RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Soluzioni RFID » Queso Cabrales: formaggio tipico a radiofrequenza

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

7 Settembre 2007 - Queso Cabrales: formaggio tipico a radiofrequenza

in "Soluzioni RFID"
L'università tedesca di Dortmund sta sperimentando un sistema RFID per monitorare il famoso formaggio spagnolo Queso Cabrales.

Il Queso Cabrales è uno dei prodotti tipici spagnoli più caratteristici. E' un formaggio di latte vaccino e caprino dalle singolari venature bluastre, stagionato esclusivamente nelle grotte di montagna delle Asturie e prodotto normalmente da piccole aziende a conduzione familiare in quantità limitate. Non esiste produzione industriale del Queso Cabrales, il cui processo di realizzazione è ancora profondamente legato ai metodi tradizionali.

Il dipartimento di logistica dell'università di Dortmund (FLog - Fachgebietes Logistik), in collaborazione con un laboratorio spagnolo che si occuperà delle verifiche di qualità, ha scelto proprio l'ambito di produzione del Queso Cabrales per testare l'eventuale appplicabilità di un sistema di monitoraggio RFID based. Questo infatti permetterebbe di allineare, o quantomeno avvicinare, i piccoli produttori del famoso "formaggio blu" alle direttive europee, che impongono severe procedure di controllo nel settore alimentare, senza stravolgere i propri sitemi tradizionali.


L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare un istema di etichettatura elettronica che possa seguire il formaggio lungo tutti i singoli passaggi del processo produttivo e distributivo.

I tag RFID a 125 kHz, prodotti da NXP Semiconductors, vengono applicati nella primissima fase del processo produttivo, in cui il latte viene versato nelle singole forme, e sopravvivendo al processo di stagionatura dovranno accompagnare il formaggio fino alla sua effettiva distribuzione nei singoli punti vendita. Ogni tag avrà associato un ID univoco (EPC), che consente in ogni momento di risalire alle informazioni relative all'origine della singola forma di formaggio, rappresentando un'importante garanzia per i consumatori, che a breve potranno accedere a questo complesso di informazioni semplicemente inserendo un codice all'interno di un sito appositamente sviluppato.

Il problema principale che fino a questo momento si è presentato al team di ricerca capeggiato dal professor Rolf Jansen è stato proprio quello di etichettare le forme appena riempite. Il contenuto delle forme, in quello stadio, è infatti sostanzialemte liquido e per questo rende inutilizzabili la maggior parte di etichette standard. La soluzione adottata prevede l'utilizzo di tag speciali, di forma rotonda e delle dimensioni di 20mm di diametro e 2mm di altezza.

Il progetto, avviato in luglio, dovrebbe concludersi alla fine del 2007 e, in caso di successo, potrà permettere l'adozione dell'RFID come standard per il controllo di qualità del Queso Cabrales. Una sicurezza in più per tutti gli appassionati del "formaggio blu".


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP