RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Progetti RFID » Sempre più RFID nella grande distribuzione per proteggere le merci dai furti

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

2 Ottobre 2008 - Sempre più RFID nella grande distribuzione per proteggere le merci dai furti

in "Progetti RFID"
Omniscom Spa, proprietaria delle catene di ipermercati e supermercati A&O e Famila, ha deciso di affidarsi a Checkpoint Systems e alle sue antenne RFID a doppia tecnologia per prevenire i furti nei suoi punti vendita.

Il comunicato stampa è stato diramato il 1 ottobre dalla stessa azienda Checkpoint Systems, società leader a livello mondiale nel mercato dell'identificazione a radio frequenza, e riporta la scelta del gruppo Omniscom di affidarsi alla tecnologia RFID dopo aver assistito, negli ultimi tempi, alla grande escalation di furti nei supermercati di tutta Europa.

Superalcolici, lamette da barba, prodotti alimentari freschi, piccoli elettrodomestici e molte altre merci a rischio d'ora in poi saranno protette in tutti e 17 i punti vendita (tra supermercati e superstore) di Omniscom, leader nel settore della GDO in provincia di Bolzano da oltre 40 anni.


I supermercati sono stati dotati di barriere antitaccheggio a doppia tecnologia, elettromagnetica e RFID, targate Checkpoint Systems; in questo modo, grazie ai sensori e alle etichette a radio frequenza Rf EAS Evolve (per cosmetici e piccoli elettrodomestici) e Food Safe™ (per i prodotti alimentari freschi) di Checkpoint, le merci saranno identificate in modo univoco e continuamente sotto controllo.

La decisione di utilizzare la tecnologia RFID su vasta scala è stata pressa dopo aver assistito al successo del progetto pilota sperimentato per un anno in un ipermercato del gruppo Omnicom.

L'installazione dei sistemi RFID, conclusa in anticipo sui tempi, ha già portato al gruppo numerosi benefici (in primis un monitoraggio maggiore delle merci a disposizione), permettendo anche di cogliere in flagrante molti taccheggiatori (e portando all'attenzione della cronaca locale il fenomeno dei furti nei supermercati, spesso sottovalutato).

Alberto Gioia, Amministratore Delegato di Omniscom, ha commentato così la decisione della società:

Grazie alle nuove antenne i risultati ottenuti confermano la validità della nostra scelta e portano il raggiungimento dell’obiettivo che ci siamo prefissati di una riduzione del 20 % delle differenze inventariali entro la fine del 2008 sempre più a portata di mano.

Anche Mariano Tudela, A.D. Di Checkpoint Systems per il Sud Europa, ritiene l'utilizzo della tecnologia RFID ideale per identificare e salvaguardare le merci nella GDO:

Con Omniscom, Checkpoint si conferma partner tecnologico per tutto il settore retail dai grandi gruppi multinazionali come Carrefour alle realtà distributive locali, ed affermando la radiofrequenza ormai sempre più come standard di riferimento tecnologico per tutta la distribuzione organizzata grande, media e piccola.

Dopotutto la fiducia nelle potenzialità dell'identificazione a radio frequenza sta crescendo, e di conseguenza le ricerche per sviluppare questa tecnologia si stanno moltiplicando e stanno portando ad una sensibile riduzione del prezzo delle apparecchiature e dei tag.

Riduzione che, considerando che quasi ogni giorno per l'RFID vengono scoperte o progettate nuove possibili applicazioni, può solo giovare alla sua diffusione.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP