RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Varie » RF-ID: l'innovazione esalta e spaventa

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

15 Novembre 2005 - RF-ID: l'innovazione esalta e spaventa

in "Varie"
Mentre i produttori investono sempre più pesantemente su questa nuova tecnologia, entusiasti della moltitudine di settori di applicazione, libri ed associazioni evidenziano come questa novità ci renderebbe completamente controllabili. A nostra insaputa.

Come ormai siamo abituati, ogni passo in avanti compiuto dal progresso tecnologico, presenta due schieramenti diametralmente opposti: coloro che ne sono entusiasti ed investono grandi capitali sullo studio e sulla progettazione e quelli che vedono questa tecnologia sempre più invadente e "minatrice" del diritto alla privacy delle persone.
La tecnologia in questione è l'RFID (Radio Frequency IDentificator): si inserisce un circuito in delle "normali" etichette (chiamate TAG) che possono comunicare tramite onde radio con un apparecchio apposito di rilevazione. E' impresa ardua elencarne brevemente i campi di applicazione; controllo dei prodotti nei magazzini, nei negozi, dispositivi antifurto, pagamenti automatici e così via. Ogni oggetto con cui abbiamo a che fare quotidianamente potrà avere un TAG contenente una moltitudine di informazioni che potrà scambiare con apparecchi appositi.

Una vera rivoluzione e non solo nel mondo tecnologico.
Impossibile non trovarsi ad immaginare come tutto ciò semplificherebbe non solo i processi produttivi delle aziende, ma la nostra vita nella sua quotidianità. C'è però chi vede in questa innovazione non un miglioramento, ma una sempre maggiore invasione della tecnologia nella vita di ogni individuo. L'organizzazione CASPIAN (contro l'invasione della privacy nei supemarket) da tempo lotta in difesa della privacy; in particolar modo la sua fondatrice, si è schierata contro l'ultilizzo di questo tipo di tecnologia, lo ha fatto in un libro dal titolo eloquente: Spychips.
Già perchè la paura di essere spiati da qualcuno è molto forte: un TAG nel tacco della scarpa, magari a nostra insaputa, ci renderebbe controllabili sempre in ogni nostro minimo spostamento, le etichette sui prodotti che acquistiamo al supermercato arriveranno sui nostri scaffali, rivelando ogni nostra abitudine, magari senza il nostro consenso.


Questo è l'altro lato della medaglia, decisamente meno entusiasmante del primo, ma come in ogni novità, alla parte di "pro" ce n'è sempre una di "contro" e la verità non è mai esclusivamente da una parte sola. La cinematografia stessa in passato ha immaginato un futuro con gli RFID ed anche in quel caso c'era chi sottolineava gli aspetti vantaggiosi, mentre altri connotavano negativamente l'idea di un futuro simile.

In ogni caso, il loro futuro è diventato il nostro presente: siamo di fronte ad un'altra grande rivoluzione, radicale, che cambierà la vita dell'uomo sia che si ragioni "in grande" sia pensando semplicemente al nostro piccolo.
L'importante è tenersi pronti. Ed informati.


Ultime 10 notizie

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio

22/07/2009 - Da DAILY RFID tag e reader a basso costo per il controllo accessi

22/06/2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

26/05/2009 - Innovazioni RFID anche dall'Italia: ecco i nuovi reader a radio frequenza UHF con bluetooth di CAEN RFID

11/05/2009 - La casa automobilistica Ford pensa alle famiglie e si affida all'RFID

21/04/2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

10 notizie più lette

30/03/2006 - Anche la Procte & Gamble si affida alla radiofrequenza

16/11/2009 - Il prossimo iPhone sarà RFID?

13/12/2005 - Nasce il forum di News RFID

07/10/2005 - La Fiera di Parma ospita FOOD ID 2005, il primo forum internazionale sulla tracciabilità alimentare

16/10/2008 - RFID alla conquista del gioco d'azzardo: anche il mondo dei casinò punta sull'identificazione a radio frequenza!

06/04/2009 - Un incendio? Ci pensa l'RFID a localizzare le persone in pericolo all'interno degli edifici

13/10/2009 - A due anni dal primo progetto Manpower sceglie di implementare il suo sistema RFID

11/09/2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

30/08/2007 - Office Depot: un altro grande marchio sceglie i pagamenti contactless

21/08/2009 - Tessera del tifoso: il governo italiano e Telecom scelgono l'RFID per l'accesso agli stadi di calcio



Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA




© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP