RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Varie » Bocciati i palloni RFID per la Coppa del Mondo 2006

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

6 Dicembre 2005 - Bocciati i palloni RFID per la Coppa del Mondo 2006

in "Varie"
La FIFA ha deciso di non introdurre i palloni cosiddetti “intelligenti” nei prossimi mondiali: spiace non poter vedere all'opera un sistema che limiterebbe, e di molto, l'errore umano in campo sportivo.

La notizia ha sorpreso ma non è giunta del tutto inattesa: nei prossimi Mondiali di Calcio in Germania, non saranno utilizzati i cosiddetti "palloni intelligenti".
Le sfere di gioco, che sono state chiamate “Smartball”, sono frutto dell'unione di sforzi di Cairos (celebre produttore di palloni), Adidas e dall'Istituto per Circuiti Integrati Fraunhofer. Il funzionamento è rivoluzionario per il mondo del calcio, ma decisamente semplice per chi conosce le potenzialità dei sistemi RFID: i palloni contengono un Tag con chip a radio frequenza che emette, per ben 2.000 volte al secondo, un segnale a 2,4 Ghz che può essere letto fino a 300 metri di distanza; un normale campo da calcio misura 105x65 metri quindi il Tag potrà essere letto indifferentemente dalla posizione in cui si trova il pallone. Negli stadi in cui verranno utilizzati questi Smartball saranno installati 12 reader che permetteranno di identificare, univocamente ed in qualsiasi momento, la precisa posizione della sfera.

Principalmente questa innovazione consente di levare i dubbi in caso di “gol fantasma” per capire se il pallone ha varcato o meno la riga di porta, operazione che attualmente è affidata solamente agli occhi dell'arbitro e dei suoi assistenti; gli Smartball sono stati sperimentati durante i mondiali under-17 in Perù ed hanno dato discreti risultati (anche se è comprensibile come i casi di “gol fantasma” non siano così frequenti in una partita di calcio).
L'Adidas, che fornirà comunque i palloni per la competizione internazionale, ha affermato che, sebbene le sfere col chip sono già state sperimentate, occorrono delle altre migliorie e sviluppi aggiuntivi, prima di poter “rischiare” di utilizzarli in una competizione di massima importanza come la Coppa del Mondo.
L'istituto Fraunhofer ha comunque dichiarato che sono in progetto sistemi RFID applicabili ad altre discipline sportive, da introdurre ad esempio in palline da tennis, palle da basket e football americano.


Resta comunque un po' di amaro in bocca in coloro che, dopo il test nei Mondiali under-17, speravano di vedere all'opera gli Smartball in una competizione con risalto mondiale: avrebbe sicuramente dato maggior risalto alla tecnologia utilizzata ed ai vantaggi introdotti dall'identificazione a radio frequenza in campo sportivo, promuovendo la sperimentazione di altri progetti.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP