RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Progetti RFID » Ad ogni TIR il suo tag, e a Trieste il flusso merci guadagna efficienza!

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

20 Maggio 2008 - Ad ogni TIR il suo tag, e a Trieste il flusso merci guadagna efficienza!

in "Progetti RFID"
E' stato nientemeno che l'Assessorato ai Trasporti della Regione Friuli Venezia Giulia a promuovere SEC (Safe and Efficient Cargo), un progetto finalizzato a snellire ed ottimizzare i flussi di merci nel porto di Trieste attraverso l'identificazione a radio frequenza dei mezzi di trasporto pesanti.

La tracciatura dei TIR è l'ennesimo esempio di come anche le istituzioni regionali italiane (una soluzione analoga è già utilizzata, con ottimi frutti, nei porti della California) guardino alla tecnologia RFID per implementare i propri processi: l'iniziativa è stata presentata da Insiel S.p.a. (Informatica per il Sistema degli Enti locali), società che da più di trent'anni opera per promuovere l'innovazione tecnologica ed informatica del Friuli Venezia Giulia e di altre realtà pubbliche e private.

Il progetto comprende, oltre alla gestione informatizzata della documentazione, l'utilizzo di tag RFID sulle motrici dei TIR e di lettori UHF RFID destinati all'identificazione ed alla localizzazione dei mezzi e delle relative merci trasportate.


Posizionati in tre snodi logistici strategici (barriera autostradale di Trieste Lisert, ingresso del terminale RoRo e ingresso dell'Autoporto di Fernetti), i reader sono prodotti da CAEN RFID, società di grande spessore a livello europeo nella produzione di soluzioni all'avanguardia basate sulla tecnologia RFID (ne avevamo parlato in questo articolo), e provvedono a leggere i dati ed a trasferirli al sistema centrale.

I dati messi a disposizione in tempo reale dai lettori a radio frequenza consentono in questo modo al personale di organizzare i processi di movimentazione ed i flussi di merci in maniera ottimale, garantendo un notevole risparmio in termini di tempo, di carburante e di documentazione cartacea.

Fattori che si traducono in un notevole risparmio economico ed in una riduzione dell'inquinamento ambientale, grazie anche alla possibilità di monitorare costantemente la posizione esatta di tutti i TIR, in circolazione o in sosta.

Queste le considerazioni di Paolo Paganelli, Solution Manager per la Logistica di Insiel: "Il progetto rappresenta un momento importante nell'ambito del rinnovato interesse di Insiel per le applicazioni rivolte al mondo della logistica, dove l'azienda intende mettere a frutto le proprie competenze e capacità tecniche nel gestire grandi progetti. I risultati di SEC, molto buoni e forieri di ulteriori sviluppi, sfoceranno nei prossimi anni nella progettazione e realizzazione della piattaforma ICT integrata per logistica regionale."

Dello stesso avviso è anche Giovanni Grieco, Direttore Commerciale di CAEN RFID: "L'utilizzo dei nostri prodotti ha consentito ad Insiel di ottenere fin dai primi test le prestazioni richieste, questo non è che un esempio della varietà di applicazioni che la tecnologia RFID permette nell'ambito dei trasporti e della logistica. Siamo orgogliosi di poter fornire una tecnologia squisitamente progettata e prodotta in Italia e contribuire, sia pur indirettamente, ad una ottimizzazione dei trasporti su gomma nell'area triestina".

Il progetto SEC è il primo passo verso una completa, anche se graduale, rivoluzione informatica e tecnologica dei trasporti su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia: la creazione di un Sistema Informativo Logistico Integrato regionale è nell'aria, e rappresenta una sfida importante per i diretti interessati così come per confermare gli effettivi vantaggi forniti dall'RFID.

D'altronde la validità del progetto è stata confermata anche dai dirigenti delle aziende coinvolte nelle attività locali di import/export: "Riteniamo SEC, per la sua potenza, economicità e semplicità” afferma Furio Bressanutti, responsabile ICT di Samer Shipping, una delle società interessate, “lo strumento ideale per la gestione e l'interscambio delle informazioni in uso comune tra gli operatori coinvolti nella logistica locale”.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP