RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Soluzioni RFID » Con RELOC e CAEN RFID l'identificazione a radio frequenza conquista anche l'acciaio!

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

24 Aprile 2008 - Con RELOC e CAEN RFID l'identificazione a radio frequenza conquista anche l'acciaio!

in "Soluzioni RFID"
Grazie alla collaborazione tra il gruppo di progettazione RELOC e CAEN RFID, società leader nella fornitura di soluzioni basate sull'identificazione a radio frequenza, sono stati snelliti ed automatizzati i processi di identificazione e localizzazione dei prodotti metallici nei magazzini di Acciai Vender.

Il comunicato stampa ufficiale è del 16 aprile e riporta la notizia dell'innovativo progetto che ha preso il via, tra Parma e Viareggio, in un'area del magazzino dell'azienda Acciai Vender, società tra le più importanti in Italia nella distribuzione di prodotti in acciaio.

Il monitoraggio dei nastri e delle lamine, durante tutte le fasi di lavorazione e movimentazione, avviene tramite sensori RFID in banda UHF, ed il superamento delle precedenti difficoltà di utilizzo di questa tecnologia nel settore (riflessione delle onde elettromagnetiche e possibilità di compromissione dei tag RFID causate dalle ingenti quantità di metallo) rende ancora più valido il successo del progetto di RELOC e CAEN RFID.


Questo il commento di Giovanni Riganti, Marketing Manager di CAEN RFID: "Lo scenario progettuale in cui l'applicazione è maturata è probabilmente uno dei più difficili in cui operare con tecnologie RFID UHF a causa della presenza del metallo. Le capacità analitiche e progettuali della RELOC tuttavia, hanno permesso sia di superare le possibili limitazioni tecnologiche sia, grazie alla flessibilità dei nostri apparati, di fornire una soluzione che è al tempo stesso semplice ed innovativa e quindi, di sicuro interesse per tutte quelle realtà la cui dinamica di magazzino si evolve nel tempo".

L'identificazione è stata resa possibile attraverso l'applicazione di etichette RFID flessibili su ogni prodotto a magazzino, lette dal un sistema di interrogazione a radio frequenza (tecnologia CAEN RFID A941 e PC embedded) posizionato sui mezzi di movimentazione dei nastri e delle lamine.

Nonostante l'identificazione possa essere gestita anche tramite la lettura manuale dei chip RFID (per l'inventario, ad esempio), il peso elevato dei prodotti richiede che la loro movimentazione in fase di lavorazione avvenga con l'utilizzo di muletti e carroponti, per questo la scelta di posizionare i reader su di essi ha facilitato i processi di localizzazione. Tracciando gli spostamenti dei carrelli (su cui sono installati i reader) attraverso sensori RFID passivi inseriti nella pavimentazione e nelle pareti delle varie zone dell'area è possibile monitorare tutti gli spostamenti delle merci e, in questo modo, conoscere in tempo reale la posizione esatta di ogni prodotto (i dati rilevati dai reader vengono trasmessi in wireless ad un software centrale in grado di centralizzare le operazioni ed interfacciarsi con il sistema gestionale dell'azienda).

Enrico Vender, CEO di Acciai Vender, ha espresso così la sua soddisfazione: "Siamo soddisfatti dell'applicazione e dell'affidabilità dimostrata dai dispositivi, dalle installazioni hardware, nonché dalle soluzioni software impiegate. Il progetto pilota ha evidenziato sul campo come soluzioni originali, basate su tecnologie innovative, possano migliorare notevolmente la logistica dell'acciaio: la riduzione dei tempi di lavorazione, una migliore organizzazione di un magazzino dinamico e la drastica ottimizzazione delle procedure di inventario rappresentano solo alcuni degli obiettivi attuabili con il sistema in oggetto".

L'automatizzazione della tracciatura e della localizzazione dei prodotti durante i processi di lavorazione, grazie all'identificazione a radio frequenza, ha contribuito notevolmente ad ottimizzare la produzione e la sicurezza delle operazioni di controllo, dimostrando ancora una volta i vantaggi di questa innovativa tecnologia che, giorno dopo giorno, guadagna sempre nuovi spazi.

"Il successo dell'applicazione” afferma Andrea Ricci, ingegnere del gruppo RELOC “nasce dalla continua ricerca e sperimentazione sul campo di soluzioni innovative basate sulla sovrapposizione di componenti chiave delle tecnologie dell'informazione: l'elettronica più avanzata, caratteristica dei dispositivi CAEN RFID, affiancata da soluzioni software ad-hoc rappresenta il supporto ideale per concretizzare l'immaginazione dei progettisti e soddisfare le reali esigenze di ciascun cliente".


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP