RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Soluzioni RFID » Biglietti RFID firmati Texas Instrument per un evento tennistico in Cina

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

22 Dicembre 2005 - Biglietti RFID firmati Texas Instrument per un evento tennistico in Cina

in "Soluzioni RFID"
Più precisamente a Shanghai, si è appena conclusa la Master Cup di Tennis: i biglietti contenenti il chip permettono di annullare le possibilità di contraffazione, evitare le code e velocizzare l'ingresso degli spettatori alla manifestazione. Nell'edizione 2005 sono stati 100.000 i biglietti RFID utilizzati.

Meno di un mese fa a Shanghai, in Cina, si è tenuta la Master Cup di Tennis.
Tutti gli spettatori hanno utilizzato biglietti rigorosamente autentici, non si sono verificati casi di falsificazione ed i problemi di gestione del (numerosissimo) pubblico presente sono stati drasticamente diminuiti.
Come è possibile? Semplice, in ognuno dei 100.000 biglietti per la manifestazione era stato inserito un Tag RFID nel quale, prima che il tagliando giungesse nelle mani del proprietario erano state scritte tutte le informazioni specifiche riguardo la sezione dello stadio, il posto a sedere, lo specifico ed univoco ID ed i dati del possessore del biglietto.
I Tag sono stati realizzati dalla Texas Instrument ed il progetto relativo alla Master Cup (che anche il prossimo anno si terrà a Shanghai) è controllato dal Ba-Shi Group che ha acquistato i diritti per la gestione degli eventi presso lo stadio (lo Shanghai Qi Zhong) fino al 2007.

Il campo è stato dotato di ben 16 punti di accesso a radio frequenza, in modo che non appena il tifoso attraversa l'ingresso viene istantaneamente identificato e su di un display posto all'entrata, gli viene mostrato il posto al quale dovrà sedere.
Tutto questo in modo completamente automatico, anche se ogni elemento del personale di sorveglianza dello stadio è comunque dotato di lettori RFID manuali e rimane a completa disposizione degli spettatori per ovviare a qualsiasi eventuale problematica.
Yang Yibin, general manager delegato del Ba-Shi Group, afferma "Questo nuovo sistema non solo offre una maggiore tranquillità ai possessori dei biglietti sulla "genuinità del loro tagliando", ma velocizza, semplifica ed aggiunge valore al servizio di cui egli usufruisce."
Questo sistema di biglietti RFID col tempo, assicura l'esponente del Ba-Shi Group, migliorerà ed, oltre a sistemare gli eventuali problemi attuali, si arricchirà di funzioni aggiuntive: per la Master Cup del 2006 infatti, è già in previsione un servizio che darà la possibilità ai proprietari del tagliando di acquistare spuntini, bibite o merchandising, usando il Tag RFID.


Un unione, tra la Texas Instruments ed il Ba-Shi Group, che ha consentito di realizzare quello che, con giustificata licenza "tennistica", ci permettiamo di definire un vero e proprio "servizio vincente".


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP