RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Software RFID » Pirelli Cyber™ Tyre: un tag RFID per il pneumatico del futuro

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

2 Settembre 2008 - Pirelli Cyber™ Tyre: un tag RFID per il pneumatico del futuro

in "Software RFID"
Si chiamerà Pirelli Cyber™ Tyre il rivoluzionario pneumatico capace di comunicare in tempo reale al computer di bordo tutte le informazioni sullo stato delle gomme e della strada attraverso un chip RFID installato al suo interno.

L'ultima innovazione della Pirelli, azienda sempre all'avanguardia nella produzione di pneumatici per automobili, è dunque all'insegna della radio frequenza: un “pneumatico intelligente”, in grado di inviare al guidatore informazioni dettagliate e di aiutarlo elettronicamente a controllare la vettura.

Tutti i dati infatti vengono trasmessi attraverso segnali radio che, passando dalle antenne a radio frequenza installate nel copertone e nel passaruota, arrivano al computer di bordo.


Il prodotto, sviluppato dal Dipartimento di Ricerca e Sviluppo della Pirelli, sarà messo sul mercato nel 2010 in due modalità: il Cyber™ Tyre Lean e il Cyber™ Tyre.

Il Cyber Tyre Lean è capace di monitorare dati come temperatura e pressione delle gomme e di trasmetterli ai sensori di bordo attraverso un segnale radio. Il tag RFID poi, basandosi sull'identificazione a radio frequenza, può contenere anche tutte le caratteristiche tecniche della gomma, come il modello e la data di produzione.

Il Cyber™ Tyre invece è la forma più evoluta del progetto RFID della Pirelli: un pneumatico molto più sofisticato, con componenti elettroniche innovative integrate di default e capace di dare informazioni più precise riguardo i parametri fisici e accelerometrici della gomma.

In questo modo il guidatore può visualizzare in tempo reale anche le condizioni della strada, la tipologia del manto stradale o il peso esercitato dalla vettura sul pneumatico, fino ad arrivare a parametri più avanzati come, ad esempio, i potenziali coefficienti di frizione o la forza di contatto tra la ruota e l'asfalto (misurando l'accelerazione con accelerometri piezoelettrici).

Un altro vantaggio fondamentale è che i trasponder RFID, integrati nella gomma e installati sotto il battistrada, si autoalimentano grazie al movimento della ruota e alle sue vibrazioni.

La capacità di intervenire sul comportamento della vettura (come con l'ABS o il controllo della trazione) in base alle condizioni delle gomme e della strada rilevate dal computer dell'auto è però la vera innovazione di questo sistema RFID per pneumatici a cui Pirelli sta lavorando.

Dopotutto proprio i pneumatici, pur essendo una delle parti più importanti dell'auto, fino ad ora erano stati sviluppati soltanto dal punto di vista delle prestazioni, senza integrazioni elettroniche.

L'idea di Pirelli, in questo senso, è avveniristica e parte dal presupposto che l'elettronica è ormai diventata essenziale non solo per monitorare tramite il computer di bordo le condizioni dell'auto, ma anche quelle dei suoi componenti fondamentali.

Data poi la vicinanza dei componenti stessi e la facilità di comunicazione con software appositamente predisposti, la tecnologia RFID non poteva che essere la soluzione ideale.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP