RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Soluzioni RFID » L'RFID per evitarci la coda

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

7 Dicembre 2005 - L'RFID per evitarci la coda

in "Soluzioni RFID"
La novità del parchimetro pagabile tramite telefono cellulare, ora si avvale della tecnologia a radio frequenza per aumentare le agevolazioni.

Un'azienda Canadese sta proponendo con enorme successo un'applicazione che consente il pagamento delle soste nei parcheggi tramite telefono cellulare.
Ha sede a Vancouver la Digital Payment Technologies, che, completamente orientata al futuro, ha appena dichiarato di voler aggiungere la tecnologia RFID nei propri sistemi di pagamento a partire dal mese di febbraio.
Attualmente il servizio è attivo e perfettamente funzionante: in California dopo il successo ottenuto nel parcheggio dell'Università di Santa Barbara vengono utilizzati, in tutte le aree di sosta, degli appositi dispositivi in grado di accettare pagamento sia da carte prepagate, che da telefoni cellulari così come dalle comuni monete.

Si sta aspettando la diffusione e l'utilizzo su larga scala delle card RFID prepagate, da utilizzare ad esempio usufruendo dei mezzi pubblici senza più biglietti da pagare, ma con un credito che viene scalato automaticamente dalla propria RFID-card da parte di appositi reader posti all'ingresso della metropolitana (simili agli attuali Telepass sulle auto).
In Giappone qualche settimana fa era stato presentato un lettore mp3 con integrato un chip RFID pensato proprio per dar la possibilità, ascoltando la propria musica, di salire e scendere dai mezzi pubblici senza preoccuparsi del biglietto, grazie appunto al sopra citato metodo di pagamento.
Non stupisce quindi che altre aziende made in USA (ma non solo) stanno seguendo, o hanno intenzione di farlo, l'andamento delle novità introdotte dalla Digital Payment Technologies, la quale non si è certo fermata davanti al successo della novità del pagamento tramite cellulare, ma ha subito guardato alla tecnologia RFID come vera rivoluzione in termini (tra l'altro) di comodità di pagamento. In altre parole il servizio che sfrutta il telefono cellulare forma una sorta di “ponte” tra le vecchie modalità di pagamento e quelle più nuove e moderne “a radio frequenza”.


La realtà ci presenta novità che fino a ieri erano solamente spunti fantasiosi di film futuristici, i vantaggi in tempi brevi saranno enormi: massima portabilità, automazione e di conseguenza estrema comodità. E' più difficile pensare realisticamente ad un RFID “a lungo termine”, quando cioè la radio frequenza sarà implementata naturalmente in ogni attività svolta dalle persone: forse nemmeno il cinema di fantascienza ci ha mai pensato.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP