RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Progetti RFID » A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

13 Ottobre 2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

in "Progetti RFID"
Manpower, seconda agenzia per il lavoro (o “interinale”) al mondo e diffusissima anche in Italia, soddisfatta dei vantaggi garantiti dal suo sistema di sicurezza RFID, basato su carte di identificazione equipaggiate con tag a radio frequenza, ha deciso di investire ulteriormente in questa tecnologia.

Dopo due anni dall'automatizzazione del controllo accessi della sede di Milwaukee infatti (complesso di circa 74000 metri quadrati, con 1300 impiegati e centinaia di visitatori ogni giorno), la compagnia ha tutta l'intenzione sfruttare il suo sistema RFID anche per altri impieghi: i principali sono la localizzazione dei documenti e dei materiali presenti nel complesso e il monitoraggio delle ore di lavoro del personale, con la verifica elettronica della presenza sul posto di lavoro attraverso i chip RFID contenuti nei badge.

In questo senso, il sistema RFID già presente si presta bene alle intenzioni della società: installato nel 2007, comprende già oltre 2500 carte identificative dotate tag RFID passivo (sono chip UHF EPC di seconda generazione forniti da Zebra Technologies e contenenti i dati personali), numerosi reader e antenne posizionate in prossimità dei 54 accessi e delle zone nevralgiche della struttura e un software centrale per la gestione dei dati.


Il tutto è stato concepito per essere il meno invasivo possibile, coi lettori RFID e le antenne (forniti da Alien Technology e Applied Wireless Identifications e installati da Dretison Technologies) nascosti in muri o intercapedini e accessi liberi ma controllati via radio dal sistema che identifica chi è autorizzato ad entrare e segnala chi non lo è (il reader legge i dati del badge e la foto del possessore appare sullo schermo della sorveglianza).

Da qui, il passo per monitorare anche i documenti e i beni (a partire dagli oltre 900 terminali informatici già “taggati”) presenti nella struttura è breve: con i reader e le antenne già installate agli ingressi e nelle aree strategiche, come gli ascensori o i garage, è sufficiente munire i materiali di ulteriori tag RFID passivi per tenerne costantemente sotto controllo la posizione.

Soprattutto, sfruttando l'hardware preesistente e richiedendo solo nuovi chip e poco altro, l'implementazione si prospetta anche economica, e questo dimostra la lungimiranza dell'investimento iniziale di Manpower.

In più, tramite le apparecchiature installate è possibile avere sotto controllo la posizione del personale anche nelle situazioni critiche, come in caso di incendio, e questo lo rende sistema RFID decisamente completo.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP