RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Eventi RFID



22 aprile 2009 - Milano - Via Mecenate 76/5 - Officine del Volo - OLTRE LA SPERIMENTAZIONE - L’RFId entra in azienda: l’esperienza italiana

Il prossimo 22 aprile si terrà a Milano il convegno “OLTRE LA SPERIMENTAZIONE - L’RFId entra in azienda: l’esperienza italiana”, incontro organizzato dall'EPC Lab di Incod-Ecr per fare il punto della situazione sui risultati raggiunti dalla tecnologia di identificazione a radio frequenza nelle imprese italiane.

Compito dell'EPC Lab infatti, laboratorio sviluppato con l'aiuto della School of Management del Politecnico di Milano e la collaborazione di Hewlett-Packard Italia e Telecom Italia, è quello di studiare le applicazioni della tecnologia EPC/RFID nella filiera produttiva e di promuoverne l'utilizzo presentando i risultati degli studi.

Durante il convegno del 22 aprile 2009 interverranno nomi di spicco del mondo accademico esperti nel settore, verranno analizzati dei casi italiani in cui l'RFID è stato impiegato con successo a livello di filiera e di logistica (per i pallet o i singoli colli) e saranno presentate le soluzioni rivelatesi più fruttuose in termini di ritorni di investimento, anche in base ai risultati raggiunti da importanti realtà del mondo del retail, come La Rinascente, Nordiconad e Baxi.

Il convegno “OLTRE LA SPERIMENTAZIONE - L’RFId entra in azienda: l’esperienza italiana” si svolgerà alle Officine del Volo, in via Mecenate 76/5 a Milano.

19 e 20 novembre 2008 - Milano - Centro Congressi MIlanofiori - QUID - Salone dell'identificazione automatica in Italia

QUID 2008, seconda edizione del congresso sull'identificazione automatica in Italia. Dopo il successo ottenuto nel 2007 all'interno dell'ID WORLD International Congress, Wise Media, società organizzatrice dei due eventi, ha deciso di riproporre l'importante mostra-convegno QUID con ancora maggiore entusiasmo.

11 e 27 novembre 2008 - Grand Hotel Duca D’Este di Tivoli (Roma) e Hotel San Marco City Resort & Spa di Verona - Identifica Meeting - Convention d'incontro su tracciabilità e identificazione automatica (RFID e oltre)

Organizzata da Meeting International, società torinese leader nell'organizzazione di eventi, la Identifica Meeting è la sola convention d'affari in Italia dedicata interamente alla tracciabilità dei prodotti e all'identificazione automatica (RFID e non).

Il convegno è dedicato all'incontro tra la domanda e l'offerta delle aziende nel campo delle soluzioni per la logistica, la tracciabilità delle merci e l'identificazione automatica (a radio frequenza o basata su altre tecnologie).

In questo nostro articolo relativo a Identifica Meeting potete trovare altri dettagli sulla convention.

Contatti per l'iscrizione:

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA IDENTIFICA MEETING
Matteo Micelli – Capo Progetto
MEETING INTERNATIONAL Srl – Via Passalacqua, 6 10122 Torino
Tel: +39 011 51.71.901
Fax: +39 011 51.70.119
e-mail micelli@miev.it
Sito di Meeting International

Dal 4 al 6 novembre 2008 - Clarion Congress Hotel - Praga, Repubblica Ceca - RFID Journal LIVE! Europe 2008

L'RFID Journal LIVE! Europe, che si svolgerà dal 4 al 6 novembre 2008 a Praga, è un evento organizzato da RFID Journal per presentare, in una tre giorni all'insegna dell'identificazione a radio frequenza, le esperienze e gli sviluppi futuri di questa tecnologia in Europa.

Interverranno gli industriali che già utilizzano l'RFID e numerosi esperti del settore, con lo scopo di illustrare i processi necessari per ottenere ritorni di investimento e riduzioni sui costi utilizzando l'identificazione a radio frequenza.

Dal 21 al 23 ottobre 2008 - VeronaFiere - SAVE 2008

SAVE 2008 è la seconda edizione della Mostra Convegno Internazionale delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione e Sensori, e tratterà degli sviluppi della tecnologia Wireless (reti e sensori) prestando particolare attenzione all'identificazione a radio frequenza, grazie alla collaborazione con realtà accademiche e di ricerca come la Facoltà di Ingegneria della LIUC e il suo Lab#ID.

L'evento si svolgerà dal 21 al 23 ottobre 2008 a Verona, presso il Quartiere Fieristico “VeronaFiere”.

L'orario di apertura sarà continuato, dalle ore 9.30 alle ore 17.00.

15 e 16 luglio 2008 - Metro Toronto Convention Centre - North Building - Toronto, Canada - 2008 RFID Forum

Rassegna annuale dedicata al mondo dell'RFID, il 2008 RFID Forum è uno degli eventi più importanti al mondo per questa crescente ed innovativa tecnologia.

La manifestazione è dedicata a sviluppatori, addetti ai lavori e realtà industriali di ogni dimensione che hanno deciso di produrre e di utilizzare l'identificazione a radio frequenza e le sue applicazioni come soluzione di business.

I temi trattati nel Forum, dove si incontreranno rappresentanti di aziende come IBM, DELL, SONY Eriksson, Motorola, GAO RFID, e molte altre, saranno i seguenti:

  • Standard RFID
  • Hardwre RFID
  • sviluppo dell'RFID nelle imprese
  • Sistemi di controllo accessi
  • Gestione della supply chain
  • Global Asset Tracking
  • Soluzioni di pagamento contactless
  • Limiti dell'RFID
  • RFID e Privacy

L'evento si svolgerà nell'edificio Nord del Metro Toronto Convention Centre, a Toronto, in Canada, i giorni 15 e 16 luglio 2008.

25 e 26 giugno 2008 - Fiera Milano City - Milano Convention Centre, via Gattamelata 5, Milano - Wireless4Business Forum 2008

Il Wireless4Business Forum 2008 è una manifestazione patrocinata da Assinform ed organizzata dalla School of Management del Politecnico di Milano, dalla rivista Wireless4innovation e da Smau per promuovere lo sviluppo delle imprese attraverso l'innovazione e le nuove tecnologie Mobile & Wireless.

Attraverso incontri con docenti ed esperti del settore, discussioni, esperienze di chi utilizza le tecnologie Wireless, Mobile, RFID e di chi le produce e fornisce alle aziende, la manifestazione avrà lo scopo di aggiornare ed incentivare l'introduzione di queste nuove soluzioni di business.

Come è noto le applicazioni della tecnologia senza fili, tra cui anche l'identificazione a radio frequenza, possono influire notevolmente in molti ambiti aziendali, dalla supply chain alla comunicazione, dal trasferimento di dati all'identificazione, fino al rapporto con il cliente finale.

Il Wireless4Business Forum 2008 si svilupperà in due giornate e seguirà principalmente quaste tematiche:

  • Mobile Force & Mobile Workspace Wireless
  • Warehouse & Transportation
  • Mobile & Wireless Payment
  • RFId & NFC
  • Mobile Marketing & Service
  • Infomobility
  • Machine-to-machine
  • Convergenza Fisso-Mobile
  • Mobile Content

Oltre ai Convegni in cui verranno discussi approfonditamente gli aspetti sopra citati, l'evento prevede anche Tavole Rotonde ed incontri dove sarà possibile confrontari con CIO e Manager di Line delle società italiane maggiormente attive nel settore.

Il Forum si svolgerà a Milano, in zona Fiera Milano City, al Milano Convention Centre (via Gattamelata 5) e la partecipazione, previa registrazione sul sito ufficiale, è gratuita.

10 e 11 giugno 2008 - Roma - Infosecurity, Storage Expo e Trackability 2008

Un convegno promosso per discutere delle nuove applicazioni ICT nella Pubblica Amministrazione e nelle istituzioni e nell'industria.

La manifestazione, organizzata con la collaborazione della School of Management del Politecnico di Milano e di Reed Exhibitions Italia, avrà come tema i nuovi sviluppi dell'ITC a livello industriale e non, anche in ambito di tracciabilità e controllo degli stock attraverso la tecnologia RFID, sempre più valorizzata.

L'evento si svolgerà al Sheraton Roma Hotel, in Viale del Pattinaggio, a Roma.

28, 29 e 30 maggio 2008 - Quartiere Fieristico Piazza della Costituzione, Bologna - ICT & CIO in Sanità

Il Workshop “Il ruolo delle tecnologie Mobile & Wireless e RFID”, uno dei dieci in programma, si svolgerà durante la manifestazione "ICT & CIO in Sanità", promossa dall'Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano in occasione della Fiera "Exposanità".

Il convegno tratterà lo sviluppo e la tendenza dell'utilizzo delle tecnologie ITC in ambito sanitario, mettendo in luce i progressi delle nuove tecnologie (Wireless, RFID, automatizzazione dei processi e dematerializzazione dei documenti clinici, ecc.) tramite la presentazione di una ricerca che ha coinvolto 139 strutture sanitarie attraverso survey, interviste e studio di casi.

La partecipazione richiede la registrazione sul sito dell'Osservatorio e l'iscrizione all'evento, ed è gratuita.

La manifestazione si svolgerà presso la Sala Mozart del Salone Sistem, Padiglione Ammezzato 25/26, nel Quartiere Fieristico Piazza della Costituzione di Bologna.

Di seguito il programma dei Workshop:

Mercoledì 28 Maggio
  • "Servizi sperimentali sul territorio con l’ausilio della telemedicina: esperienze significative in Lombardia”.
  • “Privacy e sicurezza del dato in sanità”.
  • “Gli standard di comunicazione e l’interoperabilità dei servizi applicativi”.

Giovedì 29 Maggio

  • “ICT e sicurezza del paziente”.
  • “La cartella clinica elettronica: dal supporto dell’operatività al supporto alle decisioni”.
  • “Sanità 2.0: innovazione ICT e nuovi modelli organizzativi”.

Venerdì 30 Maggio

  • “Il ruolo dell’ICT a supporto della gestione del ciclo del farmaco ospedaliero”.
  • “La gestione ottimizzata delle informazioni nelle strutture sanitarie”.
  • “Il ruolo delle tecnologie Mobile & Wireless e RFId”.
  • “La dematerializzazione dei documenti clinici come leva di integrazione e cambiamento dei processi”

Dal 27 al 30 maggio 2008 - Rho - FieraMilano - BIAS 2008 - Biennale Internazionale dell’Automazione, Strumentazione, Microelettronica e ICT per l’Industria

Prende il via il 27 maggio l'importante appuntamento con BIAS, la biennale intenazionale dedicata all'automazione, alla strumentazione, alla microelettronica e all'ICT per l’industria. L'RFID, tecnologia sempre più utilizzata nei processi di supply chain ed ogni giorno aperta a nuove applicazioni, avrà un posto di rilievo nella manifestazione che già nella sua edizione 2006 ha riscosso un enorme successo. Molte le aziende partecipanti, con un afflusso di rappresentanti di industrie internazionali del settore che, se si manterrà ai livelli del 2006, potrebbe superare il 25% delle presenze.

12 e 13 maggio 2008 - Università di Roma Tor Vergata - Sala congressi della Facoltà di Ingegneria - RFIDays2008 - Giornate internazionali di studio sulla tecnologia RFID

L'evento, promosso dal CNIPA, Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, e dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata, e programmato per i giorni 12 e 13 maggio, ha lo scopo di mettere a confronto in due giornate di studio, università internazionali, enti di ricerca, industrie, Pubblica amministrazione e istituzioni, come la Commissione UE e l’EPO-European Patent Office. Il tema sarà discutere di nuove interazioni ed applicazioni della tecnologia RFID nella pubblica amministrazione, nella sanità e nell'industria, valorizzandone la naturale connotazione multi-disciplinare.

7 e 8 Maggio 2008 - Starhotel Ritz, Milano - Mostra Convegno RFID Point 2008, Lo stato dell'Arte e le Potenzialità dell'RFID in Italia

Manifestazione promossa dall'Istituto Internazionale di Ricerca per approfondire il dibattito sull'utilizzo della tecnologia RFID in Italia e per monitorarne gli sviluppi e l'efficacia mettendo a confronto le maggiori aziende produttrici ed utilizzatrici.

7 maggio 2008 - Sala Academy ALFACOD MILANO - La copertura Radio

Evento organizzato da Alfacod S.r.l per discutere, nella mattinata del giorno 7 maggio 2008, di trasmissioni e logistica WiFi, radio frequenza e comunicazioni VoIP. L'incontro si svolgerà nella Sala Academy di ALFACOD MILANO, Via Dei Tulipani 1, 20090 Pieve Emanuele (MI) Italia.

10 aprile 2008 - Università Carlo Cattaneo – LIUC a Castellanza (VA) - La convergenza Università – Impresa sui sistemi RFId, dalla ricerca alle applicazioni

Convegno ed incontro tra Università ed aziende per dibattere sullo stato e sullo sviluppo della tecnologia RFID in Italia. Durante l'evento si svolgerà anche la premiazione per i progetti vincitori dell’RFID ITALIA AWARD 2008.

dal 28 al 30 Novembre 2007 - Milano, Centro Congressi Milanofiori - ID WORLD International Congress

Salone internazionale che si occupa di tutte le possibili applicazioni industriali dell'RFID.

24 ottobre 2007 - Sheraton Golf, Roma - Viale Savatore Rebecchini 39 - Mobile e RFID: Idee per Innovare!

Terza edizione dell'evento organizzato da Oracle, in cui i 60 partner della community Oracle intervengono esponendo la propria esperienza nel campo del Mobile, Wireless e RFID.

23/24 ottobre 2007 - University of Kansas - Annual Midwest RFID Symposium

Terzo simposio annuale degli Stati Uniti occidentali sulla tecnologia RFID.

dal 4 al 7 ottobre 2007 - Milano - Fieramilano - Transpotec Logitec 2007

Salone internazionale delle tecnologie dei trasporti su strada, dei servizi intermodali e della logistica.

dal 26 al 29 settembre 2007 - Brussels Exhibition Center - Brussels (Belgio) - LabelExpo Europe 2007

Labelexpo Europa 2007 è il più grande evento al mondo del settore etichette, prodotti per decorazione, web printing e dell’industria converting.

19/20 settembre 2007 - Cambridge, UK - IDTechEx RFID Europe 2007

dal 18 al 20 settembre 2007 - Hynes Convention Centre - Boston, MA - RFID World Boston 2007

Conferenza mondiale su sicurezza, privacy e autentificazione.

1, 2, 3 Maggio 2006 - MGM Grand, Las Vegas - Putting RFID to work

dai 27 al 30 Aprile 2006 - Fiera di Milano (MI) - LOGITECH 2006 – Salone internazionale per il settore della logistica

5 / 6 Aprile 2006 - Milano - RFID POINT 2006

9 / 15 Marzo 2006 - Hannover (Germania) - CeBIT

Martedì 10 gennaio 2006 - Softwork Srl, via Zanardelli 13/A – 25062 Concesio (BS) - Programma Work-Tag partner: opportunità, prodotti e servizi per i rivenditori

12 Ottobre 2005 (dalle 10 alle 13 - Milano - Starhotel Business Palace, Via Gaggia 3 - Evento MICROSOFT: RFID, gli Scenari, la Tecnologia e le Soluzioni

- Milano - RFID Strategy and Technology Application Conference 2005

- BM Forum di Segrate (Milano) - LOGISTICA E RFID: i Nuovi Scenari di Filiera

- Milano - Convegno “ELECTRONIC PRODUCT CODE - Prospettive per l’identificazione automatica in radiofrequenza nel largo consumo”

- Crowne Plaza Hotel - San Donato Milanese (Mi) - Wireless Forum Spring 2005 – RFId Forum

- Treviso - Workshop RFID

23 - 24 Febbraio 2005 - Fiera di Milano (MI) - SAPPFORUM 2005


© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP