RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Varie

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

Categorie:

Software RFID | Hardware RFID | Eventi RFID | Varie | Progetti RFID | Soluzioni RFID | Standard RFID | Discussioni RFID




25 Marzo 2009 - Un frullato di musica con l'RFID

in "Varie"

Dalla Finlandia arriva un'invenzione RFID tanto bizzarra quanto geniale: un frullatore con reader a radio frequenza incorporato che, leggendo i chip inseriti in frutti diversi e infilati a piacere nel frullatore, riproduce i suoni contenuti nei dati dei tag creando veri e propri “frullati” musicali.

1 Luglio 2008 - Shopping interattivo con l'RFID?

in "Varie"

E' tedesco il nuovo PDA progettato per aiutare i consumatori nei loro acquisti: è Tip 'n Tell, un apparecchio elettronico dotato di un lettore RFID che, interrogando i tag dei prodotti sugli scaffali, fornisce al cliente tutte le informazioni disponibili, dal prezzo, alla disponibilità, fino agli accessori correlati.

10 Ottobre 2007 - Dayton, Ohio: un intero distretto industriale RFID

in "Varie"

L'amministrazione cittadina di Dayton, nel centro degli USA, stanzia 1,4 milioni di dollari per finanziare lo sviluppo del RFID.

28 Agosto 2007 - Le Olimpiadi di Pechino spingono l'RFID in Cina

in "Varie"

Un progetto legato ai prossimi giochi olimpici rende, per la prima volta, il mercato cinese del RFID il più importante del mondo in termini di giro d'affari.

27 Agosto 2007 - L'università al servizio del RFID

in "Varie"

La University of Maryland sponsorizza l'adozione dei sistemi RFID, offrendo un servizio di consulenza gratuita alle aziende che scelgono di implementarli.

3 Agosto 2007 - Al cinema con pop-corn e RFID

in "Varie"

Interessante operazione di marketing negli USA per promuovere i sistemi di pagamento contactless, basati sulla tecnologia RFID.

17 Luglio 2007 - I giochi da tavolo come spunto per nuove ricerche in tema di RFID

in "Varie"

Due ricercatori dell'Institute for Pervasive Computing di Zurigo hanno applicato la tecnologia RFID ai "miniature war games", con l'obiettivo di stabilire la posizione esatta e l'orientamento di oggetti taggati.

12 Luglio 2007 - MINI BMW: pubblicità su misura grazie al RFID

in "Varie"

Immaginate una highway negli Stati Uniti, di quelle che scompaiono all'orizzonte tipiche dei road movie. E' una giornata di sole e state guidando la vostra nuova MINI, dando un'occhiata distratta agli enormi cartelloni pubblicitari che fiancheggiano la strada. Mentre vi avvicinate a uno di questi, qualcosa colpisce la vostra attenzione.
"Ciao Marco, oggi sarebbe la giornata ideale per fare windsurf" recita il messaggio. Voi vi chiamate Marco. E siete appassionato di windsurf. Una incredibile coincidenza? Oppure siete capitati sul set del sequel di Minority Report?

21 Aprile 2006 - Partnership interessante nel panorama RFID

in "Varie"

Una gamma completa di soluzioni a radio frequenza, proposta dalla HP e la BEA, al fine di migliorare la supply chain: dalla disponibilità in magazzino alla gestione delle forniture.

11 Aprile 2006 - Radio frequenza sui videogames da bar

in "Varie"

Tipicamente di tratta di "giochi d'azzardo" senza vincita in denaro: i costruttori di questi apparecchi molto diffusi, hanno deciso di introdurre la radio frequenza nella fabbricazione degli stessi.

10 Aprile 2006 - RFID in Italia, conosciamo LabId

in "Varie"

Un'azienda Bolognese la quale, partendo da una struttura di piccole dimensioni, sta diventando un vero e proprio punto di riferimento del settore. E non solamente a livello nazionale

27 Marzo 2006 - Procedono con successo i sistemi di pagamento tramite cellulare

in "Varie"

Il sistema promosso dall'azienda nipponica NTT DoCoMo, riscuote sempre più consensi da parte dei commercianti giapponesi, che sopportano in maniera sempre più decisa, questi innovativi sistemi a radio frequenza.

24 Marzo 2006 - Radio frequenza nello sport, ora tocca al ciclismo

in "Varie"

Novità per gli amanti, e soprattutto i praticanti, dello sport a due ruote: grazie alla radiofrequenza è possibile realizzare servizi aggiuntivi sia duramente gli allenamenti che le competizioni.

27 Febbraio 2006 - Un Tag RFID si può -uccidere- con un telefonino

in "Varie"

Questo è quello che emerge dall’annuale RSA: la tecnologia contenuta in un apparecchio portatile è sufficiente per scovare la password di un’etichetta RFID e disattivarla in maniera permanente. La “kill password” riesce a disabilitare i tag conformi all’EPC.

24 Febbraio 2006 - Ancora radiofrequenza in Italia, ecco il laboratorio di Messina

in "Varie"

Precisamente nell'Università del capoluogo siciliano, all'interno della quale sono stati installati dispositivi RFID destinati a monitorare i documenti (soprattutto cartacei), tracciando e registrandone tutti i loro “spostamenti”.

21 Febbraio 2006 - Ancora RFID in Italia, il caso Engineering

in "Varie"

L’impresa romana ha deciso di incrementare il numero degli addetti alla radio frequenza nei propri centri, per venire incontro all’espansione di questa tecnologia, che finisce col “toccare” ambiti sempre più vari.

20 Febbraio 2006 - Radio frequenza in Italia, il caso Eximia

in "Varie"

L’anno 2006 vede compiere il terzo anno di attività di questa impresa che opera nel settore RFID, al quale non è mai mancato spirito d’iniziativa: così, come tre anni fa si lanciavano nell’allora sconosciuto mondo della radio frequenza, ora Eximia realizza la prima filiale bancaria “RFIDizzata”.

9 Febbraio 2006 - Mercato farmaceutico: frenata in ambito radio frequenza

in "Varie"

Vanno cercate nei costi ancora troppo elevati ed alcune limitazioni imposte dalla legge le motivazioni per le quali l'identificazione a radio frequenza ha subito un brusco rallentamento nella sua introduzione nel settore dei medicinali.

30 Gennaio 2006 - Aziende farmaceutiche pioniere della radio frequenza

in "Varie"

Il mondo delle società farmaceutiche è uno dei più attivi in ambito RFID: questo è dovuto sia alla necessità di introdurre sistemi più sicuri per la tracciabilità dei proprio prodotti, sia per delle esigenze differenti che possiede quest'area di mercato rispetto ad altre.

24 Gennaio 2006 - Oracle Italia supporta l'evoluzione dell'RFID in Italia

in "Varie"

Lo fa con una partnership con un'azienda produttrice di dispositivi elettronici: l'obiettivo è migliorare e contribuire alla crescita della tecnologia di identificazione a radio frequenza, soprattutto nel nostro paese.

20 Gennaio 2006 - RFID per eliminare le code in banca

in "Varie"

Nella presentazione della nuova idea di “filiale bancaria”, Accenture sottolinea l'importanza dell'identificazione a radio frequenza per “avvicinare” la filiale ai propri clienti, realizzando operazioni personalizzate grazie al riconoscimento automatico utilizzando chip RFID.

19 Gennaio 2006 - I numeri sono tutti con l'RFID

in "Varie"

Sono numeri impressionanti quelli che illustrano l'aumento del 2500% dei tag sul mercato dal 2005 al 2010: la conferma per l'identificazione a radio frequenza di essere tecnologia del presente e del futuro.

18 Gennaio 2006 - RFID in Italia in una collaborazione tra Siemens e Unilever Italia

in "Varie"

Arriva dalla provincia di Latina la notizia di un'interessante partnership che ha dato vita all'implementazione di un sistema di identificazione a radio frequenza, ancora una volta nel mondo alimentare, più precisamente nei surgelati.

17 Gennaio 2006 - Alleanza Fujitsu – ThingMagic in nome dell'RFID

in "Varie"

Un'altra unione di sforzi di due grossi nomi, uno protagonista nell'information technology e l'altro produttore molto in vista di soluzioni a radio frequenza, per andare incontro alle sempre più esigenti e massicce richieste del mercato di sistemi RFID.

12 Gennaio 2006 - Cosa fare e cosa non fare quando si decide di adottare l'RFID

in "Varie"

Zebra Technologies, una delle imprese leader del settore RFID, suggerisce alle aziende quali mosse evitare e quali indicazioni invece seguire, per implementare soluzioni RFID limitando gli errori e le perdite di tempo.

9 Gennaio 2006 - Un Tag RFID nella confezione ed anche il Viagra è garantito

in "Varie"

La “prodigiosa” pillola blu è presumibilmente il farmaco più contraffatto del pianeta: la casa che lo produce ha quindi deciso, in tutta fretta, di ricorrere all'identificazione a radio frequenza per limitare le perdite economiche dovute a questo spiacevole fenomeno.

9 Gennaio 2006 - Niente chip sottopelle? Sei fuorimoda!

in "Varie"

Grazie alla rete, ai blog ed ai siti personali di giovani che si inseriscono chip a radiofrequenza sotto la pelle della propria mano, cresce l'interesse verso quell'applicazione dell'identificazione a radio frequenza che tocca più sul vivo questioni etiche e morali: uomini dotati di microprocessore personale.

4 Gennaio 2006 - Collaborazione Hong Kong – Finlandia, l'oriente accoglie l'RFID

in "Varie"

L'università di Hong Kong ha stretto un accordo con un'azienda finlandese per realizzare soluzioni a radio frequenza per una società operante nel tessile. Ed in un mercato in cui questa tecnologia sta lentamente decollando, già si parla di dispositivi GEN2: la seconda generazione dell'RFID.

3 Gennaio 2006 - La prima azienda produttrice di chip -umani- sta per essere quotata in borsa

in "Varie"

E vale oltre 45 milioni di dollari. Si tratta della VeriChip, che è stata la prima a brevettare un chip da inserire sotto pelle: una collaborazione con una famosa banca degli States che sviluppa scenari da film fantascientifico.

2 Gennaio 2006 - Chicago, primo laboratorio RFID all'interno di un college

in "Varie"

Costruito in collaborazione con esperti industriali, è un vero e proprio centro nel quale apprendere, studiare ed addirittura testare soluzioni di identificazione a radio frequenza, il cui mercato apre soluzioni lavorative agli studenti.

23 Dicembre 2005 - RFID Consortium, un altro passo verso il patent pool

in "Varie"

L'organizzazione formata da esponenti dell'ambiente RFID prosegue nella costruzione di accordi sulla gestione dei brevetti. Un'altra associazione, l'RFID Tribe, grazie alla rete offre il suo contributo nello sviluppo della tecnologia di identificazione a radio frequenza.

23 Dicembre 2005 - Riduzioni di prezzo fondamentali per la tecnologia RFID utilizzata su larga scala

in "Varie"

Un ciclo semplice ma inesorabile: nascita continua di nuove applicazioni a radio frequenza, aumento della produzione dei dispositivi, diminuzione dei prezzi, diffusione della tecnologia anche alle aziende più piccole. Da un'analisi del mercato Malese, le prospettive di crescita internazionali dell'RFID.

21 Dicembre 2005 - La radio frequenza in America

in "Varie"

Al termine di un anno di lancio per l'RFID, possiamo analizzare cosa è stato fatto e cosa ci si sta accingendo a fare, nell'ambito dell'identificazione a radio frequenza. L'analisi prende in considerazione il paese che più di tutti ha avviato progetti RFID: gli Stati Uniti.

19 Dicembre 2005 - Ecco i 5 comandamenti (per implementare vantaggiosamente l'RFID)

in "Varie"

Bret Kinsella, vice-presidente del settore marketing della ODIN Technologies ha provato a racchiudere in 5 punti i passaggi fondamentali che un buon manager dovrebbe, a suo avviso, seguire ai fini di introdurre con successo la radiofrequenza nella propria attività.

13 Dicembre 2005 - Nasce il forum di News RFID

in "Varie"

Già disponibile all'indirizzo “newsrfid.com/board”, è stato creato con l'ambizione di diventare il punto d'incontro italiano per tutti coloro interessati alla tecnologia RFID.

6 Dicembre 2005 - Bocciati i palloni RFID per la Coppa del Mondo 2006

in "Varie"

La FIFA ha deciso di non introdurre i palloni cosiddetti “intelligenti” nei prossimi mondiali: spiace non poter vedere all'opera un sistema che limiterebbe, e di molto, l'errore umano in campo sportivo.

5 Dicembre 2005 - RFID e la piccola impresa

in "Varie"

Per competere con successo in un mercato sempre più dominato dalle grandi compagnie, le piccole aziende devono ideare le giuste soluzioni nel mondo a radio frequenza.

30 Novembre 2005 - Consorzio di venditori per l'RFID

in "Varie"

Vi sono nomi di assoluto rilievo tra i produttori giapponesi che hanno formato questa associazione con l'obiettivo di agevolare l'utilizzo della tecnologia RFID.

28 Novembre 2005 - La rivoluzione dell'RFID si compirà nel 2006

in "Varie"

Con l'anno nuovo finirà la fase dei progetti e delle sperimentazioni: le aziende passeranno all'implementazione.

23 Novembre 2005 - Gran Bretagna: arrestati gli assassini di un'ufficiale di Polizia grazie alla tecnologia RF-ID

in "Varie"

Un'agente muore durante un inseguimento, i criminali fuggono in auto, l'auto viene identificata da telecamere connesse con un database, gli autori dell'omicidio vengono arrestati: ora l'RFID è davvero “presente”.

18 Novembre 2005 - Malpensa: 66 milioni di Euro per le etichette RF-ID

in "Varie"

Sarà il primo aeroporto italiano a sperimentare tag wireless per ottimizzare il controllo dei bagagli. E grazie all'RFID si riuscirà a raddoppiare la quantità di valigie gestite.

16 Novembre 2005 - L'RF-ID per combattere la contraffazione

in "Varie"

Per difendere le marche si sta cercando di velocizzare l'introduzione della tecnologia RF-ID: l'idea è quella di applicare TAG su ogni singolo prodotto. E si studiano tecniche sempre più economiche per realizzare le etichette.

15 Novembre 2005 - RF-ID: l'innovazione esalta e spaventa

in "Varie"

Mentre i produttori investono sempre più pesantemente su questa nuova tecnologia, entusiasti della moltitudine di settori di applicazione, libri ed associazioni evidenziano come questa novità ci renderebbe completamente controllabili. A nostra insaputa.


© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP