RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Varie » Collaborazione Hong Kong – Finlandia, l'oriente accoglie l'RFID

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

4 Gennaio 2006 - Collaborazione Hong Kong – Finlandia, l'oriente accoglie l'RFID

in "Varie"
L'università di Hong Kong ha stretto un accordo con un'azienda finlandese per realizzare soluzioni a radio frequenza per una società operante nel tessile. Ed in un mercato in cui questa tecnologia sta lentamente decollando, già si parla di dispositivi GEN2: la seconda generazione dell'RFID.

La UPM Rafsec, una società finlandese leader nella progettazione e realizzazione di dispositivi per l'identificazione a radio frequenza ha annunciato la propria collaborazione con la SCL (Supply Chain and Logistic technology), una joint venture dell'Università di Hong Kong, con la finalità di sviluppare dei sistemi RFID di seconda generazione: il tutto a servizio della Novetex Spinner, impresa che opera nel settore tessile.
Marcus Vaenerberg, vice presidente della UPM Rafsec, ha commentato “Siamo davvero entusiasti di far parte di questa collaborazione con un paese dell'est, il quale sta cominciando adesso a “prender confidenza” con questa tecnologia. Bisogna ammettere che questa regione si sta dimostrando molto dinamica. Inoltre la nostra collaborazione con SLC permetterà noi di espandere la nostra presenza in maniera significativa in un mercato in rapidissima crescita come questo.”

Il nuovo sistema RFID andrà ad apportare migliorie in 3 differenti attività: il processo di ricezione dei materiali, la catalogazione e classificazione dei prodotti e la procedura di consegna e fornitura degli stessi. Praticamente tutta l'attività produttiva potrà godere dei benefici dell'identificazione a radio frequenza.
Siamo davanti a due scenari molto differenti legati all'introduzione della tecnologia RFID nel mondo asiatico: da una parte si sottolinea come non vi sia l'esigenza di implementare questi sistemi (come trattato nel nostro articolo ) visto il livello decisamente basso delle tecnologie utilizzate per la produzione, una scarsa conoscenza dei dispositivi ed una mancanza dell'esigenza di automatizzazione vista la grande manodopera presente; dall'altra invece, casi come quest'ultimo, dove non solo si delinea un'interessante collaborazione tra un'azienda finlandese ed il Polo Universitario di Hong Kong, ma addirittura si progetta lo sviluppo di dispositivi a radio frequenza di seconda generazione, decisamente all'avanguardia per una tecnologia in crescita com'è l'RFID.


In ogni caso sono segnali positivi, i quali dimostrano che, per quanto giovane sia lo stato dello sviluppo della radio frequenza nei paesi asiatici, grazie a collaborazioni con imprese europee o americane (paesi che percorrono la strada dell'RFID da più tempo) è possibile fare nascere progetti molto interessanti, i cui sviluppi e conseguenti vantaggi per le aziende coinvolte, diventano il migliore spot possibile per la diffusione di questa tecnologia in tutto il mondo.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP