RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Progetti RFID » Il wireless e l'RFID di ultima generazione nelle università californiane con Motorola

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

16 Maggio 2008 - Il wireless e l'RFID di ultima generazione nelle università californiane con Motorola

in "Progetti RFID"
La Carnegie Mellon University, per la sua sede a Mountain View, nella Silicon Valley, ha deciso di appoggiarsi a Motorola, società di comunicazioni conosciuta in tutto il mondo, per permettere a tutti gli studenti e docenti dell'Università di connettersi al web da qualunque punto del complesso.

Da chi, se non da un campus dove dal 2002 vengono organizzati corsi dedicati alle tecnologie di mobilità, all'innovazione tecnologica, al software engeneering e al software menagement, ci si poteva aspettare la piattaforma di connessione wireless più avanzata sul mercato?

La copertura wireless di un'intera università non è un evento sconvolgente di per sé, già molti altri atenei infatti, anche in Italia, consentono l'accesso ad internet senza fili: il Politecnico di Milano, ad esempio, ha copertura wireless da ormai più di tre anni; la novità adottata dall'istituto californiano sta tuttavia nello switch WLAN Motorola RFS7000, sistema all'avanguardia ed unico che permette di integrare al Wi-Fi anche soluzioni di rete mesh, WiMAX e radio frequenza, tra cui la stessa RFID.


Il progetto fa dell'innovazione il suo punto forte, grazie all'architettura Wi-NG e alle tecnologie Motorola infatti, la Carnegie Mellon University avrà a disposizione, oltre a una connessione senza fili più veloce e più sicura, una piattaforma unificata in radio frequenza in grado di gestire il network a 360°, programmata per supportare anche le più avanzate soluzioni wireless di nuova generazione.

Dotandosi del sistema wireless più completo disponibile sul mercato, utilizzato solitamente per progetti di tipo business, il campus ha dimostrato ancora una volta come la tecnologia RFID ed il wireless siano strettamente connessi, e come dotarsi di sistemi all'avanguardia rappresenti da questo punto di vista un importante investimento per il futuro.

Dopotutto anche in Italia, in questi mesi, il dibattito non potrebbe essere più aperto e vivo: anche il Politecnico di Milano segue con attenzione lo sviluppo dell'identificazione a radio frequenza integrata a soluzioni wireless e Mobile di ultima generazione, viste come la strada più concreta per implementare e modernizzare le soluzioni di business a livello industriale.

L'esempio più concreto è il Wireless4Business Forum 2008, probabilmente la manifestazione che analizzerà in maniera più approfondita i vantaggi che le applicazioni Mobile, Wireless e RFID possono garantire (e le esperienze di chi già ne fa uso lo dimostrano) in termini di sviluppo aziendale.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP