RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Soluzioni RFID » Treni taggati sempre in orario. In India, grazie al RFID

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

4 Settembre 2007 - Treni taggati sempre in orario. In India, grazie al RFID

in "Soluzioni RFID"
Al via in India un progetto pilota per monitorare, grazie al RFID, la più grande flotta ferroviaria commerciale del mondo.

E' di questi giorni la notizia, pubblicata dal quotidiano on-line Cybermedia India Online Limited (CIOL), dell'annuncio di un progetto pilota delle ferrovie indiane (Indian Railways) per l'utilizzo della tecnologia RFID sui propri mezzi.

Il progetto, che utilizzerà componenti tecnologici prodotti da un'azienda privata di cui non è stato comunicato il nome, sarà supervisionato lungo tutte le sue fasi alla divisione informatica dell'apparato ferroviario statale del gigante asiatico, il Centre for Railway Information Systems (CRIS). Proprio fonti interne al CRIS, secondo l'articolo pubblicato sul CIOL, confermano che la scelta di implementare un sistema basato sull'identificazione automatica a radiofrequenza ha l'obiettivo di sviluppare un'attività di monitoraggio e controllo sui mezzi in circolazione lungo il paese.


Le dimensioni del progetto sono certamente imponenti: il parco mezzi delle ferrovie indiane è composto infatti da ben 230.000 vagoni merci, che lo rendono il più ampio a livello mondiale, viaggianti lungo un sistema di binari lungo complessivamente oltre 62.000 chilometri. Balza immediatamente agli occhi come mantenere sotto controllo, in tempo pressochè reale, un numero così elevato di mezzi su un territorio così vasto è sicuramente un'impresa di non facile soluzione.

Il progetto pilota avrà una durata di 60 giorni e coinvolgerà circa 500 vagoni, a ciascuno dei quali verrà applicato un tag RFID contenente un ID univoco. I mezzi coinvolti verranno monitorati lungo una specifica tratta ferroviaria, che dalla città di Talcher raggiunge quella Vishakhapatnam, passando per Paradeep. All'ingresso e all'uscita di ciascuna di queste stazioni verranno installati dei lettori RFID, in grado di leggere i tag al passaggio dei vagoni e di trasmetterne gli ID collezionati al Centro di Elaborazione Dati delle ferrovie. Inoltre altri lettori verranno dislocati in vari punti lungo il percorso, in modo da fornire informazioni accurate e aggiornate, riguardo la posizione dei treni e dei singoli vagoni una volta che hanno abbandonato le stazioni di carico.

Al termine dei 60 giorni le autorità ferroviarie indiane si riservano di analizzare i dati raccolti, per decidere se procedere con l'implementazione effettiva del sistema su tutta la propria rete. Quello che è certo è che, se dovesse avere via libera al termine del periodo di valutazione, un progetto di queste dimensioni sarebbe un ottimo spot per la continua crescita delle applicazioni industriali RFID based.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP