RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Soluzioni RFID » Sicurezza sul lavoro, anche in miniera? Ci pensa l'RFID!

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

5 Giugno 2008 - Sicurezza sul lavoro, anche in miniera? Ci pensa l'RFID!

in "Soluzioni RFID"
Anglo Coal, società australiana leader nell'estrazione di carbone, grazie alla tecnologia RFID applicata ad elmetti da lavoro, veicoli ed attrezzature, ha notevolmente aumentato gli standard di sicurezza nelle miniere, potendo monitorare in tempo reale l'esatta posizione di tutti i lavoratori.

Naturalmente i vantaggi non si limitano alla sola tutela dei minatori: i tag a radio frequenza infatti possono garantire all'azienda anche un discreto risparmio economico, grazie al taglio dei costi dovuto ad una migliore gestione e tracciatura dei materiali durante i turni di lavoro.

Il sistema, una vera e propria rete RFID sotterranea, consiste in 14 nodi wireless a radio frequenza, posizionati a circa 100 metri di distanza l'uno dall'altro e dotati di reader RFID in grado di leggere i dati dei tag (chip RFID su frequenza di 433 MHz) incorporati nelle oltre 200 lampade degli elmetti dei minatori e quelli integrati nelle attrezzature.


Il progetto è stato sviluppato grazie a NLT Australia, filiale oceanica della canadese Northern Light Technologies specializzata in lampade per elmetti da miniera, e Wavetrend Technologies, azienda inglese che distribuisce tag e lettori RFID attivi, e ha consentito ad Anglo Coal di rendere la miniera di Grasstree, nel Queensland, il primo sito minerario al mondo certificato per sicurezza.

I dati letti dai reader vengono comunicati via fibra ottica al sistema di gestione centrale, l'NLT Digital Suite, consentendo di localizzare in tempo reale l'esatta posizione dei tecnici al lavoro e dei materiali; una tecnologia senza dubbio utile per rintracciare rapidamente le attrezzature smarrite sottoterra, in cunicoli lunghi spesso molti chilometri (dimenticanze che spesso richiedono al personale lunghe perdite di tempo per il recupero), e per garantire ai lavoratori interventi tempestivi e mirati in caso di emergenza.

Le applicazioni poi, possono essere molteplici: dalla migliore gestione delle attività, ad esempio indirizzando lavoratori con particolari caratteristiche nelle aree dove la loro presenza è più efficace, fino all'ottimizzazione nell'uso delle attrezzature, il cui utilizzo e posizione possono essere gestiti ed organizzati da una postazione remota.

Dopo anni di sperimentazioni in laboratorio e sul campo, per adattare la tecnologia alle particolarità ambientali delle miniere, il sistema è stato ultimato di recente, con grande soddisfazione di tutte le parti coinvolte.

D'altronde l'RFID è lo strumento ideale per situazioni in cui la velocità della localizzazione è prioritaria, ed è per questo (oltre che per il risparmio economico che garantisce a fronte di investimenti contenuti) che il settore minerario e le industrie estrattive di tutto il mondo (anche in alcuni siti in Cina, Sudafrica e Scandinavia viene adottato l'RFID per il monitoraggio dei materiali) da anni guardano con estremo interesse allo sviluppo di questa innovativa tecnologia.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP