RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Soluzioni RFID » RFID contro i ladri di biciclette! A quando iniziative simili in Italia?

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

20 Novembre 2008 - RFID contro i ladri di biciclette! A quando iniziative simili in Italia?

in "Soluzioni RFID"
Raggiunta la soglia di oltre 20.000 furti di biciclette in un anno nella sola città di Copenhagen, le autorità della capitale danese hanno deciso di correre ai ripari scegliendo l'identificazione a radio frequenza per monitorare in modo sicuro i veicoli parcheggiati.

E' stato infatti deciso di dare ai cittadini la possibilità di taggare con chip RFID le proprie biciclette, e con la collaborazione del Danish Technical Institute si sta mettendo a punto un sistema capace di localizzare, grazie a i segnali via radio, anche alcune di quelle che sono già state rubate.

La città danese non è l'unica ad aver deciso di puntare sull'RFID per arginare la crescente e fiorente attività dei ladri di biciclette: l'Università di Portsmouth, nel Regno Unito, ha deciso di taggare con chip RFID i veicoli degli studenti e di registrarli in un programma chiamato WASP (Wireless Asset Security Protection).


Gli universitari possono parcheggiare le loro biciclette in zone ben precise e registrare la loro posizione via cellulare; dopodiché, se qualcuno cercasse di spostare il mezzo senza aver inserito l'esatto codice PIN il sensore RFID segnalerebbe l'abuso al sistema di sorveglianza provocando l'immediata attivazione delle telecamere predisposte all'interno del perimetro.

Anche la Oregon State University ha deciso di optare per una soluzione simile, fornendo gratis i tag RFID da applicare sulle biciclette agli studenti; questi ultimi infatti, a detta dell'istituto, prestano sempre meno attenzione alle lezioni, preferendo tenere continuamente sott'occhio i loro mezzi parcheggiati nel cortile.

Si tratta di una situazione paradossale, che sfortunatamente non si limita ai tre casi sopra descritti, dove al contrario si è deciso di prendere seri provvedimenti a riguardo.

In questi ultimi anni infatti i furti di biciclette sono tornati in auge anche nel Bel Paese, arrivando a toccare numeri davvero impressionanti. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera in un articolo del 25 maggio, ogni anno viene rubata una bicicletta su dieci soltanto in Lombardia (nel 2007 ne sono sparite circa 390.000); e i numeri potrebbero essere ancora maggiori, visto che spesso sono gli stessi ex proprietari, ormai rassegnati, a non denunciare il furto subito.

Parliamo di un fenomeno che, proprio perché riguarda furti di medio-piccola entità, nel nostro Paese viene molto sottovalutato, e spesso i dati e i numeri rimangono appannaggio degli appassionati di bicicletta almeno fino a quando il comune cittadino non viene a sua volta derubato.

Per contrastare questa tendenza sono già in via di sperimentazione anche in Italia alcuni sistemi, tra i quali il riconoscimento delle biciclette tramite adesivi e targhe (anche online sono attivi molti siti internet sensibili a questi furti), ma si tratta per lo più di soluzioni circoscritte.

In questo senso, quello danese sarebbe un sistema da importare: la taggatura delle biciclette tramite chip RFID potrebbe infatti contribuire enormemente a disincentivare i ladri anche nella nostra penisola.

Inoltre, grazie alla flessibilità tipica di questa tecnologia, l'impiego dell'identificazione a radio frequenza potrebbe portare a sviluppi e applicazioni non necessariamente limitati a questo campo.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP