RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Soluzioni RFID » RFID e vita quotidiana: informazioni sul traffico a radiofrequenza

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

12 Ottobre 2007 - RFID e vita quotidiana: informazioni sul traffico a radiofrequenza

in "Soluzioni RFID"
In via di sperimentazione sulle superstrade di Long Island un sistema RFID in grado di informare in tempo reale i viaggiatori circa traffico e tempi di percorrenza previsti.

Il dipartimento dei trasporti dello stato di New York (New York State Department of Transportation - NYSDOT) ha iniziato pochissimi giorni fa la sperimentazione di un sistema RFID based per raccogliere i dati sul traffico, e sulla base di questi informare gli automobilisti circa i tempi di percorrenza che li attendono.

Il progetto pilota coinvolge per il momento la zona di Long Island, in particolare la Northern Parkway che attraversa le contee di Nassau e Suffolk, un'arteria importante sulla quale circolano ogni giorno 150.000 veicoli. Il sistema utilizza tag RFID attivi, prodotti da EZPass, attaccati ai parabrezza delle auto per monitorare il tempo impiegato per compiere le varie parti del tragitto esaminato, quindi processa i dati raccolti e li visualizza su appositi cartelli interattivi posti a bordostrada.


I tag di EZPass, comunemente utilizzati per sistemi di pagamento del pedaggio, trasmettono un segnale a radiofrequenza che viaggia a 900 MHz e vengono letti dai 16 RFID reader posizionati all'incirca ogni 3 miglia. Questi ultimi registrano l'ID univoco contenuto nel tag RFID e lo inviano, tramite una rete cablata, al centro elaborazione dati. Qui le diverse letture vengono analizzate e comparate da uno speciale software sviluppato internamente dal NYSDOT, che fornisce in output una media del tempo necessario per raggiungere le varie uscite posizionate lungo la parkway e la visualizza sui cartelloni lungo la strada.

Particolare attenzione è stata dedicata all'aspetto della sicurezza dei dati: per proteggere la privacy, argomento sempre attuale in tema di RFID, degli automobilisti, infatti, i dati collezionati dai lettori RFID vengono criptati al momento di giungere al centro di elaborazione dati, rendendo teoricamente impossibile rissalire all'identità del guidatore a partire dai nudi dati immagazzinati.

Il progetto è partito il 9 di ottobre, ma ha subito sofferto di un problema a causa di un grosso incidente che ha coinvolto un mezzo pesante: il traffico è rimasto bloccato per diverso tempo e questo ha mandato in crisi il sistema, che era stato settato per rilevare veicoli viaggianti ad almeno 10 miglia orarie. Il problema è stato ora sistemato, e gli ingegneri del NYSDOT sono al lavoro per far si che in futuro non dovrebbe più ripresentarsi una situazione simile.

Se il pilota dovesse avere il successo sperato, la nuova soluzione RFID, studiata per integrarsi con il sistema INFORMation for Motorists (INFORM), che comprende tutta una serie di iniziative volte a rendere fluido il traffico, verrà a breve esteso ad altre strade, affette da problemi di congestionamento anche maggiori.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP