RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Progetti RFID » C.A.T.T.I.D. e Ingenico Italia: l'Università insieme alle imprese per diffondere l'RFID

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

13 Giugno 2008 - C.A.T.T.I.D. e Ingenico Italia: l'Università insieme alle imprese per diffondere l'RFID

in "Progetti RFID"
Il C.A.T.T.I.D. dell’Università “Sapienza” di Roma ed i suoi laboratori RFID, grazie alla collaborazione con una realtà tecnologica avanzata come Ingenico Italia, società leader nella fornitura di soluzioni innovative per i pagamenti elettronici, intende diffondere la conoscenza e l'uso dell'identificazione a radio frequenza e della Near Field Communication a livello nazionale ed internazionale.

La notizia, diffusa da Ingenico Italia il 12 giugno, riporta quella che è la principale ambizione delle due realtà coinvolte nel progetto: unire le reciproche conoscenze tecnologiche sull'RFID e l'NFC per realizzare soluzioni innovative da diffondere sul territorio italiano ed estero.

In questo senso, il know-how dell'RFID Lab, laboratorio di ricerca sullo sviluppo della radio frequenza molto avanzato che fa parte del C.A.T.T.I.D (Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza, dell'Università “Sapienza” di Roma), si fonderà con quello di Ingenico Italia al fine di sviluppare nuovi progetti e soluzioni sulla base dell'implementazione dei prodotti hardware e software di Ingenico.


Nonostante Ingenico Italia si occupi principalmente di fornire prodotti di pagamento (carte, POS e sistemi contactless) ai principali istituti bancari, la società offre soluzioni innovative basate sull'RFID anche per molti altri settori, dalla Pubblica Amministrazione ai Trasporti, ed è per questo che la collaborazione con il C.A.T.T.I.D ha come scopo un progetto di ampio respiro.

Le tecnologie sviluppate spazieranno infatti dalla Mobile Usability and Accessibility fino agli m-payments, esplorando tutte le applicazioni tecnologicamente più avanzate con cui RFID ed NFC sono in grado di operare per favorire l'evoluzione delle imprese, ed i risultati ottenuti verranno presentati sul mercato attraverso eventi e corsi di formazione.

Questa la sintesi di Luciano Cavazzana, D.G. di Ingenico Italia: “L’accordo con il C.A.T.T.I.D., orientato alla ideazione e realizzazione di applicazioni NFC si inserisce nel quadro di partnership strategiche che la nostra azienda sta costruendo allo scopo di sviluppare e diffondere la tecnologia NFC sul mercato italiano. La cooperazione tra i principali player è uno degli elementi chiave per il successo di questa tecnologia”.

Sulla stessa linea anche le dichiarazioni di Carlo Maria Medaglia, coordinatore scientifico dei laboratori di ricerca del C.A.T.T.I.D.: “L’accordo con Ingenico Italia si inserisce in una strategia di più ampio spettro di collaborazione con le imprese più all’avanguardia a livello nazionale ed internazionale e permetterà ai laboratori del C.A.T.T.I.D. di potersi confrontare con una delle maggiori realtà del R&D mondiale nel settore del RFID/NFC”.

Sebbene dunque le principali notizie sulle applicazioni dell'RFID arrivino dall'estero, l'accordo tra queste due importanti realtà nazionali conferma come l'Italia non sia affatto insensibile all'innovazione basata sui sistemi di identificazione a radio frequenza.

Al contrario.

L'implementazione dei software e degli hardware prosegue a ritmo costante e, proprio grazie al continuo lavoro di ricerca di Università ed imprese (fortunatamente sempre più integrato), l'RFID italiano si presenta anche tecnologicamente come uno dei più versatili e all'avanguardia.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP