RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Soluzioni RFID » Novità per i pagamenti contactless via RFID: ecco Weneo, la Smart Card che è anche USB!

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

8 Settembre 2008 - Novità per i pagamenti contactless via RFID: ecco Weneo, la Smart Card che è anche USB!

in "Soluzioni RFID"
La nuova tessera RFID sotto forma di chiave USB arriva dalla Francia e aggiunge al vantaggio dei pagamenti contactless anche la possibilità di ricaricare il credito residuo direttamente dal proprio computer.

Weneo ID Smart, la nuova carta di pagamento RFID e USB, è stata creata dalla società francese Neowave ed è attualmente adottata in via sperimentale dalla SNCF (Société Nationale des Chemins de Fer), compagnia francese che si occupa di trasporti pubblici ferroviari, che la sta testando su circa mille utenti.

La Smart Card USB ha un design innovativo, è lunga poco meno di 7 centimetri ed è estremamente sottile e maneggevole; oltre al tag RFID (un sensore da 13.56 MHz basato sullo standard ISO 14443) è dotata anche di una memoria interna e di un'uscita USB che la rende compatibile con i PC Windows, Mac OS e Linux.


Oltre alle informazioni sul credito a disposizione e a quelle personali, come il nome dell'utente o il suo stato (studente, pendolare, ecc.), la memoria (che può arrivare a 4GB) può contenere anche una fotografia personale, utile per evitare eventuali abusi in caso di furti o smarrimenti (guardando la foto comparire sul lettore RFID, il personale sui treni può verificare subito che non si tratti di un'altra persona).

Il tag RFID contiene invece il solo codice di identificazione, necessario per identificare il passeggero quando questi effettua un pagamento contactless per viaggiare in treno: avvicinando la card RFID al reader presente nella stazione o in dotazione al personale ferroviario il codice viene identificato e il costo del biglietto viene automaticamente scalato dal credito totale.

Grazie alla connettività USB poi, con la Weneo ID Smart il credito può essere ricaricato semplicemente usando il PC: dopo aver inserito la chiavetta nell'entrata USB del computer infatti l'utente viene automaticamente collegato al sito della SNCF e può effettuare l'operazione in pochi semplici click (magari direttamente sul treno, usando il proprio notebook).

Joël Eppe, a capo del Dipartimento di Tecnologie e Innovazione della SNCF, afferma che, se il test avrà successo, entro il 2010 l'uso delle Smart Card Weneo per i pagamenti contactless potrebbe essere esteso a livello nazionale, garantendo agli utenti enormi vantaggi.

Oltre alla comodità di caricare il credito dal proprio terminale infatti (evitando stressanti code agli sportelli), e alla possibilità di pagare i viaggi sul treno via RFID, l'uso di questa tecnologia consentirebbe alla società di risparmiare nella produzione di biglietti cartacei.

In questo modo, se il risparmio dovesse dimostrarsi consistente, potrebbe tradursi anche in una riduzione delle tariffe ferroviarie, a tutto vantaggio degli utenti.

L'iniziativa francese poi, dimostra ancora una volta quanto l'unione della tecnologia RFID con sistemi software studiati ad hoc possa garantire innovazione, efficienza e contenimento dei costi senza investimenti eccessivi.

Chissà che Weneo ID Smart non diventi un esempio di investimento pubblico anche per altri sistemi ferroviari europei che necessitano un ammodernamento; non ultimo quello italiano.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP