RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Soluzioni RFID » Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

11 Settembre 2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

in "Soluzioni RFID"
Presentato a Milano il 9 settembre 2009, il progetto Carta di Ateneo sviluppato dalla Banca Popolare di Sondrio in collaborazione con il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e Visa Europe, fornisce agli studenti e al personale delle università una tessera che sfrutta i vantaggi dell'RFID per il riconoscimento e per i pagamenti contactless.

La notizia, diramata con un comunicato stampa ufficiale, riporta in dettaglio le caratteristiche della nuova smart-card multifunzione, che oltre a garantire il riconoscimento e il controllo degli accessi a distanza tramite identificazione a radio frequenza è anche la prima carta di credito Visa contactless prepagata e ricaricabile nell'Unione Europea.

RFID - Carta di Ateneo

Grazie al chip RFID al suo interno, basta avvicinarla ai terminali per avere accesso alle strutture dell'università (biblioteche, laboratori, aule e mense, ecc.), connettersi ad internet o usufruire dei servizi online della facoltà, come l'iscrizione ai corsi o agli esami (è dotata anche di foto identificativa e può essere letta, per esempio, per registrare le presente alle lezioni).


Per i pagamenti la carta si basa sul sistema Visa payWave, e permette sia di pagare a distanza importi fino a 15 euro (per cifre maggiori funziona come una normale carta di credito con codice PIN) negli oltre 12 milioni di esercizi commerciali che accettano Visa in Italia e all'estero, sia di comprare online o prelevare contanti dagli sportelli fino a esaurimento del plafond precaricato.

Davide Steffanini, Direttore Generale Visa Europe in Italia, riassume così lo spirito del progetto Carta di Ateneo:

L’Italia rappresenta oggi il principale mercato europeo per numero di carte prepagate Visa. Risulta quindi naturale portare sul mercato proprio qui l’integrazione tra carte prepagate e tecnologia contactless. Carta di Ateneo è un prodotto particolarmente innovativo, poiché combina i benefici di una carta prepagata con l’entusiasmo di utilizzare una nuova tecnologia e sperimentarne velocità e convenienza. L’Italia è uno dei primi Paesi in Europa dove viene introdotto questo tipo di soluzione innovativa unita alla carta degli studenti e dove sarà proposta una carta prepagata integrata con la tecnologia contactless. Siamo orgogliosi di esserne pionieri.

Fonte: Documento Ufficiale Visa payWave

In sostanza, si tratta della naturale evoluzione della “carta dello studente” usata in molte università italiane, e allo stesso tempo anche di quel “documento elettronico” di cui si continua a discutere con entusiasmo ma che, a quanto sembra, stenta a diffondersi in modo uniforme nonostante l'approvazione dello stesso Parlamento Europeo.

A partire dalla prossima settimana la nuova tessera verrà messa a disposizione di circa 30 mila utenti tra personale e studenti, e ad altri 45 mila verrà data l'opportunità di richiederla; con tutta probabilità poi, il progetto verrà presto esteso anche ad altri Atenei Milanesi.

Per l'Italia la Carta di Ateneo può rappresentare una svolta fondamentale per la definitiva consacrazione della tecnologia RFID, sia per via del lancio su una piazza importante come quella accademica, sia perché verrà sperimentata direttamente dagli studenti, dai quali per tradizione arriva la maggior parte delle spinte innovative più frizzanti.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP