RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Soluzioni RFID » Spedizioni RFID per un importante centro logistico tedesco

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

5 Settembre 2007 - Spedizioni RFID per un importante centro logistico tedesco

in "Soluzioni RFID"
Il centro logistico Cordes&Simon integra codici a barre, video-sorveglianza e tecnologia RFID per monitorare gli spostamenti delle merci gestite.

Il centro logistico di base ad Hagen (Germania centro-occidentale) Cordes&Simon, parte del grande network di trasporti System Alliance, ha installato presso i magazzini della propria nuova sede operativa di Villingen-Schwenningen un sistema di localizzazione e monitoraggio, che combina in un'unica soluzione codici a barre, video-sorveglianza e tecnologia RFID.

In questo modo lo staff dell'azienda può localizzare in tempi brevi e con assoluta precisione un qualsiasi pacco mentre questo si trova ancora in attesa di essere spedito, oppure controllarne le procedure di invio, tramite le riprese registrate, una volta che ha effettivamente lasciato la fabbrica.


La notizia dello sviluppo della nuova applicazione è stata riportata in questi giorni da RFID Journal, sulle cui pagine si può trovare una descrizione approfondita di come sia stato possible integrare le tre differenti tecnologie di cui sopra.

In breve, la soluzione sviluppata da ESEG E.U.R.O. Security Group (videosorveglianza) e Ubisense (codici a barre e RFID) consente di localizzare automaticamente ogni pacco che non si dovesse trovare e documenta il momento in cui ciascuna spedizione raggiunge o lascia i magazzini.

Questo è reso possibile dal fatto che ad ogni spedizione in arrivo viene applicato un codice a barre contenente un ID univoco. I dipendenti di Cordes&Simon utilizzano degli speciali lettori portatili per riconoscere e trasmettere questi codici al Centro Elaborazione Dati centrale, dove vengono processati e immagazzinati.

Inoltre, gli stessi lettori portatili sono equipaggiati con degli special tag RFID attivi UWB (operanti tra i 6 e gli 8,5 GHz). Al momento della lettura dei codici a barre, i tag presenti sui lettori attivano delle telecamere motorizzate, munite ovviamente di lettori RFID, indirizzandole verso il punto esatto in cui si sta registrando la merce in arrivo. Il momento della ricezione delle spedizioni è così totalmente documentato. La stessa procedura viene seguita per registrare le merci in uscita.

Grazie alle dozzine di videocamere posizionate presso i propri magazzini, Cordles&Simon conta di ridurre sensibilmente le perdite dovute ad errori (o presunti tali) che possono verificarsi nel processo di ricezione/invio. Sia gli addetti del centro logistico che i clienti possono infatti collegarsi al sito web dell'azienda e inserire l'ID della spedizione che interessa: il sistema provvede a mostrare le immagini che testimoniano come è stato gestito il pacco in questione, evidenziando se sono stati commessi errori, se sono insorti problemi o se tutto si è svolto regolarmente.

L'azienda tedesca prevede di raggiungere il ritorno dell'investimento sostenuto (ROI) per implemenatare il nuovo sistema entro 12 mesi, durante i quali verrà valutata anche la possibilità di ampliare lo stesso, estendendo il monitoraggio anche alla fase di trasporto sui camion.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP