RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Progetti RFID » Sempre più vicini all'Italia i pagamenti contactless via RFID: Carrefour li introduce in Francia

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

26 Febbraio 2009 - Sempre più vicini all'Italia i pagamenti contactless via RFID: Carrefour li introduce in Francia

in "Progetti RFID"
Prende sempre più piede tra i grandi nomi del retail e della GDO europea la tendenza a sfruttare le tecnologie RFID e NFC per rendere più immediata l'esperienza di acquisto del cliente: l'ultima iniziativa arriva dalla catena Carrefour, che introduce nei suoi punti vendita nuove soluzioni per i pagamenti contactless.

Il progetto parte dalla Francia e punterà a coinvolgere contemporaneamente molte realtà in un gruppo chiamato Ergosum che, oltre a Carrefour, comprende anche altri grandi nomi del retail, come Auchan, Leroy Merlin e Castorama, e i maggiori operatori nazionali di telefonia mobile (Orange, SFR e Bouygues Telecom).

Fondamentalmente, le soluzioni proposte da Carrefour sono due: la prima permette di sfruttare la tecnologia NFC (Near Field Communication) per pagare la spesa direttamente dal cellulare, mentre la seconda consente di farlo usando la carta fedeltà.


In particolare, nel primo caso ai clienti dotati di un cellulare con tecnologia NFC viene data la possibilità di caricare una sorta di carta fedeltà virtuale, sviluppata grazie agli accordi con gli operatori telefonici, direttamente sul telefonino, ed usare così quest'ultimo per pagare gli acquisti in modo semplice e veloce.

In alternativa, la catena francese ha deciso di integrare i chip RFID nella nuova versione della sua carta fedeltà Carrefour Pass, vera e propria carta di credito del circuito MasterCard che aggiunge ad una serie di nuovi vantaggi (garanzia di 5 anni sull'acquisto di prodotti high tech, possibilità di scelta tra addebito sul conto bancario o credito al consumo, ecc.) anche la possibilità di pagamento contactless.

Per testare l'efficacia di queste innovazioni tecnologiche, il gruppo Carrefour ha predisposto circa 1000-1500 terminali in grado di leggere a distanza sia i cellulari che le carte di pagamento in alcuni dei suoi punti vendita francesi, con lo scopo di coprire tutti quelli della sua rete di vendita entro la fine dell'anno.

Questa idea, proprio perché arriva dai cugini d'oltralpe, e per di più da un gruppo che insieme alle altre realtà coinvolte è ben radicato anche in Italia, lascia più che aperta la porta ad una diffusione dell'RFID anche nei punti vendita del Bel Paese.

Forse non nell'immediato, ma la strada intrapresa potrebbe essere quella giusta.

Quello di Carrefour è solo l'ultimo di una lunga serie di progetti RFID pensati per la grande distribuzione e in generale per il settore retail; non ultimo quello che, sempre attraverso il cellulare, permette di leggere i tag dei prodotti ed avere in tempo reale tutte le informazioni relative a ciò che si sta comprando. Per non parlare delle numerose soluzioni antitaccheggio o dei sistemi di identificazione a radio frequenza sviluppati per gestire le differenze inventariali a magazzino.

Naturalmente si tratta di applicazioni RFID ancora poco diffuse su larga scala, ma l'interesse di società del calibro di Carrefour fa ben sperare per il futuro; se si riuscisse realmente a combinare questi progetti in maniera equilibrata, e ad estenderli a tutti i punti vendita delle realtà coinvolte, allora potremmo davvero assistere ad un mutamento epocale nel nostro modo di fare shopping.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP