della sua migrazione alla tecnologia RFID.

30 Luglio 2007 - Trasporti più sicuri con l'RFID

in "Soluzioni RFID"

Una compagnia di trasporti colombiana ha scelto di utilizzare la tecnologia RFID per garantire tracciabilità e sicurezza dei carichi che le vengono affidati.

27 Luglio 2007 - Sole, mare e RFID. In arrivo la spiaggia tecnologica

in "Progetti RFID"

Una località balneare del New Jersey è in procinto di attrezzare il suo litorale con un sistema basato sul mix di RFID e Wi-Fi.

26 Luglio 2007 - L'RFID prende il volo anche a Malpensa

in "Progetti RFID"

Anche l'importante scalo aeroportuale italiano sceglie l'identificazione automatica a radiofrequenza per migliorare la gestione dei bagagli.

25 Luglio 2007 - Denominazione di Origine Protetta a radiofrequenza per il prosciutto San Daniele

in "Soluzioni RFID"

I tag RFID assicurano la qualità dei prodotti alimentari lungo tutta la loro catena produttiva.

24 Luglio 2007 - Ridurre lo spreco d'acqua nel settore agricolo grazie all'RFID

in "Progetti RFID"

Grazie all'utilizzo dei tag RFID diventa possibile ottimizzare anche i sistemi di irrigazione agricoli.

23 Luglio 2007 - In arrivo un'innovativa batteria per i tag semi-attivi RFID

in "Hardware RFID"

Entro l'inizio del 2008 entrerà in commercio un nuovo tipo di batteria che promette di avere un grande impatto nel settore dell'identificazione automatica a radiofrequenza.

20 Luglio 2007 - Negli USA vuoti a rendere a radiofrequenza

in "Soluzioni RFID"

La tecnologia RFID applicata ai distributori d'acqua, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale dello spreco di plastica.

19 Luglio 2007 - Carichi sicuri anche in mezzo all'oceano grazie al RFID

in "Soluzioni RFID"

Siemens IT lancia una nuova soluzione basata sull'RFID per monitorare i container lungo le rotte oceaniche.

18 Luglio 2007 - Transpotec Logitec 2007: le applicazioni della tecnologia RFID si mettono in mostra

in "Eventi RFID"

Si svolgerà dal 4 al 7 ottobre 2007 l'undicesima edizione del Transpotec Logitec, il salone internazionale delle tecnologie dei trasporti su strada, dei servizi intermodali e della logistica.

17 Luglio 2007 - I giochi da tavolo come spunto per nuove ricerche in tema di RFID

in "Varie"

Due ricercatori dell'Institute for Pervasive Computing di Zurigo hanno applicato la tecnologia RFID ai "miniature war games", con l'obiettivo di stabilire la posizione esatta e l'orientamento di oggetti taggati.

17 Luglio 2007 - Nuovi tag RFID per monitorare il sottosuolo

in "Hardware RFID"

L'azienda statunitense 3M, leader mondiale nella produzione di sistemi di tracciamento e localizzazione, amplia la sua famiglia di prodotti RFID con due nuovi tag specifici per l'utilizzo sottoterra.

16 Luglio 2007 - I tag RFID arrivano dietro il bancone del bar

in "Soluzioni RFID"

Baristi attenti: l'utilizzo dei tag RFID sbarca nel settore dell'ospitalità, per combattere lo spreco di bevande all'interno dei locali pubblici.

16 Luglio 2007 - I tag RFID garantiscono la freschezza del cibo surgelato

in "Soluzioni RFID"

Due dei maggiori esportatori tailandesi hanno iniziato a utilizzare i tag RFID per tracciare i propri gamberetti diretti ai mercati alimentari di tutto il mondo.

13 Luglio 2007 - Arte e RFID si incontrano a La Sapienza di Roma

in "Software RFID"

Al Museo delle Origini, situato all'interno dell'università La Sapienza di Roma, RFID, WiFi e Text Speeching contribuiscono a migliorare l'esperienza dei visitatori.

13 Luglio 2007 - Liberalizzate le frequenze UHF

in "Discussioni RFID"

Finalmente anche in Italia sono state liberalizzate le frequenze UHF, che fino a oggi erano ancora parzialmente a disposizione del Ministero della Difesa.

12 Luglio 2007 - MINI BMW: pubblicità su misura grazie al RFID

in "Varie"

Immaginate una highway negli Stati Uniti, di quelle che scompaiono all'orizzonte tipiche dei road movie. E' una giornata di sole e state guidando la vostra nuova MINI, dando un'occhiata distratta agli enormi cartelloni pubblicitari che fiancheggiano la strada. Mentre vi avvicinate a uno di questi, qualcosa colpisce la vostra attenzione.
"Ciao Marco, oggi sarebbe la giornata ideale per fare windsurf" recita il messaggio. Voi vi chiamate Marco. E siete appassionato di windsurf. Una incredibile coincidenza? Oppure siete capitati sul set del sequel di Minority Report?

12 Luglio 2007 - Addio biglietto. Al Luna Park con un braccialetto RFID

in "Soluzioni RFID"

Forse la tecnologia RFID sta riuscendo a superare le barriere degli scettici. Non passa infatti giorno in cui non giungano nuovi annunci dell'introduzione degli identificatori a radiofrequenza in qualche parte del mondo.

10 Luglio 2007 - RFID per la media impresa

in "Discussioni RFID"

Durante una recente intervista in podcast distribuita da Better Process Podcast, l'editorialista del RFID Journal Mark Roberti ha affrontato il tema del possibile utilizzo della tecnologia RFID nella piccola e media impresa.

10 Luglio 2007 - SRU: il primo campus a sperimentare i pagamenti tramite RFID

in "Soluzioni RFID"

Un importante notizia riguardante le possibilità applicative dei tag RFID giunge dagli Stati Uniti, più precisamente dalla Slippery Rock University (SRU) in Pennsylvania.

9 Luglio 2007 - Sistemi guida per non vedenti equipaggiati con RFID

in "Progetti RFID"

Attualmente il sistema standard per aiutare le persone non-vedenti o ipovedenti è basato sull'utilizzo dei cani guida, appositamente addestrati.

9 Luglio 2007 - I Tag RFID nel più grande aereoporto del sudest asiatico

in "Progetti RFID"

Il Thailand's Suvarnabhumi Airport ha scelto di affidarsi ai trasmettitori a radiofrequenza per tenere sottocontrollo il traffico di merci in entrata e in uscita.

6 Luglio 2007 - Pazienti sotto controllo grazie ai Tag RFID

in "Soluzioni RFID"

L'importante centro psichiatrico Yu Li di Hualien, a Taiwan, ha avviato un progetto di sperimentazione riguardante una interessante possibilita' applicativa dei Tag RFID all'interno delle strutture ospedaliere. Lo Yu Li Hospital, capace di ospitare oltre 2500 pazienti affetti da problemi mentali, vuole valutare l'efficacia dell'utilizzo di braccialetti equipaggiati con Tag RFID per monitorare lo stato di salute dei degenti e intervenire immediatamente in caso di bisogno.

6 Luglio 2007 - L' RFID atterra all'aereoporto londinese di Heathrow

in "Progetti RFID"

Heathrow, il terzo scalo aeroportuale al mondo per numero di passeggeri dopo Atlanta e Chicago, diverra' il piu' grande aeroporto d'Europa a testare l'utilizzo di Tag e lettori RFID per il monitoraggio e la gestione del sistema bagagli.

26 Aprile 2006 - Privacy ed RFID, buone notizie da Budapest

in "Discussioni RFID"

Durante il tradizionale congresso tra le autorità che si occupano della tutela della privacy, in ambito di identificazione a radio frequenza vi sono stati segnali positivi, specialmente riguardo i campi di applicazione.

21 Aprile 2006 - Partnership interessante nel panorama RFID

in "Varie"

Una gamma completa di soluzioni a radio frequenza, proposta dalla HP e la BEA, al fine di migliorare la supply chain: dalla disponibilità in magazzino alla gestione delle forniture.

20 Aprile 2006 - RFID e packaging

in "Eventi RFID"

Ecco la prima edizione di un evento dedicato al packaging dei prodotti, evento che darà molto spazio alla tecnologia di identificazione a radio frequenza.

19 Aprile 2006 - Affidabilità dell'RFID

in "Discussioni RFID"

Con il crescere di applicazioni e campi di applicazione dell'identificazione a radio frequenza, ci si interroga sui possibili problemi di affidabilità che questa rivoluzionaria tecnologia può dare.

13 Aprile 2006 - Dimostrata la vulnerabilità dei tag RFID

in "Standard RFID"

Più precisamente di quelle etichette che fanno parte della Gen1, che si sono dimostrati più "attaccabili" da parte di virus DoS. Il tutto con un'apparecchio da meno di ottanta euro.

11 Aprile 2006 - Radio frequenza sui videogames da bar

in "Varie"

Tipicamente di tratta di "giochi d'azzardo" senza vincita in denaro: i costruttori di questi apparecchi molto diffusi, hanno deciso di introdurre la radio frequenza nella fabbricazione degli stessi.

10 Aprile 2006 - RFID in Italia, conosciamo LabId

in "Varie"

Un'azienda Bolognese la quale, partendo da una struttura di piccole dimensioni, sta diventando un vero e proprio punto di riferimento del settore. E non solamente a livello nazionale

6 Aprile 2006 - Aggiornamenti sull'RFID per la gestione dei bagagli

in "Discussioni RFID"

Un'altra voce importante conferma che il controllo automatizzato delle valigie, diventerà presto l'unico metodo per garantire la massima sicurezza ai viaggiatori. Il tutto naturalmente, grazie alla tecnologia RFID.

5 Aprile 2006 - La Boeing ha scelto il produttore dei chip

in "Soluzioni RFID"

E' stata decisa l'azienda che realizzerà e fornirà le etichette a radio frequenza al colosso dell'aeronautica, il quale potrà tenere sotto controllo tutte i pezzi che controllano i propri velivoli.

3 Aprile 2006 - RFID negli stadi, è il momento di San Siro

in "Progetti RFID"

Proprio lo stadio italiano più famoso nel mondo si prepara ad introdurre i famosi biglietti contenenti chip a radiofrequenza. Una novità già sperimentata in Europa che sbarca entusiasticamente in Italia.

31 Marzo 2006 - Nuovo reader per la radiofrequenza

in "Hardware RFID"

Lo produce la Symbol Technologies, garantendo la massima innovazione, affidabilità e soprattutto la capacità, per questo dispositivo, di adattarsi ai vari standard di etichette a radio frequenza.

30 Marzo 2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

in "Progetti RFID"

E lo fa introducendola nei suoi sistemi per il tracking dei prodotti: un altro gorsso nome che si avvicina in maniera decisa al mondo dell'RFID.

29 Marzo 2006 - Partnership Intel e Niguarda in nome dell'RFID

in "Progetti RFID"

Se ne era già sentito parlare in giro per il mondo, ma questa volta è toccato all'Italia: il braccialetto con inserito il chip a radio frequenza, da utilizzare in ambito ospedaliero per un miglior tracking dei pazienti, sta per diventare realtà.

28 Marzo 2006 - Il Garante promuove la radio frequenza

in "Discussioni RFID"

Ha dato esito positivo la consultazione in merito alla tutela della privacy dei nuovi sistemi RFID, in particolare il nuovo progetto "Filiale High Tech". Superato l'ultimo "ostacolo", la radiofrequenza si appresta ad entrare intensamente nel settore bancario.

27 Marzo 2006 - Procedono con successo i sistemi di pagamento tramite cellulare

in "Varie"

Il sistema promosso dall'azienda nipponica NTT DoCoMo, riscuote sempre più consensi da parte dei commercianti giapponesi, che sopportano in maniera sempre più decisa, questi innovativi sistemi a radio frequenza.

24 Marzo 2006 - Radio frequenza nello sport, ora tocca al ciclismo

in "Varie"

Novità per gli amanti, e soprattutto i praticanti, dello sport a due ruote: grazie alla radiofrequenza è possibile realizzare servizi aggiuntivi sia duramente gli allenamenti che le competizioni.

23 Marzo 2006 - Voci in controtendenza dall'Italia sull'RFID

in "Discussioni RFID"

Mentre la ricerca di cui abbiamo parlato ieri sostiene che l'implementazione di sistemi di identificazione a radio frequenza sta procedendo con successo, dall'Italia giunge notizia di qualche disappunto verso la situazione del nostro paese.

22 Marzo 2006 - Sviluppi RFID, una ricerca dimostra un interesse crescente

in "Discussioni RFID"

La società è la Aberdeen Group ed ha realizzato un'indagine per comprendere la posizione del mercato internazionale nei confronti dell'identificazione a radio frequenza.

21 Marzo 2006 - Dalla Finlandia, RFID negli esercizi postali

in "Soluzioni RFID"

Arriva ancora dal nord Europa la notizia di una felice implementazione della tecnologia di identificazione a radio frequenza: questa volta è il settore delle poste a beneficiare di tag e lettori.

20 Marzo 2006 - L'RFID sbarca a Las Vegas

in "Soluzioni RFID"

E lo fa all'interno delle fiches di un casinò: grazie ad un chip a radio frequenza infatti, sarà possibile gestire in maniera più veloce, efficace e sicura, le giocate dei milioni di "ospiti" dei casinò dello stato.

17 Marzo 2006 - In Piemonte la radio frequenza arriva al cinema

in "Progetti RFID"

La regione del nord Italia si appresta a sperimentare un sistema di carte contactless che sfruttano la tecnologia RFID per velocizzare le operazioni di pagamento e ridurre le code per gli spettatori dei cinema.

16 Marzo 2006 - RFID viene utilizzato anche da DHL

in "Soluzioni RFID"

L’azienda nota in tutto il mondo per i suoi servizi di spedizione, ha deciso di etichettare i prodotti ed i propri veicoli con tag a radio frequenza, per consentire un “tracking” veloce e completo di tutti i movimenti delle proprie merci.

15 Marzo 2006 - Pericolo di virus anche per i tag RFID

in "Discussioni RFID"

Questa è la sentenza di un gruppo di ricerca olandese, che è riuscito ad inserire un virus all’interno di un’etichetta intelligente. Non occorre molta fantasia per intuire le possibili conseguenze negative e possibili ripercussioni.

14 Marzo 2006 - RFID nella Pubblica Amministrazione, ecco i benefici

in "Discussioni RFID"

Grazie a questa tecnologia ed alle proprietà di tracciabilità, identificazione automatica e funzioni contactless, anche la Pubblica Amministrazione può migliorare la qualità e le tipologie dei servizi offerti.

13 Marzo 2006 - La Commissione Europea indaga sui tag RFID

in "Discussioni RFID"

E’ stata aperta un’inchiesta per controllare le effettive possibilità di invasione della privacy che offre la tecnologia RFID: risulta quasi indispensabile rinnovare quanto previsto in materia legislativa.

10 Marzo 2006 - Una nuova soluzione RFID firmata Siemens Business Services

in "Soluzioni RFID"

Arriva ancora dalla nota azienda di telecomunicazioni la notizia di un sistema in grado di registrare gli orari di tutte le fermate di un mezzo pubblico e, grazie alla gestione di questi da un apposito centro raccolta dati, fornire informazioni dettagliate in tempo reale ai passeggeri.

9 Marzo 2006 - Cina, identificazione dei cittadini affidata alla radio frequenza

in "Progetti RFID"

I chip RFID inseriti nelle carte d’identità riscuotono molto successo in terra cinese, ed il governo prevede un’immissione massiccia di dispositivi, sino a raggiungere e superare il miliardo di persone dotate di carta a radio frequenza.

8 Marzo 2006 - RFID, il punto sulla situazione Wal Mart

in "Progetti RFID"

Nuove ed ambizione prospettive di implementazioni di sistemi a radio frequenza per la più grossa catena di supermercati americana, che sta contribuendo in maniera essenziale alla sperimentazione di una grande rete RFID.

7 Marzo 2006 - Biglietti RFID anche per i tifosi di calcio

in "Progetti RFID"

Il club scozzese dei Rangers, che da tempo adotta soluzioni a radio frequenza per i propri abbonati, ha in progetto per l’anno successivo, di emettere tagliandi contenenti il chip a tutti i tifosi. Ed il comitato organizzatore di Euro 2008 presta attenzione agli sviluppi.

6 Marzo 2006 - Ancora Finlandia, ancora radio frequenza

in "Standard RFID"

E' un'altra volta lo stato del nord Europa a far parlar di sè in merito alla tecnologia RFID: un'impresa finlandese aggiunge nuovi range di frequenza alla propria offerta per il mercato americano.

3 Marzo 2006 - Chip a radio frequenza nascosto in un dente

in "Discussioni RFID"

Per impiantare un chip RFID nel corpo umano era necessario scegliere una zona che garantisse un’alta resistenza: ed ecco che i ricercatori belga sono riusciti ad inserire la tecnologia di identificazione a radio frequenza, come una normale otturazione, all’interno di un dente.

2 Marzo 2006 - Grazie a Zebra, l'RFID si espande in tutto il mondo

in "Hardware RFID"

L’azienda americana ha appena ottenuto il permesso da parte di altri due paesi per esportare il suo modello di punta di stampante per etichette a radio frequenza. Può essere il primo passo verso un’uniformazione dei dispositivi.

1 Marzo 2006 - IBM ed RFID, avanti tutta

in "Software RFID"

Una tra le più famose aziende in campo informatico aggiorna i suoi servizi RFID: novità sia in campo software, che per quanto riguarda la realizzazione di una nuova sede (la undicesima) per la sperimentazione di questa tecnologia.

28 Febbraio 2006 - RFID, nuove soluzioni e nuove implementazioni

in "Software RFID"

Due notizie, una dagli Stati Uniti, una dalla Finlandia: dall’America arriva una soluzione middleware firmata Sybase, mentre dal nord Europa ecco un altro esempio di come la radio frequenza possa combattere la contraffazione.

27 Febbraio 2006 - Un Tag RFID si può -uccidere- con un telefonino

in "Varie"

Questo è quello che emerge dall’annuale RSA: la tecnologia contenuta in un apparecchio portatile è sufficiente per scovare la password di un’etichetta RFID e disattivarla in maniera permanente. La “kill password” riesce a disabilitare i tag conformi all’EPC.

24 Febbraio 2006 - Ancora radiofrequenza in Italia, ecco il laboratorio di Messina

in "Varie"

Precisamente nell'Università del capoluogo siciliano, all'interno della quale sono stati installati dispositivi RFID destinati a monitorare i documenti (soprattutto cartacei), tracciando e registrandone tutti i loro “spostamenti”.

23 Febbraio 2006 - Esempio perfetto di integrazione, Ford, Tibco e TNT

in "Soluzioni RFID"

Naturalmente si parla di RFID, tecnologia che ha conquistato da subito grandi consensi, oltre che per la propria efficacia, anche per la flessibilità, che permette di realizzare soluzioni integrate come questa che presentiamo.

22 Febbraio 2006 - Radio frequenza negli ospedali, implementazioni in Germania ed Inghilterra

in "Soluzioni RFID"

La tecnologia RFID si sta inserendo anche nelle strutture ospedaliere: scopriamo due casi di strutture europee, precisamente in un paese tedesco e nella città inglese di Birmingham. La radio frequenza si dimostra soluzione sempre più efficace ed affidabile.

21 Febbraio 2006 - Ancora RFID in Italia, il caso Engineering

in "Varie"

L’impresa romana ha deciso di incrementare il numero degli addetti alla radio frequenza nei propri centri, per venire incontro all’espansione di questa tecnologia, che finisce col “toccare” ambiti sempre più vari.

20 Febbraio 2006 - Radio frequenza in Italia, il caso Eximia

in "Varie"

L’anno 2006 vede compiere il terzo anno di attività di questa impresa che opera nel settore RFID, al quale non è mai mancato spirito d’iniziativa: così, come tre anni fa si lanciavano nell’allora sconosciuto mondo della radio frequenza, ora Eximia realizza la prima filiale bancaria “RFIDizzata”.

17 Febbraio 2006 - L'RFID fa felici i fans di baseball a San Francisco

in "Software RFID"

Grazie alla radio frequenza, all’interno dello stadio sarà possibile pagare parcheggio, bevande, ed molto altro all’interno della San Francisco Bay Area, lo stadio in cui si svolgono le partite di baseball della squadra locale (i Giants).

16 Febbraio 2006 - Scopriamo quanto l'RFID è conosciuto dalle società italiane

in "Discussioni RFID"

Due domande sono state poste presso le imprese: una riguardava la conoscenza di soluzioni a radio frequenza per l’industria, l’altra sondava le effettive intenzioni future di sfruttamento della tecnologia.

15 Febbraio 2006 - USA: azienda inserisce chip sottopelle a due dipendenti

in "Discussioni RFID"

Una società che opera nell’ambito della videosorveglianza ha deciso di inserire un minuscolo dispositivo a radiofrequenza sotto la pelle dei propri dipendenti: come previsto sono scaturite numerose polemiche su questioni che da sempre affiancano l’RFID come la libertà e l’invasione della privacy.

13 Febbraio 2006 - Tag RFID realizzati senza chip

in "Hardware RFID"

Sono come etichette “normali” ma non contengono il chip: ecco come si evolve e si sviluppa il mondo dell’identificazione a radio frequenza. Costano meno, sono più sottili e quindi pronti per dare vita a nuovi scenari di applicazioni RFID.

13 Febbraio 2006 - Grazie alla radio frequenza, si è sviluppato un simulatore di make-up

in "Soluzioni RFID"

Permetterà di testare gli abbinamenti dei cosmetici non sulla nostra faccia, ma su una riproduzione della stessa in un monitor, esattamente come se si stesse davanti allo specchio.

10 Febbraio 2006 - Radio frequenza al servizio delle Forze Armate Spagnole

in "Progetti RFID"

Tutti i carichi di viveri che dai porti spagnoli verrano spediti nei paesi bisognosi, saranno dotati di tag RFID che, grazie ad un complesso sistema di reader, verranno tracciati e controllati lungo il loro percorso.

10 Febbraio 2006 - RFID alle Olimpiadi invernali di Torino

in "Progetti RFID"

Una delle manifestazioni sportive più importanti sarà teatro della fase di testing di una soluzione che unisce trasporto pubblico e servizi autostradali, rendendone possibile il pagamento grazie ad una speciale card con un chip a radio frequenza.

9 Febbraio 2006 - Philips ha realizzato un chip RFID in plastica

in "Hardware RFID"

L'azienda olandese ha costruito dei tag utilizzando non il silicio, ma la plastica come materiale. Una novità sintomatica del continuo sviluppo ed innovazione che viene apportato dalle grandi aziende nel mondo dell'identificazione a radio frequenza.

9 Febbraio 2006 - Mercato farmaceutico: frenata in ambito radio frequenza

in "Varie"

Vanno cercate nei costi ancora troppo elevati ed alcune limitazioni imposte dalla legge le motivazioni per le quali l'identificazione a radio frequenza ha subito un brusco rallentamento nella sua introduzione nel settore dei medicinali.

8 Febbraio 2006 - Hitachi ha realizzato il chip RFID più piccolo al mondo

in "Hardware RFID"

Più piccolo e più sottile al mondo, il nuovo dispositivo sfrutta la tecnologia SOI ed apre opportunità incredibili per la tecnologia di identificazione a radio frequenza, che si dimostra per l'ennesima volta un settore in continua evoluzione.

6 Febbraio 2006 - Radio frequenza al servizio della Polizia di Los Angeles

in "Progetti RFID"

In particolar modo durante gli inseguimenti in auto, i tag RFID verranno utilizzati in una maniera decisamente innovativa, che sfrutta le proprietà della trasmissione a radio frequenza.

3 Febbraio 2006 - Radio frequenza per l'industria gioielliera

in "Soluzioni RFID"

Una società svizzera in una partnership con un importante fornitore arabo di gioielli ha sviluppato un sistema di tracking ad altissima precisione ed affidabilità per supportare e migliorare la supply chain in un settore “delicato” come quello dell'industria gioielliera.

2 Febbraio 2006 - RFID nella metropolitana newyorkese

in "Progetti RFID"

Una delle reti di trasporto pubblico sotterraneo più grosse al mondo, adotta l'identificazione a radio frequenza per agevolare i passeggeri nell'utilizzo dei servizi. Un altra notizia dal grande impatto mediatico, proveniente dagli Stati Uniti.

2 Febbraio 2006 - Cina e RFID, continuano i passi in avanti

in "Soluzioni RFID"

Due notizie dal paese del Sol Levante fanno ben sperare sull'avanzamento delle implementazioni di applicazioni a radio frequenza: in particolare il porto di Hong Kong sta adottando un sistema RFID ed il Governo Cinese si dice soddisfatto dei primi risultati.

1 Febbraio 2006 - Migliorare l'RFID? E' possibile

in "Software RFID"

Lo dimostra la iAnywhere Solutions che presenta un nuovo software, ottimo per essere implementato in svariate soluzioni aziendali: sicurezza, multifunzionalità e comunicazione sono i punti di forza di questo prodotto, che conferisce ulteriore popolarità all'identificazione a radio frequenza.

30 Gennaio 2006 - Aziende farmaceutiche pioniere della radio frequenza

in "Varie"

Il mondo delle società farmaceutiche è uno dei più attivi in ambito RFID: questo è dovuto sia alla necessità di introdurre sistemi più sicuri per la tracciabilità dei proprio prodotti, sia per delle esigenze differenti che possiede quest'area di mercato rispetto ad altre.

26 Gennaio 2006 - Radio frequenza nelle biblioteche, due notizie interessanti

in "Soluzioni RFID"

Un altro episodio positivo negli Stati Uniti dove i tag RFID offrono un tracking completo di tutti i volumi presenti in una libreria; analogamente in una biblioteca all'interno di un'università della Cina si usano etichette a radio frequenza per limitare il furto dei testi.

26 Gennaio 2006 - RFID per la sicurezza sul lavoro

in "Progetti RFID"

Parte dagli USA l'iniziativa che prevede l'utilizzo di tag a radio frequenza per l'identificazione dei minatori durante sul lavoro: l'obiettivo è prevenire quindi diminuire il numero di incidenti sul lavoro, soprattutto in quelle situazioni in cui si verificano con maggiore frequenza.

25 Gennaio 2006 - RFID a servizio dello sport, è arrivato il sistema SmartField

in "Progetti RFID"

Ogni atleta delle squadre di hockey grazie all'applicazione di un chip a radio frequenza, sarà controllato in tutti i suoi movimenti, allo scopo di analizzare i dati ed osservare il match dal punto di vista di ogni partecipante. E se tra poco potessimo vederci il derby sul nostro telefonino con la visuale del nostro fuoriclasse preferito? Non è un'ipotesi così fantasiosa...

24 Gennaio 2006 - USA: McDonald's accetta carte di credito RFID

in "Soluzioni RFID"

E in partenza l'implementazione di un sistema a radio frequenza all'interno dei punti vendita del colosso mondiale dei fast food; con le apposite carte RFID di American Express e Mastercard sarà quindi possibile pagare i vostri hamburger.

24 Gennaio 2006 - Oracle Italia supporta l'evoluzione dell'RFID in Italia

in "Varie"

Lo fa con una partnership con un'azienda produttrice di dispositivi elettronici: l'obiettivo è migliorare e contribuire alla crescita della tecnologia di identificazione a radio frequenza, soprattutto nel nostro paese.

23 Gennaio 2006 - Radio frequenza per controllare le piante

in "Soluzioni RFID"

Un tracking completo di ogni esemplare di rododendro presente all'interno di un parco piemontese: grazie alla tecnologia RFID è possibile controllare le piante una ad una, creando una “cronologia” delle operazioni effettuate. Il progetto è sviluppato da una società di Brescia.

20 Gennaio 2006 - RFID per eliminare le code in banca

in "Varie"

Nella presentazione della nuova idea di “filiale bancaria”, Accenture sottolinea l'importanza dell'identificazione a radio frequenza per “avvicinare” la filiale ai propri clienti, realizzando operazioni personalizzate grazie al riconoscimento automatico utilizzando chip RFID.

20 Gennaio 2006 - Mettiamo la radio frequenza per iscritto

in "Discussioni RFID"

Ecco qualche consiglio per tutti i manager che hanno deciso che, anche per la loro azienda, è giunto il momento di introdurre l'RFID: il rapporto tra l'azienda fornitrice di dispositivi a radio frequenza ed i venditori al dettaglio, necessita di essere particolarmente chiaro.

19 Gennaio 2006 - Wal Mart atto terzo

in "Progetti RFID"

E' ancora la società statunitense di supermarket ad essere pioniera dell'ennesima novità in ambito radio frequenza. Grazie ai tag RFID infatti, sarà ora possibile scambiare dati tramite l'EDI.

19 Gennaio 2006 - I numeri sono tutti con l'RFID

in "Varie"

Sono numeri impressionanti quelli che illustrano l'aumento del 2500% dei tag sul mercato dal 2005 al 2010: la conferma per l'identificazione a radio frequenza di essere tecnologia del presente e del futuro.

18 Gennaio 2006 - Milano in autunno ospiterà la conferenza annuale sul mondo ID

in "Eventi RFID"

Alla fine di novembre si terrà nella città lombarda l'ID World International Congress, evento di rilevanza mondiale nel campo dell'identificazione automatica: molti espositori, moltissimo pubblico previsto e l'introduzione di un nuovo concetto di “convegno” i punti salienti.

18 Gennaio 2006 - RFID in Italia in una collaborazione tra Siemens e Unilever Italia

in "Varie"

Arriva dalla provincia di Latina la notizia di un'interessante partnership che ha dato vita all'implementazione di un sistema di identificazione a radio frequenza, ancora una volta nel mondo alimentare, più precisamente nei surgelati.

17 Gennaio 2006 - Alleanza Fujitsu – ThingMagic in nome dell'RFID

in "Varie"

Un'altra unione di sforzi di due grossi nomi, uno protagonista nell'information technology e l'altro produttore molto in vista di soluzioni a radio frequenza, per andare incontro alle sempre più esigenti e massicce richieste del mercato di sistemi RFID.

17 Gennaio 2006 - Scaricare una suonerie grazie all'RFID

in "Progetti RFID"

Lo rende possibile l'azienda Materna, durante la fiera MIDEM nella quale presenterà il proprio neonato portale per il download di canzoni. Grazie all'identificazione a radio frequenza sarà possibile testare il servizio che permette il download di suonerie all'interno di un apposito padiglione.

16 Gennaio 2006 - Nuove opportunità nel mondo RFID, chip integrati con sensori

in "Hardware RFID"

Le aziende stanno cominciando ad esaminare i benefici di tag RFID “semi-attivi” associati ad una numerosa varietà di sensori: un aiuto per tenere sotto controllo non solo i propri prodotti, ma lo svolgimento di tutta la propria attività.

16 Gennaio 2006 - Plebiscito americano contro il passaporto a radio frequenza

in "Discussioni RFID"

Il grande entusiasmo dei sostenitori dell'identificazione a radio frequenza applicati ai documenti (a partire dal passaporto) deve fare i conti con l'alta percentuale di “contrari” alla loro introduzione; il problema principale è il solito: l'invasione della privacy.

13 Gennaio 2006 - Sistema di pagamento a radiofrequenza proposto dalla Siemens

in "Hardware RFID"

L'azienda tedesca ha realizzato un sistema, limitato per ora ad un paese della Germania, che consente, grazie all'uso del telefono cellulare, di pagare bus, treno e parcheggio.

13 Gennaio 2006 - California RFID sugli autocarri in ingresso ed uscita dal porto

in "Progetti RFID"

Sviluppato dalla PierPass Inc. un programma destinato all'aumento della sicurezza all'interno dei porti di Los Angeles e Long Beach: l'obiettivo è velocizzare e rendere più efficace il processo di check-in degli autocarri attraverso i terminali localizzati nei porti stessi.

13 Gennaio 2006 - Radio frequenza per monitorare alci e cervi in Colorado

in "Progetti RFID"

Si sta sperimentando nello stato americano un sistema RFID per il tracking delle mandrie di animali (cervi ed alci in particolar modo) in questo periodo vittime di una malattia altamente contagiosa. E' stato inoltre proposto un passaggio da tag passivi ad attivi.

12 Gennaio 2006 - Cosa fare e cosa non fare quando si decide di adottare l'RFID

in "Varie"

Zebra Technologies, una delle imprese leader del settore RFID, suggerisce alle aziende quali mosse evitare e quali indicazioni invece seguire, per implementare soluzioni RFID limitando gli errori e le perdite di tempo.

12 Gennaio 2006 - RFID per taggare i defunti

in "Progetti RFID"

Chip sottopelle per identificare i morti in condizioni critiche: un'idea sicuramente efficace che non mancherà di far discutere di questioni etiche.

11 Gennaio 2006 - RFID, passi avanti nella tracciabilità degli alimenti

in "Standard RFID"

Grazie ovviamente alla sperimentazione che si sta facendo in questo ambito, l'industria RFID sta riuscendo nell'intento di “automigliorarsi”: dai test emergono dei problemi, vengono proposte soluzioni, vengono realizzati dispositivi migliori. Vediamo in quali aspetti.

11 Gennaio 2006 - Due nuovi modelli di reader pronti alla commercializzazione

in "Hardware RFID"

La ASK lancia un lettore di tag RFID USB, ideale per le applicazioni basate sul PC, mentre la Anadigm ha realizzato un dispositivo che ha l'ambizione di diventare “reader universale” di ogni tipo di etichetta.

10 Gennaio 2006 - Radio frequenza nel mercato dei surgelati

in "Progetti RFID"

Un'importante ditta statunitense, ha fatto realizzare dalla Ship2Save un sistema RFID per migliorare la gestione del loro servizio di fornitura. Ormai implementare la radiofrequenza nella gestione della “supply chain”, diventa un passo quasi obbligato per le aziende.

10 Gennaio 2006 - Due nuove soluzioni RFID proposte dalla PDC

in "Hardware RFID"

Ne potrà beneficiare, tra poco più di un mese, soprattutto il settore ospedaliero, il quale, introducendo i prodotti PDC andrà a migliorare la qualità dei servizi offerti ai pazienti.

9 Gennaio 2006 - Ecco il nuovo kit RFID, esempio perfetto di convergenza

in "Hardware RFID"

Si tratta del primo dispositivo del leader giapponese della telefonia, che integra un lettore RFID: per poter usufruire dei servizi del proprio telefonino con una semplice lettura di un tag, un altro ennesimo esempio dell'ampiezza delle applicazioni legate alla radio frequenza.

9 Gennaio 2006 - Un Tag RFID nella confezione ed anche il Viagra è garantito

in "Varie"

La “prodigiosa” pillola blu è presumibilmente il farmaco più contraffatto del pianeta: la casa che lo produce ha quindi deciso, in tutta fretta, di ricorrere all'identificazione a radio frequenza per limitare le perdite economiche dovute a questo spiacevole fenomeno.

9 Gennaio 2006 - Niente chip sottopelle? Sei fuorimoda!

in "Varie"

Grazie alla rete, ai blog ed ai siti personali di giovani che si inseriscono chip a radiofrequenza sotto la pelle della propria mano, cresce l'interesse verso quell'applicazione dell'identificazione a radio frequenza che tocca più sul vivo questioni etiche e morali: uomini dotati di microprocessore personale.

5 Gennaio 2006 - Texas Instruments e Wal Mart pionieri della seconda generazione di RFID

in "Hardware RFID"

Grazie alla fornitura dei propri prodotti didattici, Texas Instrument permette a Wal Mart di compiere un altro grande passo verso un'implementazione completa della radio frequenza all'interno della propria supply chain.

5 Gennaio 2006 - Entusiasmanti risultati per la prima biblioteca americana con sistema RFID

in "Progetti RFID"

Si trova in Georgia ed è un sistema di due biblioteche pubbliche; per arginare il problema del furto dei propri volumi, ha deciso di compiere un investimento importante nella radio frequenza: i primi risultati hanno già ampiamente ripagato tutti gli sforzi fatti.

5 Gennaio 2006 - RFID, un punto messo a segno dagli hacker

in "Hardware RFID"

Un gruppo di pirati informatici tedeschi è riuscito a realizzare un dispositivo in grado di cancellare un tag RFID. La novità è che si tratta di un'operazione definitiva, quindi il tag non sarà più riscrivibile.

4 Gennaio 2006 - Stati Uniti, un secondo aeroporto comincia il test dei passaporti RFID

in "Progetti RFID"

Dopo Los Angeles è il turno di San Francisco: l'ultima fase di test dei passaporti a radio frequenza, approvato da tempo dal Governo Americano e prossimo all'introduzione su tutto il paese. Tecnologia dagli innumerevoli vantaggi, ma anche dai costi ancora molto elevati.

4 Gennaio 2006 - Collaborazione Hong Kong – Finlandia, l'oriente accoglie l'RFID

in "Varie"

L'università di Hong Kong ha stretto un accordo con un'azienda finlandese per realizzare soluzioni a radio frequenza per una società operante nel tessile. Ed in un mercato in cui questa tecnologia sta lentamente decollando, già si parla di dispositivi GEN2: la seconda generazione dell'RFID.

3 Gennaio 2006 - Metal detector, nuove possibilità grazie alla radio frequenza

in "Hardware RFID"

La mPhase Technologies sta lavorando per apportare miglioramenti al mondo dei metal detector: la parola d'ordine è “sicurezza con privacy”. Tutto contenuto in un dispositivo più piccolo di un penny.

3 Gennaio 2006 - La prima azienda produttrice di chip -umani- sta per essere quotata in borsa

in "Varie"

E vale oltre 45 milioni di dollari. Si tratta della VeriChip, che è stata la prima a brevettare un chip da inserire sotto pelle: una collaborazione con una famosa banca degli States che sviluppa scenari da film fantascientifico.

2 Gennaio 2006 - Portafogli con blocco RFID, per proteggere denaro e privacy

in "Discussioni RFID"

In previsione di un futuro prossimo, che diventa sempre più presente, nel quale ogni nostro documento sarà dotato di chip a radio frequenza, ecco un metodo tanto semplice quanto rudimentale per proteggersi da "reader" indiscreti.

2 Gennaio 2006 - Chicago, primo laboratorio RFID all'interno di un college

in "Varie"

Costruito in collaborazione con esperti industriali, è un vero e proprio centro nel quale apprendere, studiare ed addirittura testare soluzioni di identificazione a radio frequenza, il cui mercato apre soluzioni lavorative agli studenti.

23 Dicembre 2005 - RFID Consortium, un altro passo verso il patent pool

in "Varie"

L'organizzazione formata da esponenti dell'ambiente RFID prosegue nella costruzione di accordi sulla gestione dei brevetti. Un'altra associazione, l'RFID Tribe, grazie alla rete offre il suo contributo nello sviluppo della tecnologia di identificazione a radio frequenza.

23 Dicembre 2005 - Riduzioni di prezzo fondamentali per la tecnologia RFID utilizzata su larga scala

in "Varie"

Un ciclo semplice ma inesorabile: nascita continua di nuove applicazioni a radio frequenza, aumento della produzione dei dispositivi, diminuzione dei prezzi, diffusione della tecnologia anche alle aziende più piccole. Da un'analisi del mercato Malese, le prospettive di crescita internazionali dell'RFID.

23 Dicembre 2005 - Telefoni con chip RFID per prendere l'autobus

in "Progetti RFID"

Dall'unione di un operatore del trasporto pubblico ed un'azienda di applicazioni mobili, in Finlandia è partita la sperimentazione di un nuovo sistema di pagamento dei viaggi in pullman. Ed anche la Francia prepara una manovra simile.

22 Dicembre 2005 - Biglietti RFID firmati Texas Instrument per un evento tennistico in Cina

in "Soluzioni RFID"

Più precisamente a Shanghai, si è appena conclusa la Master Cup di Tennis: i biglietti contenenti il chip permettono di annullare le possibilità di contraffazione, evitare le code e velocizzare l'ingresso degli spettatori alla manifestazione. Nell'edizione 2005 sono stati 100.000 i biglietti RFID utilizzati.

22 Dicembre 2005 - Controllo dei detenuti nelle carceri, un altro passo dell'RFID

in "Progetti RFID"

E' partita il mese scorso in Australia, all'interno di un progetto che prevede la costruzione di un penitenziario, la sperimentazione di chip a radiofrequenza negli abiti dei detenuti per localizzarli e tenere traccia di ogni loro movimento. Ed anche di quello delle guardie.

21 Dicembre 2005 - Kroger nella scia di Wal-Mart, è tempo di RFID

in "Progetti RFID"

La nota catena di supermercati ha deciso, con l'aiuto della OAT System, di sviluppare un sistema di identificazione a radio frequenza, per il “tracking” dei propri prodotti. Sarà “l'effetto Wal-Mart”?

21 Dicembre 2005 - La radio frequenza in America

in "Varie"

Al termine di un anno di lancio per l'RFID, possiamo analizzare cosa è stato fatto e cosa ci si sta accingendo a fare, nell'ambito dell'identificazione a radio frequenza. L'analisi prende in considerazione il paese che più di tutti ha avviato progetti RFID: gli Stati Uniti.

20 Dicembre 2005 - RFID a servizio anche della NATO

in "Progetti RFID"

Un accordo delle nazioni unite con la Savi Technology darà vita ad uno dei più grandi sistemi di “tracciamento” dei prodotti del mondo.

19 Dicembre 2005 - Ecco i 5 comandamenti (per implementare vantaggiosamente l'RFID)

in "Varie"

Bret Kinsella, vice-presidente del settore marketing della ODIN Technologies ha provato a racchiudere in 5 punti i passaggi fondamentali che un buon manager dovrebbe, a suo avviso, seguire ai fini di introdurre con successo la radiofrequenza nella propria attività.

19 Dicembre 2005 - RFID per gli appassionati di sport negli USA

in "Progetti RFID"

Più precisamente nella città di Atlanta, dove per la prima volta si sta testando un servizio che, sfruttando l'identificazione a radio frequenza, permette di visualizzare sul proprio telefonino video e foto dell'evento sportivo a cui si assiste. E tra poco si acquisteranno anche gli hot-dog allo stadio.

19 Dicembre 2005 - Giappone, RFID per la sicurezza dei propri figli a scuola

in "Progetti RFID"

In particolar modo durante il tragitto di andata e ritorno: è partito un test che prevede dei tag a radio frequenza inseriti in un braccialetto indossato dagli allievi, per la tranquillità dei genitori e la sicurezza dei bambini.

19 Dicembre 2005 - Radio frequenza per recuperare i bagagli smarriti

in "Progetti RFID"

Tag RFID attaccati ai bagagli per tenere traccia di essi lungo tutto il percorso. Un'iniziativa indubbiamente interessante per arginare un problema purtroppo molto frequente per chi viaggia in aereo: la perdita dei bagagli.

16 Dicembre 2005 - RFID in Cina, possibile ma non da subito

in "Discussioni RFID"

L'argomento dell'identificazione a radio frequenza, applicato al sistema produttivo di una delle nazioni maggiormente in crescita: sicuramente fattibile, ma non in un futuro così prossimo.

16 Dicembre 2005 - Nuovo sistema RFID da iPico, per applicazioni ad alta velocità

in "Hardware RFID"

Passivi, ad alta frequenza (UHF) e con la tecnologia “Tag Talks Only”, sono le etichette realizzate da quest'azienda per adeguarsi alle richieste di alte velocità dei processi nei quali sono implicati.

16 Dicembre 2005 - Dal nord Europa arriva il sistema RFID anti-contraffazione

in "Software RFID"

Grazie alla radio frequenza (ed altre tecnologie) un'azienda finlandese ha realizzato un nuovo software per combattere la falsificazione dei prodotti. Un bel vantaggio per le compagnie troppo spesso flagellate dal fenomeno della contraffazione.

15 Dicembre 2005 - Circolano già sistemi per aggirare l'RFID?

in "Discussioni RFID"

Sebbene non sia ancora diventato parte integrante della nostra quotidianità, c'è già chi pensa al modo di aggirare “l'ostacolo RFID” ed utilizzare l'identificazione a radio frequenza per scopi ben poco nobili.

15 Dicembre 2005 - Texas Instruments annuncia il primo Tag RFID protetto da password

in "Hardware RFID"

La casa statunitense ha parlato di quella che sarà la prima etichetta con la capacità di avere una password di protezione. Nuovi Tag per dar vita a nuovi progetti.

15 Dicembre 2005 - Certificazione RFID avviata da CompTIA

in "Standard RFID"

Annunciato standard universale per tutte le imprese (e son sempre di più) che intendono sfruttare l'identificazione a radio frequenza, producendo dispositivi e realizzando sistemi che la implementano.

14 Dicembre 2005 - RFID, cresce l'interesse diminuisce la 'paura'

in "Discussioni RFID"

Da un sondaggio effettuato dalla società proprietaria di un noto blog sull'RFID risulta che l'interesse verso questa tecnologia è in aumento, la gente vuole avere più conoscenza a riguardo. E la privacy non spaventa.

14 Dicembre 2005 - TNT è la prima azienda ad utilizzare RFID “globalmente”

in "Soluzioni RFID"

Dopo il successo della prima fase della sperimentazione, il famoso corriere espresso passa alla seconda fase, che prevede un utilizzo completo di sistemi a radiofrequenza sui prodotti consegnati.

13 Dicembre 2005 - Nuova stampante di etichette RFID con standard Gen2

in "Hardware RFID"

E' prodotto dalla Zebra questo sistema che permette la stampa di Tag a radio frequenza: tante le novità introdotte, sulle quali spicca la completa compatibilità con il nuovo standard Gen2.

13 Dicembre 2005 - Affidabilità, questa è la parola d'ordine dell'RFID

in "Discussioni RFID"

Non è la velocizzazione delle operazioni, né il risparmio in termini di tempo e di denaro, tantomeno la maggior soddisfazione dei clienti: il vero punto forte delle tecnologia a radio frequenza è l'affidabilità.

13 Dicembre 2005 - Nasce il forum di News RFID

in "Varie"

Già disponibile all'indirizzo “newsrfid.com/board”, è stato creato con l'ambizione di diventare il punto d'incontro italiano per tutti coloro interessati alla tecnologia RFID.

13 Dicembre 2005 - L'RFID non sarà un sostituto del codice a barre

in "Discussioni RFID"

Almeno non nei prossimi 5/7 anni: lo sostiene la società d'indagine americana Gartner, la quale vede una possibilità di coesistenza tra i due sistemi, prevedendo nuovi scenari per l'applicazione dell'identificazione a radio frequenza.

12 Dicembre 2005 - RFID a servizio della “spazzatura”

in "Soluzioni RFID"

Una delle maggiori aziende statunitensi per il trasporto dell'immondizia ha deciso di adottare la tecnologia a radio frequenza per tracciare i movimenti dei propri autocarri. Con ovvi benefici.

12 Dicembre 2005 - Ecco la batteria ricaricabile supersottile da Nec

in "Hardware RFID"

L'azienda giapponese ha appena dichiarato il successo dello sviluppo di una batteria ricaricabile dalle dimensioni ridottissime e dall'altissima versatilità. Pensata appositamente per nuove applicazioni RFID.

12 Dicembre 2005 - Nuovi sistemi read/write a radio frequenza

in "Hardware RFID"

Prodotti dalla casa britannica Leuze Mayser, sono stati progettati per rendere più veloce, efficace, resistente, le supply chain.

7 Dicembre 2005 - La conoscenza dell'RFID non è così alta

in "Discussioni RFID"

Da alcuni studi risulta come il mondo del business, sebbene stia introducendo sempre più sistemi RFID, non abbia le idee particolarmente chiare sulla tecnologia che sta utilizzando. Ecco gli esiti di un sondaggio effettuato in Malesia.

7 Dicembre 2005 - L'RFID per evitarci la coda

in "Soluzioni RFID"

La novità del parchimetro pagabile tramite telefono cellulare, ora si avvale della tecnologia a radio frequenza per aumentare le agevolazioni.

6 Dicembre 2005 - Goodyear utilizzerà Tag RFID sui propri pneumatici

in "Soluzioni RFID"

Anzi lo sta già facendo: sta per essere avviata la seconda fase della sperimentazione, che segue ai test effettuati insieme alle case costruttrici partecipanti al campionato automobilistio NASCAR.

6 Dicembre 2005 - Bocciati i palloni RFID per la Coppa del Mondo 2006

in "Varie"

La FIFA ha deciso di non introdurre i palloni cosiddetti “intelligenti” nei prossimi mondiali: spiace non poter vedere all'opera un sistema che limiterebbe, e di molto, l'errore umano in campo sportivo.

5 Dicembre 2005 - Wal-Mart atto secondo, avanti altri 200

in "Progetti RFID"

Un mese fa si sottolineavano i vantaggi della sperimentazione RFID sulla famosa catena di supermercati, ora da 100 diventeranno 300 i centri con sistemi a radio frequenza.

5 Dicembre 2005 - Aumenta l'utilizzo dell'RFID nelle librerie

in "Soluzioni RFID"

Si incrementa la diffusione di Tag per l'identificazione radio frequenza all'interno dei volumi presenti in biblioteche e librerie.

5 Dicembre 2005 - Un chip per controllare la temperatura

in "Hardware RFID"

Un'azienda di surgelati ha sviluppato una soluzione RFID per tenere sotto controllo, costantemente ed automaticamente, la temperatura dei propri prodotti all'interno dei container.

5 Dicembre 2005 - RFID e la piccola impresa

in "Varie"

Per competere con successo in un mercato sempre più dominato dalle grandi compagnie, le piccole aziende devono ideare le giuste soluzioni nel mondo a radio frequenza.

2 Dicembre 2005 - SAMSys presenta un kit RFID per sviluppare progetti in meno di 30 giorni

in "Software RFID"

C'è tutto l'occorrente: hardware, applicazioni software, lettori specifici RFID. Ecco l'occorrente per sviluppare i primi progetti con tecnologia a radio frequenza in tempi decisamente brevi.

2 Dicembre 2005 - Ora l'RFID si mette a servizio della posta

in "Progetti RFID"

Il servizio sarà lanciato il prossimo Gennaio e cercherà di velocizzare e semplificare lo smistamento della posta. La novità arriva dall'Australia ma si sta facendo strada anche in Europa.

2 Dicembre 2005 - RFID sugli animali domestici, soluzione pratica ed innovativa per non smarrirli più

in "Hardware RFID"

Un chip a radio frequenza per sapere sempre dove si trovano i nostri cuccioli, per recuperarli se si smarriscono e per restituirli al proprietario quando si ritrovano.

1 Dicembre 2005 - RFID in Italia, qualche ostacolo nello sviluppo

in "Discussioni RFID"

Di fianco ad un crescente interesse per le applicazioni che sfruttano l'identificazione a radio frequenza, spuntano problemi pratici nell'implementazione e nell'applicazione di questa tecnologia nell'industria.

1 Dicembre 2005 - Boeing svela delle novità sull'utilizzo dei Tag RFID nella costruzione dei velivoli

in "Progetti RFID"

Saranno applicate su ogni pezzo di una nuova linea di aerei e consentiranno di tener traccia e monitorare ciascuna parte di cui è composto il velivolo.

30 Novembre 2005 - Usate l'RFID con responsabilità

in "Discussioni RFID"

Identificazione radio frequenza e diritto alla privacy: una questione senz'altro spinosa che divide le opinioni. Il problema è creare una legge che rimanga uguale di paese in paese.

30 Novembre 2005 - Nel 2006 sarà varata le rete RFID

in "Standard RFID"

Lo annuncia la EpcGlobal, che con l'arrivo del nuovo anno si promette di attivare un sistema centrale di catalogazione prodotti RFID. Con la speranza che il protocollo Gen 2 venga approvato.

30 Novembre 2005 - Consorzio di venditori per l'RFID

in "Varie"

Vi sono nomi di assoluto rilievo tra i produttori giapponesi che hanno formato questa associazione con l'obiettivo di agevolare l'utilizzo della tecnologia RFID.

28 Novembre 2005 - La rivoluzione dell'RFID si compirà nel 2006

in "Varie"

Con l'anno nuovo finirà la fase dei progetti e delle sperimentazioni: le aziende passeranno all'implementazione.

25 Novembre 2005 - Potenziale minaccia per la sicurezza degli RFID

in "Discussioni RFID"

E' stato definito un pericolo “pesante” anche se finora non vi sono stati problemi concreti. Però prevenire è meglio che curare: ecco quindi cosa si consiglia per proteggere i propri network RFID.

25 Novembre 2005 - Cina, RFID per combattere il diffondersi dell'influenza aviaria

in "Progetti RFID"

Grazie ai tag sarà possibile monitorare il movimento di ogni animale nel tentativo di limitare l'espansione del virus, il quale continua a propagarsi in maniera spaventosamente rapida.

23 Novembre 2005 - Gran Bretagna: arrestati gli assassini di un'ufficiale di Polizia grazie alla tecnologia RF-ID

in "Varie"

Un'agente muore durante un inseguimento, i criminali fuggono in auto, l'auto viene identificata da telecamere connesse con un database, gli autori dell'omicidio vengono arrestati: ora l'RFID è davvero “presente”.

18 Novembre 2005 - Industria farmaceutica: RFID per garantire l'autenticità dei medicinali

in "Software RFID"

Rilasciato dalla Sun un package RFID per aiutare le industrie produttrici di farmaci a combattere il fenomeno della contraffazione. Tutte le informazioni sul processo produttivo del farmaco, contenute nel tag consultabile direttamente nel punto vendita.

18 Novembre 2005 - Malpensa: 66 milioni di Euro per le etichette RF-ID

in "Varie"

Sarà il primo aeroporto italiano a sperimentare tag wireless per ottimizzare il controllo dei bagagli. E grazie all'RFID si riuscirà a raddoppiare la quantità di valigie gestite.

18 Novembre 2005 - Radiofrequenza per controllare i dipendenti.

in "Progetti RFID"

Una ditta lombarda ha introdotto dei chip RFID nei normali badge in uso tra i lavoratori: ed è' polemica sull'invasione della privacy.

16 Novembre 2005 - RF-ID nella ristorazione: il caso RossoPomodoro

in "Soluzioni RFID"

Un braccialetto al polso del personale di sala consente, alla nota catena di ristorazione, di automatizzare la gestione della sala. Soluzione tanto semplice quanto innovativa.

16 Novembre 2005 - Londra: RF-ID sulle targhe delle automobili

in "Soluzioni RFID"

Per ora saranno installate solo sulle auto delle forze dell'ordine, ma è un segnale forte quello dato dal governo britannico: parte la sperimentazione della tecnologia di identificazione a radiofrequenza sulle vetture.

16 Novembre 2005 - L'RF-ID per combattere la contraffazione

in "Varie"

Per difendere le marche si sta cercando di velocizzare l'introduzione della tecnologia RF-ID: l'idea è quella di applicare TAG su ogni singolo prodotto. E si studiano tecniche sempre più economiche per realizzare le etichette.

15 Novembre 2005 - RF-ID: l'innovazione esalta e spaventa

in "Varie"

Mentre i produttori investono sempre più pesantemente su questa nuova tecnologia, entusiasti della moltitudine di settori di applicazione, libri ed associazioni evidenziano come questa novità ci renderebbe completamente controllabili. A nostra insaputa.

7 Ottobre 2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

in "Eventi RFID"

Quello alimentare è uno dei più importanti campi di applicazione degli RFID: seguire la vita di un prodotto spesso "deperibile" ed a rischio di essere esposto ad eventi in grado di alternarne non solo gusto e sapore ma anche la commestibilità (pensiamo solo agli sbalzi termici per i prodotti surgelati) è un impegno che richiede una notevole profusione di energie ed investimenti ingenti se attuato con le tecnologie tradizionali mentre gli RFID promettono sostanziosi risparmi ed il raggiungimento di livelli di qualità prima inimmaginabili.

Il 20 ed il 21 Ottobre 2005 la Fiera di Parma ospita il primo evento internazionale dedicato a questo importante tema.

0 0000 - Tag RFID per monitorare l'usura delle armi?

in "Software RFID"

Il prototipo di una soluzione RFID per monitorare la frequenza d'uso ed il grado di usura degli armamenti è già stato testato dall'esercito americano su cannoni di medio calibro, e sarà commercializzato entro la fine dell'anno.


© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP