RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Soluzioni RFID » Cavallerizzi provetti nelle scuderie RFID

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

3 Settembre 2007 - Cavallerizzi provetti nelle scuderie RFID

in "Soluzioni RFID"
Un importante centro ippico del New Jersey sceglie un sistema RFID per allenare al meglio i propri atleti.

Nel mondo dell'equitazione, la valutazione in tempo reale delle sessioni di allenamento è sempre stata un problema. Per poter giudicare la propria performance, i fantini erano tradizionalmente costretti ad approntare complessi sistemi di specchi lungo il perimetro della pista, oppure a chiedere aiuto ai propri allenatori o amici per registrare la prova e rivederla in seguito.

Presso la Rhythm and Blues Stables di Allentown, nel New Jersey, si sta sperimentando un sistema RFID che promette di rendere tutte queste difficoltà solo uno spiacevole ricordo. La nuova soluzione permette infatti agli atleti di osservarsi direttamente mentre praticano, senza neppure dover smontare da cavallo.


Il progetto pilota prevede l'utilizzo di speciali tag RFID UWB (ultra wideband) operanti a una frequenza compresa tra i 6 e gli 8 GHz, di telecamere mobili dotate di lettori RFID e di un grande schermo LCD.

Grandi all'incirca come il diametro di una palla da golf, i tag possono essere applicati al cavallo, sul morso o sulle briglie, o ai vestiti del suo cavaliere. Durante la sessione all'interno dell'arena di allenamento, il lettori RFID ricavano, tramite i tag, la posizione esatta della coppia cavallo/cavaliere, indirizzando le telecamere, dotate di un sistema di motorizzazione, verso l'angolo di ripresa ideale. Le immagini catturate vengono trasmesse via wireless al computer che gestisce il sistema, che provvede a proiettarle in tempo reale sul display LCD poszionato a bordo pista.

Il padrone della scuderia, Jason Beck, si mostra entusiasta della nuova soluzione: "E' semplicemente incredibile il modo in cui funziona. Il meccanismo di funzionamento è estremamente accurato". Sempre Beck prevede di poter commercializzare a breve il prodotto, dopo che saranno riusciti, in collaborazione con i tecnici del partner del progetto Ubisense (azienda leader nel settore della localizzazione a livello industriale), a renderlo quanto più user friendly possibile: "In fondo non sarà utilizzato da degli appassionati di tecnologia, ma semplicemente da persone che vanno a cavallo. Per questo vogliamo che sia prima di tutto semplice da utilizzare".

Il sistema è progettato per supportare l'utilizzo di ben 12 telecamere: se la Rhythm and Blues Stables ottiene ottimi risultati usandone solo due, è facile considerare come le potenzialità di applicazione siano altissime. Per quanto riguarda i prezzi, equipaggiare un'arena lunga approssivamente 100 piedi (circa 30,5 metri) con il sistema base dovrebbe costare all'incirca 25.000 dollari: se i proprietari delle scuderie lo riterranno un prezzo adeguato, confidiamo che il progetto sviluppato dalla startup Integrated Equine Technologies possa diventare uno standard per gli allenamenti nel settore dell'equitazione.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP