RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Soluzioni RFID » L'RFID in riva al mare. Anche in Italia

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

6 Novembre 2007 - L'RFID in riva al mare. Anche in Italia

in "Soluzioni RFID"
Sperimentato anche in Italia, sul litorale romano, un sistema RFID per la gestione degli stabilimenti balneari.

Nel corso dell'ultima estate avevamo sottolineato su queste stesse pagine l'avvio di una sperimentazione, da parte della municipalità della località turistica di Ocean City - New Jersey, di un ambizioso progetto basato sull'integrazione di servizi RFID e Wi-Fi avente l'obiettivo di ridurre sensibilmente i costi di gestione e l'onere delle attività di controllo delle spiagge a pagamento.

In questi giorni abbiamo ricevuto notizia di un progetto simile, con le dovute proporzioni, proposto da F.C. Consulting Group S.p.A. - che lo presenterà ufficialmente presso il Lu.Be.C. di Lucca e il Quid di Milano nel corso di questo mese - e sperimentato presso alcuni stabilimenti balneari del Lido di Roma. L'azienda capitolina ha infatti sviluppato un sistema, denominato Summer Magic, in grado di garantire un controllo modulare e flessibile di diverse zone degli stabilimenti che lo utilizzano, in particolare aree ad accesso riservato come ad esempio le piscine.


L'utilizzo della tecnologia RFID ha consentito di sostituire i tradizionali sistemi basati su meccanismi di lettura ottica o a contatto, spesso resi inservibili dall'azione di sabbia o salsedine, con più resistenti e performanti tessere plastificate (formato Iso Card, personalizzabili grazie possibilità di stampa a colori su entrambi i lati) e braccialetti/orologi impermeabili, più comodi da portare e difficili da perdere, dotati per l'appunto di tag a radiofrequenza e predisposti, grazie ai 2kb di memoria interna, per l'eventuale sviluppo delle procedure di pagamento elettronico.

Gli stabilimenti balneari del litorale romano (Ostia Lido) che hanno utilizzato Summer Magic, hanno ottenuto risultati interessanti, sotto il profilo di facilità d’uso, flessibilità ed efficienza. Summer Magic si è infatti dimostrato in grado di gestire con successo entrambe le principali tipologie di frequentatori delle spiagge a pagamento: visitatori occasionali e abbonati stagionali.

Per i primi, all'ingresso allo stabilimento, sono stati caricati sulla card o sul braccialetto RFID i vari servizi acquistati al momento, da "consumare" in giornata. Per i secondi, invece, la card o il braccialetto vengono caricate con le tipologie di servizi acquistati, grazie allo speciale software appositamente sviluppato, al momento della sottoscrizione del contratto, rimanendo attive fino al termine dello stesso. In entrambi i casi gli ingressi vengono gestiti da lettori inseriti in tornelli posizionati presso ogni area riservata dello stabilimento, che identificano in tempo reale se un bagnante ha diritto o meno ad usufruire di un determinato servizio.

Inoltre Summer Magic semplifica notevolmente le procedure organizzative, ad esempio identificando immediatamente la disponibilità di sdraio o ombrelloni liberi, e di contabilità interna, consentendo un’immediata registrazione di tutte le operazioni amministrative.

Una notizia assolutamente positiva, che sottolineiamo con piacere e che dimostra come anche nel nostro Paese la tecnologia RFID stia finalmente trovando spazio all'interno di applicazioni che riguardano la vita quotidiana di tutti noi, anche quando siamo in vacanza.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP