RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Progetti RFID » Il trend positivo di FC Consulting S.p.a.: l'RFID cresce anche in Italia

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

30 Aprile 2008 - Il trend positivo di FC Consulting S.p.a.: l'RFID cresce anche in Italia

in "Progetti RFID"
Il successo riscosso nello sviluppo di progetti basati sulla tecnologia RFID della società FC Consulting Group S.p.a, specializzata in consulenza, formazione e soluzioni IT, è stato messo in luce, oltre che da un notevole aumento del fatturato aziendale, anche da un articolo di Mila Fiordalisi, giornalista del Sole24Ore.

La società, di cui abbiamo già parlato qualche mese fa in relazione al progetto “Summer Magic” ed alla tracciatura di reperti archeologici ha fatto un notevole salto di qualità nel settore dell'identificazione a radio frequenza dopo l'acquisizione, nel 2006, dell'azienda Internet Now, specializzata in RFID.

Il fatturato 2007 ha subito un aumento, rispetto all'anno precedente, di circa il 25%, proprio grazie ai numerosi progetti che FC Consulting Group S.p.a. è riuscita a portare a termine grazie all'RFID sia nel settore pubblico che in quello delle industrie private.


Chip RFID sono infatti stati utilizzati per gestire il magazzino della Guardia Forestale di Roma, così come erano stati messi a disposizione della Soprintendenza dei beni culturali per identificare e catalogare i reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi nell'area di Ostia Antica, o anche per monitorare circa 200 automezzi in dotazione al carcere di Rebibbia.

Il 2008 sembra presentare prospettive ancora più incoraggianti per la società e, naturalmente, è ancora la tecnologia RFID ad attrarre maggiormente i clienti del gruppo, spesso importanti enti pubblici della capitale o aziende private interessate ad innovare con l'identificazione a radio frequenza la propria logistica e i propri sistemi di gestione.

Primo fra tutti il progetto, già in fase di attuazione, per la tracciatura e la gestione carburante, attraverso etichette RFID, degli automezzi di cinque caserme dei Vigili del Fuoco di Roma. I reader a radio frequenza, posizionati nei varchi di accesso alle strutture, analizzano i dati dei circa 200 mezzi già dotati di tag RFID, inviandoli via wireless al sistema centrale; inoltre, quando gli automezzi si avvicinano alla pompa di carburante, anche i dati relativi ai rifornimenti vengono registrati dai reader, analizzati ed archiviati automaticamente dal sistema.

Sempre più numerose sono le aziende che decidono di adottare la tecnologia RFID, e sempre più sono le società in grado di fornire, come FC Consultant, soluzioni adeguate alle richieste.
Soprattutto in quest'ultimo periodo, il mercato dell'identificazione a radio frequenza non sembra risentire dell'insicurezza economica attuale, presentando al contrario notevoli segni di crescita; e questo non può che sottolineare ancora una volta, oltre al coraggio degli investitori, le elevate potenzialità di questa tecnologia.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP