RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Soluzioni RFID

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

Categorie:

Software RFID | Hardware RFID | Eventi RFID | Varie | Progetti RFID | Soluzioni RFID | Standard RFID | Discussioni RFID




11 Settembre 2009 - Con la nuova Carta di Ateneo l'Italia fa un importante passo avanti nel campo dell'RFID e dei pagamenti contactless

in "Soluzioni RFID"

Presentato a Milano il 9 settembre 2009, il progetto Carta di Ateneo sviluppato dalla Banca Popolare di Sondrio in collaborazione con il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e Visa Europe, fornisce agli studenti e al personale delle università una tessera che sfrutta i vantaggi dell'RFID per il riconoscimento e per i pagamenti contactless.

21 Aprile 2009 - Amusement, la rivista di videogames e high tech che offre contenuti extra via RFID

in "Soluzioni RFID"

Quella di cui possono approfittare i lettori di Amusement, magazine francese che tratta di tecnologia, lifestyle e games è una novità davvero eccezionale: l'ultimo numero infatti, il 4, contiene un chip RFID integrato che permette di consultare online una serie di contenuti esclusivi direttamente dal proprio PC.

12 Marzo 2009 - Per controllare le condizioni degli atleti, ecco l'RFID nei caschi da football!

in "Soluzioni RFID"

Da Hothead Sports, divisione della compagnia americana Hothead Technologies, arrivano i nuovi caschi da football con sistema RFID integrato, elmetti da gioco pensati per tenere sotto controllo la temperatura corporea degli atleti in ogni momento, e prevenire il rischio di eventuali malori dovuti a colpi di sole e alte temperature.

20 Gennaio 2009 - L'RFID in Lombardia conquista anche la biblioteca di Lissone

in "Soluzioni RFID"

L'automatizzazione dei processi di prestito tramite l'identificazione a radio frequenza è una delle innovazioni tecnologiche che la Biblioteca Civica di Lissone, piccola città della Brianza, metterà a disposizione degli utenti questo gennaio, insieme all'utilizzo di nuovi metodi di comunicazione per informare sulla disponibilità dei libri.

20 Novembre 2008 - RFID contro i ladri di biciclette! A quando iniziative simili in Italia?

in "Soluzioni RFID"

Raggiunta la soglia di oltre 20.000 furti di biciclette in un anno nella sola città di Copenhagen, le autorità della capitale danese hanno deciso di correre ai ripari scegliendo l'identificazione a radio frequenza per monitorare in modo sicuro i veicoli parcheggiati.

8 Settembre 2008 - Novità per i pagamenti contactless via RFID: ecco Weneo, la Smart Card che è anche USB!

in "Soluzioni RFID"

La nuova tessera RFID sotto forma di chiave USB arriva dalla Francia e aggiunge al vantaggio dei pagamenti contactless anche la possibilità di ricaricare il credito residuo direttamente dal proprio computer.

27 Agosto 2008 - Le biblioteche potrebbero diventare self-service con l'RFID?

in "Soluzioni RFID"

Il sistema RFID ibrido pensato dalla società svizzera Bibliotheca, partito in sordina, sta lentamente conquistando consensi in tutto il mondo: può controllare l'inventario, prevenire i furti ed automatizzare i processi trasformando le biblioteche in una sorta di self-service.

13 Agosto 2008 - In Austria si testano nuovi tag RFID: inventario e antitaccheggio in un'unica soluzione?

in "Soluzioni RFID"

I chip RFID-EAS che la Northland sta sperimentando nel suo negozio sono sensori a radio frequenza che permettono di monitorare gli stock di prodotti e, contemporaneamente, di prevenirne i furti.

5 Agosto 2008 - Cimiteri troppo dispersivi? I giapponesi localizzano i defunti con l'RFID

in "Soluzioni RFID"

L'insolita ma efficace soluzione è stata adottata nel tempio Bansho-ji di Nagoya, dove attraverso un sistema RFID i fedeli possono localizzare nella cripta le urne cinerarie dei propri cari.

29 Luglio 2008 - Una pillola a radio frequenza per monitorare la salute dei maratoneti?

in "Soluzioni RFID"

L'idea è stata di alcuni ricercatori olandesi: una pillola dotata di chip RFID e di un micro termometro che permette ai medici di tenere sotto controllo lo stato di salute degli atleti (che la inghiottiranno) durante le manifestazioni più faticose.

25 Giugno 2008 - E' una mensola? No, è Waaz Al, lo stereo RFID di Jean Luois Frechin!

in "Soluzioni RFID"

Anche il design tecnologico di Jean Luois Frechin guarda all'RFID nel presentarci Waaz Al, un nuovo ed originalissimo gadget con l'aspetto di una mensola in legno, ma capace di riprodurre file musicali tramite un reader a radio frequenza.

5 Giugno 2008 - Sicurezza sul lavoro, anche in miniera? Ci pensa l'RFID!

in "Soluzioni RFID"

Anglo Coal, società australiana leader nell'estrazione di carbone, grazie alla tecnologia RFID applicata ad elmetti da lavoro, veicoli ed attrezzature, ha notevolmente aumentato gli standard di sicurezza nelle miniere, potendo monitorare in tempo reale l'esatta posizione di tutti i lavoratori.

30 Maggio 2008 - Nasce TELLCARD, la nuova carta di pagamento RFID del Credito Valtellinese

in "Soluzioni RFID"

Una carta di credito VISA, un bancomat ed anche una carta con un chip RFID per pagare “contactless” le spese inferiori ai 15 euro: tutto questo è TELLCARD, la nuova soluzione del Credito Valtellinese per festeggiare il suo Centenario.

28 Maggio 2008 - Basta con le garze nello stomaco: L'RFID aiuta i medici distratti

in "Soluzioni RFID"

Viene dalla società ClearCount Medical Solutions la nuova idea, basata sulla tecnologia RFID, per monitorare il numero di garze e spugne chirurgiche ed evitare il loro smarrimento, a maggior ragione in quei casi (fortunatamente rari) in cui medici distratti le dimenticano all'interno dei loro pazienti.

24 Aprile 2008 - Con RELOC e CAEN RFID l'identificazione a radio frequenza conquista anche l'acciaio!

in "Soluzioni RFID"

Grazie alla collaborazione tra il gruppo di progettazione RELOC e CAEN RFID, società leader nella fornitura di soluzioni basate sull'identificazione a radio frequenza, sono stati snelliti ed automatizzati i processi di identificazione e localizzazione dei prodotti metallici nei magazzini di Acciai Vender.

21 Aprile 2008 - Sanità pubblica e RFID: l'inizio di una nuova era?

in "Soluzioni RFID"

Le applicazioni possibili sono molteplici, il risparmio e lo snellimento dei processi sono assicurati: l'identificazione a radio frequenza si fa largo conquistando spazi importanti anche nella sanità pubblica, nell'ambito del sempre più sentito bisogno di innovazione che coinvolge le istituzioni statali.

6 Novembre 2007 - L'RFID in riva al mare. Anche in Italia

in "Soluzioni RFID"

Sperimentato anche in Italia, sul litorale romano, un sistema RFID per la gestione degli stabilimenti balneari.

12 Ottobre 2007 - RFID e vita quotidiana: informazioni sul traffico a radiofrequenza

in "Soluzioni RFID"

In via di sperimentazione sulle superstrade di Long Island un sistema RFID in grado di informare in tempo reale i viaggiatori circa traffico e tempi di percorrenza previsti.

8 Ottobre 2007 - Cellulari RFID per non perdere il treno

in "Soluzioni RFID"

Un sistema RFID permette ai passeggeri dei treni giapponesi di consultare le informazioni relative al convoglio direttamente sul proprio cellulare.

5 Ottobre 2007 - Nei porti californiani scaricano solo i camion taggati

in "Soluzioni RFID"

Un'associazione che racchiude gli operatori di alcuni terminal marittimi californiani richiede che i camion che utilizzano i propri servizi siano dotati di tag RFID.

4 Ottobre 2007 - Basta punture. La glicemia la misura l'RFID

in "Soluzioni RFID"

In via di realizzazione un chip RFID che, una volta impiantato, mantenga costantemente sotto controllo la percentuale di glucosio nel sangue dei pazienti diabetici.

3 Ottobre 2007 - Una card RFID per aumentare il numero dei lettori

in "Soluzioni RFID"

The Evening Standard, un quotidiano dedicato ai pendolari londinesi, sceglie la tecnologia RFID per incrementare la fedeltà dei propri lettori.

2 Ottobre 2007 - RFID contro il furto dei DVD

in "Soluzioni RFID"

Allo studio un sistema RFID per combattere il fenomeno dei furti di DVD, rendendoli riproducibili solo dopo il loro regolare acquisto in negozio.

1 Ottobre 2007 - Un'altra grande biblioteca sceglie l'RFID

in "Soluzioni RFID"

La nuovissima sede della San Bernardino County Library, in California, verrà inaugurata il prossimo Aprile e sarà equipaggiata con un innovativo sistema RFID.

28 Settembre 2007 - I soldati indonesiani fanno la spesa a radiofrequenza

in "Soluzioni RFID"

Un tesserino identificativo RFID consente ai soldati indonesiani di fare acquisti nei negozi vicino ad una base di Jakarta.

26 Settembre 2007 - La tecnologia RFID alla conquista della piccola e media impresa.

in "Soluzioni RFID"

La scelta del RFID da parte dell'aviazione militare USA conduce le industrie dell'indotto, anche le più piccole, verso l'adozione della nuova tecnologia.

18 Settembre 2007 - L'RFID aiuta la produzione di pozzi petroliferi

in "Soluzioni RFID"

Un produttore di componenti per l'estrazione dal sottosuolo di gas e petrolio ha automatizzato completamente le proprie procedure interne grazie a un sistema RFID.

13 Settembre 2007 - McDonald's: self service RFID, per dire addio alle code

in "Soluzioni RFID"

In un ristorante coreano della più grande catena mondiale di fast food attivato un servizio RFID che promette di rendere le code alle casse un brutto ricordo.

10 Settembre 2007 - Addio parchimetri: da oggi ci pensa l'RFID

in "Soluzioni RFID"

Una città finlandese inizia la sperimentazione di un sistema di gestione dei parcheggi a pagamento totalmente basato sull'identificazione automatica a radiofrequenza.

7 Settembre 2007 - Queso Cabrales: formaggio tipico a radiofrequenza

in "Soluzioni RFID"

L'università tedesca di Dortmund sta sperimentando un sistema RFID per monitorare il famoso formaggio spagnolo Queso Cabrales.

5 Settembre 2007 - Spedizioni RFID per un importante centro logistico tedesco

in "Soluzioni RFID"

Il centro logistico Cordes&Simon integra codici a barre, video-sorveglianza e tecnologia RFID per monitorare gli spostamenti delle merci gestite.

4 Settembre 2007 - Treni taggati sempre in orario. In India, grazie al RFID

in "Soluzioni RFID"

Al via in India un progetto pilota per monitorare, grazie al RFID, la più grande flotta ferroviaria commerciale del mondo.

3 Settembre 2007 - Cavallerizzi provetti nelle scuderie RFID

in "Soluzioni RFID"

Un importante centro ippico del New Jersey sceglie un sistema RFID per allenare al meglio i propri atleti.

31 Agosto 2007 - Allevamenti tecnologici grazie al RFID

in "Soluzioni RFID"

Un intero distretto dell'India ha scelto di applicare l'identificazione automatica a radiofrequenza per migliorare la resa dei propri allevamenti di bestiame.

29 Agosto 2007 - University of East Anglia: la biblioteca sempre in ordine grazie al RFID

in "Soluzioni RFID"

La University of East Anglia adotta un sistema RFID per automatizzare la gestione e l'archiviazione del parco libri della propria biblioteca.

14 Agosto 2007 - Specchio, specchio delle mie brame, chi è il più taggato del reame?

in "Soluzioni RFID"

Una nuova soluzione basata sull'identificazione automatica a radiofrequenza promette di rivoluzionare l'esperienza di shopping.

10 Agosto 2007 - Ciliegie italiane sempre fresche grazie all'RFID

in "Soluzioni RFID"

Sperimentato in Emilia Romagna e in Liguria un sistema a radiofrequenza sviluppato dall'Università di Parma per controllare la frutta "dal produttore al consumatore".

9 Agosto 2007 - In Svezia i cavalli crescono con l'RFID

in "Soluzioni RFID"

Un nuovo sistema basato sull'identificazione automatica a radiofrequenza promette di migliorare la salute degli animali all'interno degli allevamenti equini.

6 Agosto 2007 - Gestire le cartelle cliniche con l'RFID

in "Soluzioni RFID"

Un ospedale del New Jersey ha ottimizzato la gestione delle cartelle cliniche dei propri pazienti grazie all'utilizzo di un sistema di identificazione automatica a radiofrequenza.

31 Luglio 2007 - Il tessile italiano sceglie la radiofrequenza

in "Soluzioni RFID"

L'industria tessile torinese Griva SpA annuncia il successo della sua migrazione alla tecnologia RFID.

30 Luglio 2007 - Trasporti più sicuri con l'RFID

in "Soluzioni RFID"

Una compagnia di trasporti colombiana ha scelto di utilizzare la tecnologia RFID per garantire tracciabilità e sicurezza dei carichi che le vengono affidati.

25 Luglio 2007 - Denominazione di Origine Protetta a radiofrequenza per il prosciutto San Daniele

in "Soluzioni RFID"

I tag RFID assicurano la qualità dei prodotti alimentari lungo tutta la loro catena produttiva.

20 Luglio 2007 - Negli USA vuoti a rendere a radiofrequenza

in "Soluzioni RFID"

La tecnologia RFID applicata ai distributori d'acqua, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale dello spreco di plastica.

19 Luglio 2007 - Carichi sicuri anche in mezzo all'oceano grazie al RFID

in "Soluzioni RFID"

Siemens IT lancia una nuova soluzione basata sull'RFID per monitorare i container lungo le rotte oceaniche.

16 Luglio 2007 - I tag RFID arrivano dietro il bancone del bar

in "Soluzioni RFID"

Baristi attenti: l'utilizzo dei tag RFID sbarca nel settore dell'ospitalità, per combattere lo spreco di bevande all'interno dei locali pubblici.

16 Luglio 2007 - I tag RFID garantiscono la freschezza del cibo surgelato

in "Soluzioni RFID"

Due dei maggiori esportatori tailandesi hanno iniziato a utilizzare i tag RFID per tracciare i propri gamberetti diretti ai mercati alimentari di tutto il mondo.

12 Luglio 2007 - Addio biglietto. Al Luna Park con un braccialetto RFID

in "Soluzioni RFID"

Forse la tecnologia RFID sta riuscendo a superare le barriere degli scettici. Non passa infatti giorno in cui non giungano nuovi annunci dell'introduzione degli identificatori a radiofrequenza in qualche parte del mondo.

10 Luglio 2007 - SRU: il primo campus a sperimentare i pagamenti tramite RFID

in "Soluzioni RFID"

Un importante notizia riguardante le possibilità applicative dei tag RFID giunge dagli Stati Uniti, più precisamente dalla Slippery Rock University (SRU) in Pennsylvania.

6 Luglio 2007 - Pazienti sotto controllo grazie ai Tag RFID

in "Soluzioni RFID"

L'importante centro psichiatrico Yu Li di Hualien, a Taiwan, ha avviato un progetto di sperimentazione riguardante una interessante possibilita' applicativa dei Tag RFID all'interno delle strutture ospedaliere. Lo Yu Li Hospital, capace di ospitare oltre 2500 pazienti affetti da problemi mentali, vuole valutare l'efficacia dell'utilizzo di braccialetti equipaggiati con Tag RFID per monitorare lo stato di salute dei degenti e intervenire immediatamente in caso di bisogno.

5 Aprile 2006 - La Boeing ha scelto il produttore dei chip

in "Soluzioni RFID"

E' stata decisa l'azienda che realizzerà e fornirà le etichette a radio frequenza al colosso dell'aeronautica, il quale potrà tenere sotto controllo tutte i pezzi che controllano i propri velivoli.

21 Marzo 2006 - Dalla Finlandia, RFID negli esercizi postali

in "Soluzioni RFID"

Arriva ancora dal nord Europa la notizia di una felice implementazione della tecnologia di identificazione a radio frequenza: questa volta è il settore delle poste a beneficiare di tag e lettori.

20 Marzo 2006 - L'RFID sbarca a Las Vegas

in "Soluzioni RFID"

E lo fa all'interno delle fiches di un casinò: grazie ad un chip a radio frequenza infatti, sarà possibile gestire in maniera più veloce, efficace e sicura, le giocate dei milioni di "ospiti" dei casinò dello stato.

16 Marzo 2006 - RFID viene utilizzato anche da DHL

in "Soluzioni RFID"

L’azienda nota in tutto il mondo per i suoi servizi di spedizione, ha deciso di etichettare i prodotti ed i propri veicoli con tag a radio frequenza, per consentire un “tracking” veloce e completo di tutti i movimenti delle proprie merci.

10 Marzo 2006 - Una nuova soluzione RFID firmata Siemens Business Services

in "Soluzioni RFID"

Arriva ancora dalla nota azienda di telecomunicazioni la notizia di un sistema in grado di registrare gli orari di tutte le fermate di un mezzo pubblico e, grazie alla gestione di questi da un apposito centro raccolta dati, fornire informazioni dettagliate in tempo reale ai passeggeri.

23 Febbraio 2006 - Esempio perfetto di integrazione, Ford, Tibco e TNT

in "Soluzioni RFID"

Naturalmente si parla di RFID, tecnologia che ha conquistato da subito grandi consensi, oltre che per la propria efficacia, anche per la flessibilità, che permette di realizzare soluzioni integrate come questa che presentiamo.

22 Febbraio 2006 - Radio frequenza negli ospedali, implementazioni in Germania ed Inghilterra

in "Soluzioni RFID"

La tecnologia RFID si sta inserendo anche nelle strutture ospedaliere: scopriamo due casi di strutture europee, precisamente in un paese tedesco e nella città inglese di Birmingham. La radio frequenza si dimostra soluzione sempre più efficace ed affidabile.

13 Febbraio 2006 - Grazie alla radio frequenza, si è sviluppato un simulatore di make-up

in "Soluzioni RFID"

Permetterà di testare gli abbinamenti dei cosmetici non sulla nostra faccia, ma su una riproduzione della stessa in un monitor, esattamente come se si stesse davanti allo specchio.

3 Febbraio 2006 - Radio frequenza per l'industria gioielliera

in "Soluzioni RFID"

Una società svizzera in una partnership con un importante fornitore arabo di gioielli ha sviluppato un sistema di tracking ad altissima precisione ed affidabilità per supportare e migliorare la supply chain in un settore “delicato” come quello dell'industria gioielliera.

2 Febbraio 2006 - Cina e RFID, continuano i passi in avanti

in "Soluzioni RFID"

Due notizie dal paese del Sol Levante fanno ben sperare sull'avanzamento delle implementazioni di applicazioni a radio frequenza: in particolare il porto di Hong Kong sta adottando un sistema RFID ed il Governo Cinese si dice soddisfatto dei primi risultati.

26 Gennaio 2006 - Radio frequenza nelle biblioteche, due notizie interessanti

in "Soluzioni RFID"

Un altro episodio positivo negli Stati Uniti dove i tag RFID offrono un tracking completo di tutti i volumi presenti in una libreria; analogamente in una biblioteca all'interno di un'università della Cina si usano etichette a radio frequenza per limitare il furto dei testi.

24 Gennaio 2006 - USA: McDonald's accetta carte di credito RFID

in "Soluzioni RFID"

E in partenza l'implementazione di un sistema a radio frequenza all'interno dei punti vendita del colosso mondiale dei fast food; con le apposite carte RFID di American Express e Mastercard sarà quindi possibile pagare i vostri hamburger.

23 Gennaio 2006 - Radio frequenza per controllare le piante

in "Soluzioni RFID"

Un tracking completo di ogni esemplare di rododendro presente all'interno di un parco piemontese: grazie alla tecnologia RFID è possibile controllare le piante una ad una, creando una “cronologia” delle operazioni effettuate. Il progetto è sviluppato da una società di Brescia.

22 Dicembre 2005 - Biglietti RFID firmati Texas Instrument per un evento tennistico in Cina

in "Soluzioni RFID"

Più precisamente a Shanghai, si è appena conclusa la Master Cup di Tennis: i biglietti contenenti il chip permettono di annullare le possibilità di contraffazione, evitare le code e velocizzare l'ingresso degli spettatori alla manifestazione. Nell'edizione 2005 sono stati 100.000 i biglietti RFID utilizzati.

14 Dicembre 2005 - TNT è la prima azienda ad utilizzare RFID “globalmente”

in "Soluzioni RFID"

Dopo il successo della prima fase della sperimentazione, il famoso corriere espresso passa alla seconda fase, che prevede un utilizzo completo di sistemi a radiofrequenza sui prodotti consegnati.

12 Dicembre 2005 - RFID a servizio della “spazzatura”

in "Soluzioni RFID"

Una delle maggiori aziende statunitensi per il trasporto dell'immondizia ha deciso di adottare la tecnologia a radio frequenza per tracciare i movimenti dei propri autocarri. Con ovvi benefici.

7 Dicembre 2005 - L'RFID per evitarci la coda

in "Soluzioni RFID"

La novità del parchimetro pagabile tramite telefono cellulare, ora si avvale della tecnologia a radio frequenza per aumentare le agevolazioni.

6 Dicembre 2005 - Goodyear utilizzerà Tag RFID sui propri pneumatici

in "Soluzioni RFID"

Anzi lo sta già facendo: sta per essere avviata la seconda fase della sperimentazione, che segue ai test effettuati insieme alle case costruttrici partecipanti al campionato automobilistio NASCAR.

5 Dicembre 2005 - Aumenta l'utilizzo dell'RFID nelle librerie

in "Soluzioni RFID"

Si incrementa la diffusione di Tag per l'identificazione radio frequenza all'interno dei volumi presenti in biblioteche e librerie.

16 Novembre 2005 - RF-ID nella ristorazione: il caso RossoPomodoro

in "Soluzioni RFID"

Un braccialetto al polso del personale di sala consente, alla nota catena di ristorazione, di automatizzare la gestione della sala. Soluzione tanto semplice quanto innovativa.

16 Novembre 2005 - Londra: RF-ID sulle targhe delle automobili

in "Soluzioni RFID"

Per ora saranno installate solo sulle auto delle forze dell'ordine, ma è un segnale forte quello dato dal governo britannico: parte la sperimentazione della tecnologia di identificazione a radiofrequenza sulle vetture.


© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP