RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Progetti RFID » Tag RFID anche per i visitatori della conferenza australiana Tech ED di Microsoft

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

21 Agosto 2008 - Tag RFID anche per i visitatori della conferenza australiana Tech ED di Microsoft

in "Progetti RFID"
A Sidney sono pronti chip a radio frequenza per identificare gli oltre 5,500 visitatori in arrivo a settembre al Microsoft Tech ED 2008; un evento che, tra le numerose soluzioni di IT, vedrà anche uno dei sistemi RFID più imponenti mai realizzati in Australia.

Il Microsoft Tech Ed è un convegno dedicato ad esperti e professionisti del mondo dell'information technology industriale; l'edizione 2008 comprenderà, tra il 2 e il 5 settembre, 200 sessioni, 12 workshop pre-conferenza oltre a numerosi pre-eventi, e avrà la tecnologia RFID come uno degli elementi cardine della manifestazione.

Oltre ad essere una delle tecnologie di cui si tratterà nel corso delle conferenze industriali infatti (lo scopo del Tech Ed è proprio quello di esplorare le nuove soluzioni tecnologiche ed informatiche), l'identificazione a radio frequenza sarà anche una protagonista concreta, grazie al network RFID che Microsoft, in collaborazione con Breeze Training & Solutions e Kenetics (entrambe società specializzate nell'RFID), ha allestito per l'occasione.


Si tratta di una rete RFID con 118 antenne, 56 reader fissi e 20 reader Kenetics con sistema Windows Mobile; un network in grado di identificare tutti i tag che transiteranno da uno qualunque dei 34 ingressi predisposti al Sydney Convention and Exhibition Centre, luogo dove si svolgerà la convention.

Tuttavia è soltanto quando i dati contenuti nei tag (tra cui il nome del visitatore e la carica da lui ricoperta all'interno della sua azienda) vengono letti dai reader all'ingresso della sala esibizioni che il sistema RFID mostra tutte le sue qualità.

Alla lettura del tag infatti il network crea un avatar animato del titolare del chip che (grazie ad un programma sviluppato con Windows Presentation Foundation, Expression Blend e Silverlight 2, tutti naturalmente di casa Microsoft) può essere controllato e mosso sugli schermi predisposti nella sala.

In questo modo, oltre a permettere di vedere in tempo reale quando la sala si sta riempendo, il sistema RFID aiuterà anche i partecipanti a riconoscersi ed interagire meglio tra loro, grazie anche alla presenza sugli schermi del logo delle aziende.

Oltre all'utilità prettamente logistica quindi, il sistema rappresenterà un vero e proprio esempio di come l'identificazione a radio frequenza riesca a suggerire soluzioni e applicazioni sempre nuove, soprattutto se sviluppata in parallelo con dei software avanzati a cui integrarla.

E questo sistema, progettato da una delle multinazionali più importanti del mondo in fatto di tecnologie avanzate, dimostra che a credere nel successo dell'RFID cominciano ad essere in molti.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP