RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Progetti RFID » La tecnologia RFID proteggerà il vino di qualità?

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

14 Aprile 2008 - La tecnologia RFID proteggerà il vino di qualità?

in "Progetti RFID"
Con sofisticati tag RFID collocati nei tappi o nelle etichette è possibile, oltre a monitorare tutti i passaggi delle bottiglie di vino dal produttore al consumatore, anche controllarne la temperatura e garantirne l'autenticità al cliente finale.

Sebbene i progetti si stiano sviluppando, nel settore vinicolo, ancora molto a rilento, l'utilizzo dell'identificazione a radio frequenza sembra riscuotere successo e consensi nell'ambiente grazie alle numerose possibilità che garantisce a fronte di costi di applicazione non eccessivi.

Il connubio tra il vino e l'RFID è tornato in auge in questi giorni, sebbene alcuni utilizzi fossero già presenti in Italia, anche in concomitanza con l'importante manifestazione di settore, Vinitaly, e dello scandalo relativo alla contraffazione di vini pregiati da parte di speculatori senza scrupoli.


L'Italia ha visto crescere l'uso della tecnologia di Radio Frequency Identification nel settore vinicolo, grazie all'iniziativa di Arnaldo Caprai, produttore del Sagrantino di Montefalco, che utilizza il chip RFID passivo collocato nel tappo sintetico delle bottiglie non solo per migliorarne il monitoraggio in supply chain, ma anche per immagazzinare informazioni dettagliate sul prodotto destinate al consumatore (che potrà consultarle anche con il proprio telefono cellulare, se dotato di un lettore a radio frequenza).

Il trasponder RFID utilizzato, “SmartCorq”, brevettato dall'azienda bolognese LAB ID S.r.l e distribuito da Perbacco lavora ad una frequenza radio di 13.56 MHz (ed è per questo compatibile con tutti i reader RFID attualmente a disposizione) e viene utilizzato dalla cantina di Caprai per il progetto “Contemporare” , che comprende ogni anno circa 200 bottiglie di Sangiovese in edizione limitata.

Come riporta RFIDItalia anche la Francia ha deciso di tutelare la propria produzione enologica dotando di un chip RFID semi-attivo le bottiglie del proprio vino, per osservarne e mantenerne la qualità ed evitarne lo smarrimento durante i processi di distribuzione e per permettere al consumatore di provarne l'autenticità.

Il progetto della società franco-americana eProvenance consente inoltre di tenere sempre sotto controllo, attraverso la lettura dei dati contenuti nel sensore a radio frequenza, la temperatura del vino nella bottiglia, potendone in questo modo garantire la perfetta conservazione.

Proteggere la produzione di vino dalla contraffazione, dai furti, dagli smarrimenti e dalla perdita di qualità è dunque possibile, e non richiede nemmeno sforzi eccessivi: i costi della tecnologia RFID, vista la sua crescente diffusione, stanno diminuendo notevolmente e il risparmio che l'identificazione via radio garantisce nei processi di distribuzione ed inventario sono il preludio di una vera e propria rivoluzione dell'industria enologica.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP