RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Varie » I giochi da tavolo come spunto per nuove ricerche in tema di RFID

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

17 Luglio 2007 - I giochi da tavolo come spunto per nuove ricerche in tema di RFID

in "Varie"
Due ricercatori dell'Institute for Pervasive Computing di Zurigo hanno applicato la tecnologia RFID ai "miniature war games", con l'obiettivo di stabilire la posizione esatta e l'orientamento di oggetti taggati.

La tecnologia RFID sta guadagnando sempre più spazio all'interno del mondo industriale contemporaneo, come dimostra chiaramente il fatto che giorno per giorno ne venga annunciato l'utilizzo in qualche nuovo settore.

Nella grande maggioranza dei casi, tuttavia, non è necessario identificare la posizione esatta degli oggetti taggati, ma è sufficiente individuare una approssimativa zona di posizionamento.


Vi sono invecee dei possibili campi applicativi in cui è interessante, se non necessario, conoscere non solo l'esatta posizione di un oggetto, ma anche il suo orientamento nello spazio. A tal proposito due ricercatori dell'Institute for Pervasive Computing di Zurigo, Steve Hinske e Marc Langheinrich, hanno pubblicato un saggio che presenta un possibile approccio per determinare questi due parametri in riferimento a oggetti multi-taggati.

L'argomento è già di per sè decisamente interessante, anche se non una novità assoluta nel panorama scientifico che circonda la ricerca sull'identificazione automatica a radiofrequenza. Quello che però ci sembra più intrigante è il singolare approccio che i due scienziati hanno seguito per redarre la propria ricerca, disponibile in formato Pdf a questo indirizzo.

Per dimostrare l'applicabilità delle lore teorie Hinske e Langheinrich hanno utilizzato l'ambito dei War Games da tavolo, che simulano scontri tra eserciti utilizzando delle miniature (per intenderci, Warhammer) disposte su un campo di battaglia.

In questo tipo di giochi, per il corretto svolgimento di una partita, è fondamentale misurare la distanza esatta tra le varie forze presenti in campo, cosa che viene normalmente effettuata armandosi di un comunissimo righello. La procedura può essere lunga e non esattamente univoca, rischiando di rallentare eccessivamente il gioco.

Nella loro ricerca i due ricercatori di Zurigo hanno tentato di prestare attenzione anche a questi aspetti tipici del gioco, riuscendo a implementare un sistema di tracciamento rapido, preciso e praticamente invisibile, perfettamente integrato all'interno del campo di battaglia di Warhammer 40000 utilizzato come test.

Il poter individuare correttamente posizione e orientamento di un oggetto ha ovviamente una quantità infinita di possibili applicazioni industriali, ma chissà che, in primo luogo, la ricerca dell'istituto svizzero non serva proprio a dare nuova linfa al settore dei giochi da tavolo, sempre più minacciati da concorrenti ipertecnologici.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP