RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Progetti RFID » Il prossimo iPhone sarà RFID?

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

16 Novembre 2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

in "Progetti RFID"
Dai rumors che rimbalzano in questi giorni nei blog e nei siti dove si parla di RFID, così come in quelli dedicati ai prodotti Apple, sembra che la casa di Cupertino stia lavorando per equipaggiare di reader a radio frequenza i nuovi iPhone 4G.

Tutto è partito da una dichiarazione di Einar Rosenberg, esperto di RFID, NFC e mobile che si occupa del gruppo NFC (Near Field Communications) su Linkedin:

Una fonte molto attendibile mi ha informato che Apple ha costruito alcuni prototipi di iPhone di nuova generazione dotandoli di reader RFID, e che li ha visti in azione. Non si tratta di un NFC completo ma è un punto di partenza per comprendere le reali potenzialità del servizio, e siccome mi è stato comunicato che le reazioni sono state molto positive, c'è da aspettarsi che lo vedremo nella nuova generazione di iPhone.


La notizia ha subito fatto il giro del web, scatenando la fantasia degli appassionati e suggestionando chi già pensa ad un iPhone da usare come reader RFID per controllare i materiali nel magazzino della sua azienda, tenere sotto controllo gli inventari, interagire con i tag degli oggetti che deve comprare o pagare gli acquisti direttamente con il telefonino.

In fondo, le prime indiscrezioni erano trapelate già la scorsa estate (nei primi giorni di luglio), quando Apple depositò il brevetto di un lettore a radio frequenza touchscreen, e con le nuove informazioni il mormorio comincia ad assumere una buona base di ufficialità.

Dopotutto ci si aspettava che prima o poi un cellulare RFID di punta sarebbe arrivato, e il fatto che l'apparecchio in questione possa essere proprio l'iPhone, dispositivo votato al 100% al multimediale e alla navigazione in internet, apre la strada a scenari che fino ad oggi erano stati soltanto sognati (in primis a quell'internet delle cose di cui si continua a favoleggiare ma che resta ancora una realtà tutt'altro che concreta).

Certo è che se sarà si tratterà del primo esemplare con identificazione a radio frequenza lanciato su larga scala, probabilmente ancora lontano dal top dell'efficienza; tuttavia le potenzialità del gioiellino della mela in fatto di applicazioni sono note a tutti, e c'è da aspettarsi che se davvero l'iPhone 4G uscirà equipaggiato di RFID, allora lo farà al meglio (come da tradizione Apple), e con un buon numero di features scaricabili a corredo pensate ad hoc.

Quello che possiamo dare per scontato però, è che quando realmente Apple deciderà di puntare con forza sull'RFID, le altre grandi case produttrici di telefonia mobile non potranno che seguire la stessa strada, e questo potrebbe sancire definitivamente il successo di questa tecnologia.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP