RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Soluzioni RFID » Per controllare le condizioni degli atleti, ecco l'RFID nei caschi da football!

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

12 Marzo 2009 - Per controllare le condizioni degli atleti, ecco l'RFID nei caschi da football!

in "Soluzioni RFID"
Da Hothead Sports, divisione della compagnia americana Hothead Technologies, arrivano i nuovi caschi da football con sistema RFID integrato, elmetti da gioco pensati per tenere sotto controllo la temperatura corporea degli atleti in ogni momento, e prevenire il rischio di eventuali malori dovuti a colpi di sole e alte temperature.

La possibilità di essere preda di colpi di sole anche mortali esiste (è successo a Korey Stringer, giocatore dei Minnesota Vikings, nel 2001), specialmente per i giocatori di football, che aggiungono all'attività fisica particolarmente faticosa anche il calore provocato dalle protezioni che indossano.

Il sistema è stato sviluppato da Identec Solutions, importante società statunitense specializzata in soluzioni RFID a lungo raggio, e si basa su chip a radio frequenza estremamente leggeri e resistenti agli urti che, inseriti nei caschi, sono in grado di monitorare in ogni momento le condizioni del giocatore che lo indossa e di trasmetterle in tempo reale, per esempio, al portatile o al palmare dell'allenatore.


In questo modo, se la temperatura dell'atleta dovesse oltrepassare i limiti precedentemente impostati, l'anomalia verrebbe segnalata con un allarme sonoro e permetterebbe allo staff medico di intervenire in maniera tempestiva.

In questo senso, non si tratta del primo caso in cui l'RFID viene scelto per monitorare la temperatura corporea in ambito sportivo: l'ultimo esempio è della scorsa estate, quando chip RFID con simili caratteristiche, inseriti in pillole da ingerire, erano stati impiegati per controllare dall'interno le condizioni dei maratoneti durante la corsa e trasmettere i dati a distanza.

Proprio il raggio d'azione molto ampio, che consente di inviare i dati fino a 500 metri di distanza, è una delle caratteristiche più interessanti del progetto RFID di Hothead Sports, il fattore che lo rende facilmente esportabile in altri settori dove è necessario un controllo delle condizioni fisiche delle persone.

Un sistema di monitoraggio della temperatura integrato in un casco infatti, per di più in grado di comunicare le informazioni a distanza, potrebbe garantire enormi vantaggi anche in altri frangenti, sportivi e non, dove le condizioni ambientali raggiungono livelli critici. Basta pensare ai vigili del fuoco, o semplicemente a chi tutti i giorni lavora in fonderia o vicino a forti fonti di calore, per capire come una soluzione RFID di questo tipo, magari introdotta di default come parte integrante nei dispositivi di protezione per i lavoratori, garantirebbe quella tutela in più che in molte situazioni ancora manca.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP