RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Varie » Ecco i 5 comandamenti (per implementare vantaggiosamente l'RFID)

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

19 Dicembre 2005 - Ecco i 5 comandamenti (per implementare vantaggiosamente l'RFID)

in "Varie"
Bret Kinsella, vice-presidente del settore marketing della ODIN Technologies ha provato a racchiudere in 5 punti i passaggi fondamentali che un buon manager dovrebbe, a suo avviso, seguire ai fini di introdurre con successo la radiofrequenza nella propria attività.

La ODIN Technologies è un'azienda che produce sistemi di identificazione automatica e che ha trovato nell'RFID un campo dalle immense potenzialità. E' anche per questo che il vice-presidente dell'area marketing Bret Kinsella si è impegnato per riassumere in un elenco di 5 punti chiave, come implementare correttamente (e con successo) l'identificazione a radio frequenza nella propria azienda:

1- Stabilire obiettivi chiari: innanzitutto bisogna intraprendere un progetto RFID basato su di obiettivi ben precisi. Bisogna creare un “telaio” di operazioni da fare, definite in base ai risultati che si desiderano ottenere. Dei target chiari inoltre aiutano tutto il proprio team a distinguere quello che è fondamentale da tutto ciò che è superfluo


2- Servirsi di materiali validi: questo è il primo punto da cui nasce il successo o il fallimento dell'implementazione di un sistema RFID. I dispositivi, reader e Tag, che si intende utilizzare, vanno scelti con particolare attenzione perché la qualità del servizio dipende principalmente dall'attrezzatura di cui si fa uso. Generalmente vale la regola del “chi più spende meno spende” ma, anche in caso di budget non molto elevati, bisogna cercare comunque di dotarsi di dispositivi di alta qualità.

3- Effettuare i processi giusti: se qualcuno dice che è possibile implementare la radio-frequenza nei propri processi senza modificarli in alcun modo, state sicuri che avrà vita breve nel mondo dell'RFID. Andranno riprogettati molti dei progetti (anche se perfettamente funzionanti) per ottenere i massimi risultati ed aumentare le performance del nostro sistema. Chiaramente in caso di limitata disponibilità economica è possibile ridurre il livello di implementazione della nuova tecnologia (consapevoli di non poter ottenere i massimi risultati).

4- Realizzare il sistema giusto: una delle maggiori fonti di ritardo nell'applicazione di sistemi a radio frequenza, è dovuta alla scarsa interoperabilità tra il software RFID e l'azienda ed i propri dispositivi. Occorre seguire con massima attenzione ogni operazione nella quale il nostro sistema RFID viene “a contatto” con apparecchiature fisiche, o con processi aziendali. Tutto il tempo e la fatica dedicata a queste operazioni verrà ampiamente ripagata dalla qualità dei risultati ottenuti.

5- Ottenere una corretta interdipendenza: si tratta sostanzialmente di organizzare una precisa gestione di tutte le operazioni. Il consiglio è quello di formare dei team separati, sotto un'unico coordinatore, da impiegare per ogni sezione del progetto. Bisogna fare in modo di non farsi sorprendere dagli eventuali imprevisti ai quali è possibile andare incontro.

E' chiaro che un progetto RFID è molto complesso, ma è altrettanto chiaro che non si tratta affatto di una “mission impossible”: grazie a interventi come questo di Kinsella e soprattutto una forte convinzione nell'adozione di questa soluzione, sarà possibile sfruttare da subito i vantaggi che ci offre l'identificazione a radio frequenza.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP