RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Progetti RFID » Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

21 Agosto 2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

in "Progetti RFID"
Con i campionati ai nastri di partenza, sta per arrivare in tutta Italia una novità potenzialmente rivoluzionaria targata RFID, la tessera del tifoso, sviluppata dalla Lega Pro e Telecom Italia su iniziativa del Ministero degli Interni per un maggiore controllo delle tifoserie negli stadi di calcio.

Il progetto, già ventilato nel 2008 e ora diventato realtà (è stato fortemente voluto dal ministro Maroni per ragioni di sicurezza, in merito al fenomeno della violenza negli stadi), prevede di mettere a disposizione delle 90 società affiliate una tessera elettronica che i tifosi possono richiedere per assistere alle partite e seguire la propria squadra anche fuori casa.

Si tratta né più né meno che di un semplice sistema di controllo accessi, come quelli che più volte abbiamo segnalato in queste pagine, basato su tessere nominali in qualche caso anche provviste di fotografia ed equipaggiate con un tag RFID passivo.


La carta (dotata anche di codice a barre) non solo permette di accedere agli stadi una volta che il chip al suo interno viene letto dai reader agli ingressi (principalmente lettori RFID mobili in mano agli steward), ma funge da carta di pagamento ricaricabile (circuito VISA) e può essere utilizzata per accedere a servizi extra dedicati al tifoso, come biglietti premium e accessi privilegiati.

Il tutto si basa su una piattaforma software, sviluppata da Telecom ed ospitata in uno dei suoi Data Center, dove vengono aggiornati in tempo reale gli acquisti dei biglietti da parte dei possessori delle carte, in modo da permetterne il riconoscimento una volta che le tessere vengono lette dagli steward ai tornelli.

Al di là delle polemiche più o meno calcistiche e delle resistenze dimostrate da società e tifoserie, vuoi per ragioni di privacy o soltanto ideologiche, si tratta di una delle novità più dirompenti degli ultimi mesi per l'RFID, sia per quanto riguarda l'impatto mediatico che in termini di diffusione di massa.

In questo senso infatti, non è il tipo di sistema RFID utilizzato la vera notizia, bensì il fatto che finalmente l'identificazione a radio frequenza è stata scelta per un progetto su larga scala, per di più promosso dallo stesso Ministero degli Interni del governo italiano.

Non più soltanto soluzioni industriali private o esperimenti dunque, come nelle località sciistiche o nei parcheggi, ma un sistema in grande stile, forse capace di dare il via anche nel nostro Paese ad un utilizzo di una tecnologia che nel frattempo, negli ultimi anni, a livello di hardware è diventata anche molto meno costosa.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP