RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Hardware RFID » Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

26 Maggio 2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

in "Hardware RFID"
Arriva dall'Italia, e in particolare da CAEN RFID, un nuovo e innovativo lettore a radio frequenza UHF capace di ritrasmettere le informazioni raccolte dai tag RFID sia tramite un cavo USB sia attraverso una connessione senza fili, utilizzando la rete bluetooth.

La notizia del lancio del nuovo prodotto arriva direttamente dal comunicato stampa ufficiale di CAEN RFID, azienda toscana leader in Europa nella produzione e distribuzione di apparecchiature UHF RFID (cioè Ultra High Frequency, identificazione radio ad alte frequenze).

Il lettore si chiama CAEN A828BT e fa parte della famiglia EASY2read di CAEN RFID, è un reader portatile conforme agli standard ISO 18000-6B e ISO 18000-6C/EPC C1G2 e ha dalla sua l'estrema flessibilità nella comunicazione dei dati. Dopo averli letti dai chip RFID infatti, il CAEN A828BT può trasmetterli sia attraverso una connessione via cavo USB sia in wireless, via bluetooth.


Si tratta di un apparecchio capace di integrarsi perfettamente con gli altri device dotati di bluetooth, come ad esempio PC, notebook, palmari o cellulari, e questo è un fattore che potrebbe dare nelle imprese un'ulteriore spinta all'integrazione di più tecnologie senza fili, come confermano anche le parole di Giovanni Grieco, Direttore Vendite e Marketing di CAEN RFID:

Il nuovo lettore è una soluzione conveniente che fonde due tecnologie wireless, il bluetooth e l'UHF RFID, e finalizzata a migliorare un gran numero di processi, dalla gestione dell'inventario a quella dei punti vendita, fino al campo delle forze vendita e molto altro.

Il CAEN A828BT dispone poi di accessori e tools che lo rendono ancora più adattabile alle singole realtà aziendali, come ad esempio il caricabatterie doppio, che permette di avere sempre a disposizione una batteria di riserva nel caso si debba usare il reader per molte ore consecutive.

Questo progetto di CAEN RFID è stato sviluppato con la collaborazione di realtà come EPC Global, AIM Europe e ETSI, organizzazioni di spicco a livello mondiale per l'RFID (ma non solo) e accomunate dall'obiettivo comune di creare uno standard per la codificazione elettronica dei prodotti; in questo senso il nuovo prodotto di CAEN RFID, essendo destinato principalmente al settore impresa, può risultare di minore impatto mediatico rispetto ad applicazioni RFID più curiose e originali, ma in quanto a tecnologia non ha nulla da invidiare alle apparecchiature più all'avanguardia.

Certo non si tratta dell'unico reader RFID che si appoggia alla tecnologia bluetooth, ma il fatto che una soluzione RFID di questo tipo arrivi proprio dall'Italia, dove gli investimenti nella ricerca e nell'innovazione sono vissuti con minore entusiasmo rispetto ad altri Paesi e dove l'RFID è ancora sconosciuto a molti, non può che far ben sperare per il futuro.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP