RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Soluzioni RFID » Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

21 Aprile 2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

in "Soluzioni RFID"
Quella di cui possono approfittare i lettori di Amusement, magazine francese che tratta di tecnologia, lifestyle e games è una novità davvero eccezionale: l'ultimo numero infatti, il 4, contiene un chip RFID integrato che permette di consultare online una serie di contenuti esclusivi direttamente dal proprio PC.

L'idea è stata sviluppata da Amusement in collaborazione con GS1, società che tratta sistemi di tracciabilità tramite codici a barre e RFID e soluzioni per IT ed e-commerce, e Violet, sviluppatrice di gadget high tech cult come i Nabaztag (coniglietti interattivi WiFi dalle molte funzionalità e dotati di reader RFID) o i Mir:ror (reader a radio frequenza da collegare al computer via USB capaci di leggere i tag e di abbinare ad essi contenuti digitali presenti sul PC).

Proprio tramite il reader contenuto in un Nabaztag o un Mir:ror, il lettore può trasmettere al suo PC (via WiFi o via USB) i dati registrati nel tag della rivista e così accedere ai contenuti extra disponibili online, che comprendono esclusivi video in 3D, videogames, wallpaper e molto altro.


A tutti gli effetti dunque, Amusement è la prima rivista connessa alla rete via RFID, ed è lo stesso CEO di GS1 France, Pierre Georget, ad affermare che si tratta di un esperimento pensato soprattutto per avvicinare i lettori alla tecnologia RFID, fino ad ora troppo limitata al mondo delle aziende; queste le sue parole:

Data la continua e sensibile diminuzione dei costi dell'RFID, ci sono le premesse per un definitivo decollo di questa tecnologia basato sul fornire al cliente servizi innovativi e ricchi di valore aggiunto”.

Si tratta di una scelta che dimostra come l'RFID si stia integrando sempre più con le soluzioni digitali quotidiane, e il suo impiego da parte di Amusement, oltre a dimostrare il legame sempre più stretto tra le riviste high tech ed internet, potrebbe focalizzare ancora di più su questa tecnologia l'attenzione del pubblico più fresco e frizzante, nonché più attivo sul web in termini di presenza su blog e community.

Inoltre, Violet è uno dei più fulgidi esempi di come i tag a radio frequenza, complici proprio i costi in diminuzione, stiano conquistando anche designer e appassionati di high tech, che scelgono sempre più l'identificazione a radio frequenza per le loro creazioni (il Beat Blender è solo l'ultima dimostrazione).

Che sia il preludio per un suo boom in tutti i settori?

Forse; dopotutto il fatto che l'RFID sia diventato così cool tra i designer e i progettisti della nuova generazione fa ben sperare, e un impulso in più potrebbe arrivare anche dalle istituzioni, che a quanto sembra ultimamente stanno guardando a queste soluzioni con rinnovato entusiasmo.

Ora non resta che aspettare, e vedere quale tra le riviste italiane dedicate alla tecnologia sceglierà di raccogliere la sfida e, segundo l'esempio di Amusement, portare i contenuti via RFID anche nel nostro paese.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP