RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Progetti RFID » Tekla e Vela Systems puntano sull'RFID per rivoluzionare la pianificazione edile

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

10 Aprile 2008 - Tekla e Vela Systems puntano sull'RFID per rivoluzionare la pianificazione edile

in "Progetti RFID"

Con Field BIM, il nuovo software nato dalla collaborazione tra Tekla e Vela Systems, è possibile gestire la progettazione e la pianificazione dei lavori nel settore delle costruzioni, tramite la lettura dei tag RFID presenti sui materiali in arrivo nei cantieri.



La notizia è degli ultimi giorni di marzo, e riporta l'avveniristica iniziativa di integrare ad un sistema BIM (building information modeling), con cui è possibile gestire il modello grafico del progetto e i suoi processi anche in 3D, la tecnologia di identificazione a radio frequenza, aggiungendo così la possibilità di controllare in tempo reale anche i processi di supply chain.

Il connubio tra Tekla, società specializzata nell'elaborazione di programmi dedicati al settore della progettazione di costruzioni, e Vela Systems, azienda leader nel velocizzare i processi di cantiere con software appositamente studiati, è nato per la costruzione, da parte di Skanska Building USA, del nuovo Meadowlands Stadium del New Jersey, complesso open-air dove in futuro giocheranno i New York Giants e i Jets.


La tracciatura dei materiali tramite sensori RFID permette al programma Field BIM di conoscere lo stato degli approvvigionamenti in entrata ed elaborare così i tempi di progresso dei lavori in cantiere, velocizzando di molto la pianificazione.

Queste le parole del vice presidente di Skanska USA, David Campbell, entusiasta dell'integrazione della radio frequency identification nella progettazione: “Questa soluzione ci sta permettendo di avere una visione molto precisa della gestione della produzione; unire i software BIM, Field e l'RFID in un'unica soluzione ha aumentato a dismisura la nostra capacità di tracciare i materiali lungo l'intero processo produttivo, dalla pianta ai vari passaggi di costruzione della struttura”.

L'innovativo software Field BIM con lettore RFID garantisce, per la costruzione dell'enorme complesso sportivo nel New Jersey, circa un milione di dollari di risparmio sui costi di cantiere.

Riuscire a controllare la supply chain con tag di identificazione a radio frequenza non è certo un'iniziativa nuova; tuttavia riuscire ad integrarla in un programma in grado di elaborare un progetto virtuale anche sulla base di questa variabile, fondamentale nel settore edile, può davvero rivoluzionare il settore delle costruzioni e snellire di molto il lavoro di progettazione e programmazione di ingegneri ed architetti.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP