RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Progetti RFID » Sole, mare e RFID. In arrivo la spiaggia tecnologica

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

27 Luglio 2007 - Sole, mare e RFID. In arrivo la spiaggia tecnologica

in "Progetti RFID"
Una località balneare del New Jersey è in procinto di attrezzare il suo litorale con un sistema basato sul mix di RFID e Wi-Fi.

Ocean City è una tranquilla cittadina sul mare nel sud del New Jersey, con un numero di abitanti che fluttua tra i 15000 in inverno e quasi 115000 durante il periodo estivo. Con ogni probabilità, Ocean City sarà anche una delle spiagge tecnologicamente più all'avanguardia del mondo.

L'amministrazione della località di villeggiatura sta infatti valutando in questi giorni un piano di investimenti vicino ai 3 milioni di dollari, che doterà la sua spiagga e il lungomare di un sistema basato sull'identificazione automatica a radiofrequenza, migliorandone il sistema di controllo e diminuendone sensibilmente i costi di gestione.


L'ingresso al litorale di Ocean City è infatti a pagamento. Con il sistema attuale, ad ogni visitatore viene consegnato un tagliando plastificato che autorizza l'entrata in spiaggia e indica il tempo per cui si ha diritto a rimanerci. Se si pensa alla quotidianità della vita da spiaggia, si può facilmente intuire che la soluzione non è ottimale. Pensiamo, per esempio, al rischio di perdere il biglietto mentre si fa il bagno o ai controllori spesso costretti a disturbare i bagnanti per verificare la presenza del tagliando.

Il progetto prevede di sostituire questi tagliandi con dei braccialetti impermeabili equipaggiati con tag RFID. All'interno dei tag verranno impresse tutte le informazioni relative all'accesso alla spiaggia. I portavoce dell'iniziativa non escludono, inoltre, che si possa anche renderli un mezzo di pagamento per cibo e parcheggio, liberando i visitatori dall'obbligo di avere con sè contanti o carta di credito.

Il primo effetto del nuovo sistema, nelle speranze dell'amministrazione di Ocean City, sarà quello di ridure drasticamente i costi da affrontare per vigilare sulla spiaggia. Allo stato attuale, infatti, la spesa per i 170 controllori ammonta a ben 282000 dollari l'anno.

Grazie ai tag RFID il meccanismo di controllo sarà molto più rapido, venendo realizzato tramite lettori portatili in dotazione allo staff, sicuro e meno invasivo per i clienti. Non ci sarà più bisogno di svegliare un bagnante che dorme placidamente per verificare se è in possesso del tagliando di ingresso!

Tutti i dati raccolti dai lettori saranno poi inviati al CED cittadino tramite un sistema Wi-Fi, consentendo di avere sott'occhio in tempo reale la situazione della spiaggia.

Il progetto di Ocean City non si ferma qui: in programma c'è anche l'applicazione dei tag RFID univoci ai cestini della spazzatura, in modo da allertare chi si occupa della pulizia della spiaggia non appena viene superato un certo livello.

Al momento in cui scriviamo non sono ancora chiare le specifiche tecniche del sistema che verrà installato, e permangono alcuni dubbi sulla possibilità di individuare una soluzione che consenta alte prestazioni (come la lettura istantanea dei tag a oltre tre metri di distanza) e allo stesso tempo il livello di privacy necessario, soprattutto nel caso venga scelto effettivamente di abilitare il pagamento con i braccialetti.

Nonostante questo l'amministrazione di Ocean City promette di completare il suo progetto entro il 2009, candidandosi ufficialmente a spiaggia preferita degli appassionati di tecnologia di tutta la East Coast!


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP