RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Software RFID » RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

16 Ottobre 2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

in "Software RFID"
Sono già molti i casinò che hanno scelto di taggare le fiches da gioco con sensori RFID e il loro numero, a quanto sembra, è destinato ad aumentare; lo scopo è di utilizzare l'identificazione a radio frequenza per monitorare in tempo reale quello che accade ai tavoli da gioco.

I casinò che hanno strizzato l'occhio all'RFID sono già circa un migliaio in oltre 20 Paesi del mondo, e la loro scelta è a tutto vantaggio dell'efficienza.

Laddove era impossibile tenere fisicamente sotto controllo le vincite e le perdite di ogni singola postazione infatti, ecco che l'identificazione a radio frequenza è risultata essere la soluzione ideale per controllare il continuo flusso di denaro sui tavoli.


Bodo Ischebeck, vice presidente dell'area “RFID e sistemi di gestione dei tavoli da gioco” della Progressive Gaming International (società leader nella fornitura di prodotti per casinò) ha commentato così questa tendenza:

E' difficile tenere d'occhio quello che succede ai tavoli da gioco in ogni singolo momento, puoi sapere quanto hai guadagnato solo contando il cumulo di fiches davanti al croupier a fine giornata. [Per questo] sono sempre di più i casinò che investono denaro per inserire tag a radio frequenza nelle fiches da gioco.”

La richiesta di sistemi RFID per il gioco d'azzardo infatti è in continua crescita, tanto che lo stesso Ischebeck si aspetta che nel 2009 opteranno per questa soluzione almeno altri 30 casinò.

I tag RFID sono chip da 13,56 MHz PJM (Phase Jitter Modulation), sensori inventati appositamente in Australia ad esclusiva licenza della Progressive Gaming International; inseriti nelle fiches, sono in grado di tracciare il flusso di denaro in tempo reale, inviando i dati al reader RFID integrato nel tavolo (l'antenna è posizionata sotto il piano).

Ogni tavolo è equipaggiato poi con un PC in continua comunicazione con il reader, e il sistema è in grado di monitorare oltre 1000 tag al secondo; questo l'ulteriore commento di Bodo Ischebeck:

“[Il sistema] fa la scansione del tavolo per validare l'RFID e tracciare i movimenti delle fiches; può tracciare le fiches in tempo reale e i casinò possono sapere la loro posizione in ogni istante, avendo così a disposizione tutte le informazioni relative a vincite e perdite”.

Il costo di una fiche taggata RFID è di circa 2 dollari, a cui vanno aggiunti i costi delle apparecchiature da integrare ai tavoli da gioco; tuttavia, sempre secondo le valutazioni di Bodo Ischebeck, i casinò possono rientrare dell'investimento in meno di sei mesi.

In questo modo le sale da gioco sono anche in grado di proteggersi dalle contraffazioni e dalle frodi e, allo stesso tempo, sono anche in grado di dare ai giocatori alcuni vantaggi.

Pur non accorgendosi minimamente dei cambiamenti tecnologici in atto infatti, i giocatori, in caso di vincita, verranno sempre remunerati correttamente; in più i casinò, conoscendo in ogni momento l'esatto ammontare delle fiches a disposizione sui tavoli, possono offrire jackpot e bonus ben precisi, rendendo il gioco ancora più stimolante.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP