RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Soluzioni RFID » Le biblioteche potrebbero diventare self-service con l'RFID?

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

27 Agosto 2008 - Le biblioteche potrebbero diventare self-service con l'RFID?

in "Soluzioni RFID"
Il sistema RFID ibrido pensato dalla società svizzera Bibliotheca, partito in sordina, sta lentamente conquistando consensi in tutto il mondo: può controllare l'inventario, prevenire i furti ed automatizzare i processi trasformando le biblioteche in una sorta di self-service.

Bibliotheca RFID Library System è un'azienda che vanta tra i suoi clienti biblioteche di ogni parte del mondo, dal Nord America all'Australia, e il suo successo è dovuto proprio alla scelta di indirizzare le sue conoscenze tecnologiche nel campo dell'RFID verso un settore ben preciso, come può essere in questo caso quello delle biblioteche.

Il BiblioHybrid System di Bibliotheca è un sistema RFID completo che, grazie anche all'ausilio dei codici a barre elettromagnetici (utilizzati per facilitare la futura introduzione di un sistema interamente RFID-based), è in grado di gestire in totale autonomia quasi tutti i processi necessari in una biblioteca.


I libri sono infatti dotati di un tag RFID che, interfacciandosi con i reader e con i gates posizionati alle entrate delle biblioteche, permettono di monitorare l'intero inventario e prevenire eventuali furti; se il libro taggato passa da un gate senza essere stato regolarmente registrato dal sistema gli allarmi iniziano a suonare, più o meno come accade nei negozi di abbigliamento.

Inoltre, un set di elementi hardware e software è dedicato all'automatizzazione dei processi bibliotecari: il BiblioHybrid System infatti gestisce in autonomia il ritiro dei libri, le restituzioni e le proroghe sulla durata del periodo dei prestiti grazie ai suoi programmi e ad apparecchiature e terminali che i visitatori possono usare con grande facilità.

L'innovazione introdotta da questo sistema RFID sta riscuotendo nell'ambiente bibliotecario un notevole successo, tanto che per il prossimo 28 ottobre Bibliotheca, in collaborazione con la Biblioteca Municipale di Reutlingen, ha organizzato un meeting proprio a Reutlingen, in Germania, dedicato a questo tema.

L'evento, che avrà cadenza annuale e che vedrà a ottobre la prima edizione, si chiamerà BiblioUser Meeting e sarà dedicato all'identificazione a radio frequenza applicata al mondo delle biblioteche.

Come spesso accade quando si parla di questa tecnologia però, non è sulla tecnologia stessa che si deve focalizzare l'attenzione ma sulle sue applicazioni possibili: dopotutto l'RFID esiste da anni e il suo funzionamento è ben noto.

Anche il progetto di Bibliotheca, se ci si pensa, si basa su sviluppi dell'identificazione a radio frequenza già conosciuti (gestione dell'inventario, sicurezza, automatizzazione dei processi e trasferimento di dati via radio su brevi distanze non sono infatti novità assolute); ciononostante il BiblioHybrid System può rappresentare una rivoluzione rispetto al modo consueto di concepire una biblioteca.

La radio frequenza però continua in molti casi ad essere ignorata, vuoi per la scarsa informazione, vuoi perché è difficile credere che una tecnologia così “vecchia” possa risultare più efficace e meno costosa rispetto a soluzioni più avanzate.

Eppure l'RFID, come dimostra anche il sistema di Bibliotheca, grazie alle idee e all'integrazione dei software adeguati trova ogni giorno nuove vie per dimostrare la sua grande efficacia, a fronte di costi decisamente sostenibili.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP