RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Varie » La radio frequenza in America

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

21 Dicembre 2005 - La radio frequenza in America

in "Varie"
Al termine di un anno di lancio per l'RFID, possiamo analizzare cosa è stato fatto e cosa ci si sta accingendo a fare, nell'ambito dell'identificazione a radio frequenza. L'analisi prende in considerazione il paese che più di tutti ha avviato progetti RFID: gli Stati Uniti.

Il 2005 sta terminando e si può dire che è stato un anno di assoluto rilievo per l'RFID. Con la speranza di poter dire ancora meglio tra 12 mesi, andiamo ad analizzare quali applicazioni già sfruttano questa tecnologia e quali invece si stanno proprio adesso avvicinando alla radio frequenza. Lo facciamo considerando la nazione più attiva su questo fronte: gli Stati Uniti d'America.
Nell'Ottobre scorso il Governo statunitense ha stilato il piano che intente sostituire ai “normali” passaporti, dei documenti contenenti un chip RFID nel quale sarebbero memorizzate tutte le informazioni relative al titolare, comprese di fotografia digitale: nonostante qualche immancabile polemica legata alla privacy, partiranno con l'inizio del 2006 dei test in modo da rendere, stando alle previsioni, completamente disponibile questa tecnologia per Ottobre 2006.
RFID viene utilizzato largamente nell'industria farmaceutica, per tracciare i medicinali dallo stabilimento alla farmacia. Nell'industria alimentare vengono utilizzati degli speciali Tag in grado non solo di tenere traccia degli spostamenti del prodotto, ma di monitorare anche la loro temperatura (con chiari vantaggi soprattutto per i prodotti facilmente deperibili).

Sempre nel mese di Ottobre, la Boeing ha annunciato di utilizzare Tag RFID all'interno di un numero significante di parti dei propri modelli, per avere maggiori informazioni sul percorso dei componenti e controllarli durante l'assemblaggio.
I servizi postali stanno costruendo il giusto network (sia a livello di dispositivi che di software) per velocizzare ed aumentare la precisione dello smaltimento posta; anche alcuni hotel e ristoranti utilizzano l'identificazione a radio frequenza per velocizzare il riconoscimento (e quindi le operazioni da eseguire) dei propri dipendenti.
Moltissime imprese, dalle aziende produttrici di pneumatici alle catene di supermercati, stanno introducendo gradualmente Tag e lettori all'interno del proprio processo produttivo, segno di quanto la diffusione delle soluzioni a radio frequenza stia riscuotendo successo.
Nel prossimo futuro stanno per decollare soluzioni RFID per la gestione delle biblioteche (dopo il felice caso Botany Downs), dei capi d'abbigliamento nelle lavanderie e giungono voci persino di un progetto, da parte della polizia di stato di Mexico City, che intende dotare le divise delle forze dell'ordine di tag RFID che permettono di identificarli con assoluta precisione in caso di rapimento.


Tutto questo non è un'esclusiva a stelle e strisce, la tecnologia è disponibile ovunque, le risorse ci sono e lo stesso vale per i progetti pilota: bisogna semplicemente continuare a percorrere questa strada, incentivati dall'incremento di esempi felici di applicazioni RFID.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP