RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Soluzioni RFID » Un'altra grande biblioteca sceglie l'RFID

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

1 Ottobre 2007 - Un'altra grande biblioteca sceglie l'RFID

in "Soluzioni RFID"
La nuovissima sede della San Bernardino County Library, in California, verrà inaugurata il prossimo Aprile e sarà equipaggiata con un innovativo sistema RFID.

I lavori sono ancora in corso, ma quando la nuova biblioteca di Fontana, un quartiere in rapido sviluppo della californiana S.Bernardino County, aprirà i battenti nel prossimo mese di Aprile svelerà ai propri utenti un avveniristico sistema RFID, che terrà sotto controllo oltre 150.000 tra libri e altri media.

Il Lewis Library and Technology Center, la più ampia biblioteca di tutta la regione di S.Bernardino, verrà infatti equipaggiato dal sistema Apex RFID technology, sviluppato da Integrated Technology Group (ITG), una divisione di Vernon Library Supplies.


Il sistema fa uso di tag passivi HF (equipaggiati con chip a 13.56 MHz NXP Semiconductors) rispondenti allo standard ISO 15693, gestiti dal software di ITG che si occupa di registrare uscite, restituzioni e ordinamento dei libri e di tutto l'altro materiale conservato all'interno della biblioteca. I lettori RFID verranno integrati all'interno di speciali postazioni, dove i visitatori in totale autonomia potranno richiedere il prestito di libri, e nella zona di smistamento dei volumi restituiti, per velocizzare le procedure di corretta collocazione sugli scaffali.

Non appena un libro esce, rientra o viene ordinato all'interno della biblioteca, il software gestionale ne aggiorna lo status in tempo reale, diminuendo sensibilmente il possibile insorgere di errori o perdite di tempo.

In questo modo è stato possibile automatizzare anche il processo di consegna e restituzione dei libri: conoscendo la posizione di tutti i record in tempo reale, il sistema è in grado di trovare il libro desiderato e farlo semplicemente scivolare su un nastro trasportatore diretto verso il banco prestiti. Una procedura simile si attua al momento della restituzione: il sistema individua la destinazione corretta e pone il libro sul nastro destinato alla stazione di smistamento appropriata, senza richiedere l'intervento diretto dei dipendenti del centro.

Il sistema progettato da ITG è anche dotato di una specifica funzione di sicurezza: al momento dell'autorizzazione al prestito, il contenuto del tag viene aggiornato automaticamente. In questo modo, se un oggetto non registrato viene condotto fuori dall'edificio i lettori posizionati in prossimità delle porte attivano automaticamente un allarme acustico, che segnala il tentativo di furto. Inoltre, per quanto riguarda DVD e CD, il Lewis Library and Technology Center avrà in dotazione delle speciali custodie antifurto plastificate, che vengono aperte automaticamente al momento dell'approvazione di una richiesta di prestito.

Un elevatissimo livello di automazione, che si propone di permettere ai visitatori di completare le operazioni di prestito e restituzione in completa autonomia, alleggerendo in questo modo la male di lavoro dello staff senza tuttavia correre il rischio di registrare un possibile aumento di furti.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP