RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Varie » Shopping interattivo con l'RFID?

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

1 Luglio 2008 - Shopping interattivo con l'RFID?

in "Varie"
E' tedesco il nuovo PDA progettato per aiutare i consumatori nei loro acquisti: è Tip 'n Tell, un apparecchio elettronico dotato di un lettore RFID che, interrogando i tag dei prodotti sugli scaffali, fornisce al cliente tutte le informazioni disponibili, dal prezzo, alla disponibilità, fino agli accessori correlati.

Capita spesso, quando si fa shopping, che si tenda a diffidare di prodotti poco conosciuti o di nuovi brand per paura di fare acquisti sbagliati; tutto a causa della scarsità di informazioni a disposizione sui prodotti in vendita.

Tip 'n Tell, prototipo di un nuovo PDA (Personal Digital Assistant) sviluppato in Germania, è stato progettato proprio per essere d'aiuto ai consumatori nei loro momenti di shopping: come un vero e proprio “compagno di shopping” infatti, Tip 'n Tell aiuta il cliente a conoscere ciò che compra attraverso la tecnologia RFID.


L'idea è quella di rendere interattivo ogni prodotto in vendita: ogni articolo infatti viene dotato di un chip RFID passivo ad alta frequenza (da 13.56 MHz e conforme allo standard ISO 15693) e di conseguenza di un ID unico che, una volta letto dal reader RFID integrato nel Tip 'n Tell, viene trasmesso al database via WLAN.

Una volta identificato il prodotto, le sue specifiche vengono inviate dal database al PDA che le visualizza sullo schermo: in questo modo, se si sta per acquistare, ad esempio, un capo di abbigliamento, è sufficiente interrogare il Tip 'n Tell per conoscere il prezzo dell'articolo, la disponibilità della taglia (o, nel caso, dopo quanto tempo sarà disponibile) e gli eventuali accessori.

Ma non è tutto: navigando sul display con la touch pen è possibile anche vedere i video relativi al prodotto e persino leggere i commenti di altri clienti.

Il gruppo di ricercatori tedeschi che ha progettato l'apparecchio (grazie all'aiuto di importanti centri universitari e di partner pubblici e privati) prevede per il futuro uno sviluppo ancora maggiore di questo tipo di shopping interattivo, grazie alla crescente integrazione di lettori RFID nei telefoni cellulari (nonostante le previsioni di un'espansione dell'RFID in questo senso si siano rivelate eccessivamente ottimistiche).

Una volta che l'identificazione a radio frequenza si sarà diffusa nei negozi infatti, ogni telefono cellulare dotato di reader RFID sarà un potenziale aiuto nello shopping, una sorta di commesso virtuale pronto a dare al possessore tutte le informazioni a disposizione.

Nel frattempo Tip 'n Tell potrà aiutare anche gli stessi commessi dei punti vendita che, conoscendo in tempo reale le caratteristiche di tutti i prodotti che stanno vendendo, potranno fornire ai clienti un servizio molto più accurato.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP