RFID - Identificazione automatica a radiofrequenza.

Notizie, novità e risorse dall'Italia e dal mondo sull'RFID: la tecnologia, le soluzioni, le società, le persone, gli aspetti etici e sociali

Home Page | Notizie | F.A.Q. | Glossario | Eventi | Aziende | Leggi e Provvedimenti | Risorse | Tesi | Contatti | Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Feed RSS

Iscriviti alla newsletter di newsrfid.com!
(Informativa sulla privacy)

Ricerca personalizzata

Home Page » Notizie sull'RFID » Discussioni RFID

Collegamento al feed RSS delle notizie di newsrfid.com Prendi il feed RSS delle notizie di newsrfid.com!

Categorie:

Software RFID | Hardware RFID | Eventi RFID | Varie | Progetti RFID | Soluzioni RFID | Standard RFID | Discussioni RFID




22 Giugno 2009 - Dal Cedites arriva il rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera italiana del fashion

in "Discussioni RFID"

Il fashion, fiore all'occhiello del Made in Italy, è uno di quei settori dove l'RFID potrebbe dare i maggiori frutti; tuttavia, l'introduzione di questa tecnologia nella filiera procede ancora a passi troppo piccoli, come denota il “Rapporto sulla diffusione dell'RFID nella filiera del fashion” del Cedites.

5 Dicembre 2008 - Il progetto Health Link di Verichip conquista Microsoft: l'idea di impiantare un tag a radio frequenza sottopelle tornerà in auge?

in "Discussioni RFID"

Dopo le difficoltà che hanno portato il progetto Health Link di VeriChip al naufragio quasi totale, ecco che grazie all'interesse di un colosso come Microsoft, risorge l'idea del chip RFID impiantato sottopelle.

23 Maggio 2008 - L'RFID sottocutaneo non decolla: VeriChip perde la sua sfida ed è costretta a vendere

in "Discussioni RFID"

Il business di VeriChip, basato sulla produzione di chip a radio frequenza destinati all'inserimento sotto la cute degli esseri umani, sembra essere arrivato al suo epilogo a causa dei limitati ritorni economici, influenzati probabilmente anche delle dure critiche di chi temeva per la propria privacy.

15 Ottobre 2007 - La tecnologia RFID continua a crescere in Cina: e in Italia?

in "Discussioni RFID"

Una nuova ricerca conferma gli importanti segnali di crescita emersi nei mesi scorsi riguardo al mercato cinese del RFID.

17 Settembre 2007 - Occhi puntati sugli armadietti tecnologici RFID

in "Discussioni RFID"

Una nuova ricerca analizza la diffusione e l'impatto dell'utilizzo degli armadietti RFID negli ambienti ospedalieri.

11 Settembre 2007 - Un legame tra i chip RFID sottopelle e l'insorgere di tumori?

in "Discussioni RFID"

Oncologi e specialisti nel campo si pronunciano circa la possibile pericolosità dei tag RFID impiantati sottopelle, sulla base di una ricerca risalente ai primi anni '90.

4 Settembre 2007 - Impianti RFID sugli esseri umani. Un dibattito sempre aperto. Novità e video

in "Discussioni RFID"

Il Senato della California ha ufficialmente proibito alle aziende di richiedere ai propri dipendenti l'impianto di tag RFID sottopelle. Il video della procedura di impianto.

13 Luglio 2007 - Liberalizzate le frequenze UHF

in "Discussioni RFID"

Finalmente anche in Italia sono state liberalizzate le frequenze UHF, che fino a oggi erano ancora parzialmente a disposizione del Ministero della Difesa.

10 Luglio 2007 - RFID per la media impresa

in "Discussioni RFID"

Durante una recente intervista in podcast distribuita da Better Process Podcast, l'editorialista del RFID Journal Mark Roberti ha affrontato il tema del possibile utilizzo della tecnologia RFID nella piccola e media impresa.

26 Aprile 2006 - Privacy ed RFID, buone notizie da Budapest

in "Discussioni RFID"

Durante il tradizionale congresso tra le autorità che si occupano della tutela della privacy, in ambito di identificazione a radio frequenza vi sono stati segnali positivi, specialmente riguardo i campi di applicazione.

19 Aprile 2006 - Affidabilità dell'RFID

in "Discussioni RFID"

Con il crescere di applicazioni e campi di applicazione dell'identificazione a radio frequenza, ci si interroga sui possibili problemi di affidabilità che questa rivoluzionaria tecnologia può dare.

6 Aprile 2006 - Aggiornamenti sull'RFID per la gestione dei bagagli

in "Discussioni RFID"

Un'altra voce importante conferma che il controllo automatizzato delle valigie, diventerà presto l'unico metodo per garantire la massima sicurezza ai viaggiatori. Il tutto naturalmente, grazie alla tecnologia RFID.

28 Marzo 2006 - Il Garante promuove la radio frequenza

in "Discussioni RFID"

Ha dato esito positivo la consultazione in merito alla tutela della privacy dei nuovi sistemi RFID, in particolare il nuovo progetto "Filiale High Tech". Superato l'ultimo "ostacolo", la radiofrequenza si appresta ad entrare intensamente nel settore bancario.

23 Marzo 2006 - Voci in controtendenza dall'Italia sull'RFID

in "Discussioni RFID"

Mentre la ricerca di cui abbiamo parlato ieri sostiene che l'implementazione di sistemi di identificazione a radio frequenza sta procedendo con successo, dall'Italia giunge notizia di qualche disappunto verso la situazione del nostro paese.

22 Marzo 2006 - Sviluppi RFID, una ricerca dimostra un interesse crescente

in "Discussioni RFID"

La società è la Aberdeen Group ed ha realizzato un'indagine per comprendere la posizione del mercato internazionale nei confronti dell'identificazione a radio frequenza.

15 Marzo 2006 - Pericolo di virus anche per i tag RFID

in "Discussioni RFID"

Questa è la sentenza di un gruppo di ricerca olandese, che è riuscito ad inserire un virus all’interno di un’etichetta intelligente. Non occorre molta fantasia per intuire le possibili conseguenze negative e possibili ripercussioni.

14 Marzo 2006 - RFID nella Pubblica Amministrazione, ecco i benefici

in "Discussioni RFID"

Grazie a questa tecnologia ed alle proprietà di tracciabilità, identificazione automatica e funzioni contactless, anche la Pubblica Amministrazione può migliorare la qualità e le tipologie dei servizi offerti.

13 Marzo 2006 - La Commissione Europea indaga sui tag RFID

in "Discussioni RFID"

E’ stata aperta un’inchiesta per controllare le effettive possibilità di invasione della privacy che offre la tecnologia RFID: risulta quasi indispensabile rinnovare quanto previsto in materia legislativa.

3 Marzo 2006 - Chip a radio frequenza nascosto in un dente

in "Discussioni RFID"

Per impiantare un chip RFID nel corpo umano era necessario scegliere una zona che garantisse un’alta resistenza: ed ecco che i ricercatori belga sono riusciti ad inserire la tecnologia di identificazione a radio frequenza, come una normale otturazione, all’interno di un dente.

16 Febbraio 2006 - Scopriamo quanto l'RFID è conosciuto dalle società italiane

in "Discussioni RFID"

Due domande sono state poste presso le imprese: una riguardava la conoscenza di soluzioni a radio frequenza per l’industria, l’altra sondava le effettive intenzioni future di sfruttamento della tecnologia.

15 Febbraio 2006 - USA: azienda inserisce chip sottopelle a due dipendenti

in "Discussioni RFID"

Una società che opera nell’ambito della videosorveglianza ha deciso di inserire un minuscolo dispositivo a radiofrequenza sotto la pelle dei propri dipendenti: come previsto sono scaturite numerose polemiche su questioni che da sempre affiancano l’RFID come la libertà e l’invasione della privacy.

20 Gennaio 2006 - Mettiamo la radio frequenza per iscritto

in "Discussioni RFID"

Ecco qualche consiglio per tutti i manager che hanno deciso che, anche per la loro azienda, è giunto il momento di introdurre l'RFID: il rapporto tra l'azienda fornitrice di dispositivi a radio frequenza ed i venditori al dettaglio, necessita di essere particolarmente chiaro.

16 Gennaio 2006 - Plebiscito americano contro il passaporto a radio frequenza

in "Discussioni RFID"

Il grande entusiasmo dei sostenitori dell'identificazione a radio frequenza applicati ai documenti (a partire dal passaporto) deve fare i conti con l'alta percentuale di “contrari” alla loro introduzione; il problema principale è il solito: l'invasione della privacy.

2 Gennaio 2006 - Portafogli con blocco RFID, per proteggere denaro e privacy

in "Discussioni RFID"

In previsione di un futuro prossimo, che diventa sempre più presente, nel quale ogni nostro documento sarà dotato di chip a radio frequenza, ecco un metodo tanto semplice quanto rudimentale per proteggersi da "reader" indiscreti.

16 Dicembre 2005 - RFID in Cina, possibile ma non da subito

in "Discussioni RFID"

L'argomento dell'identificazione a radio frequenza, applicato al sistema produttivo di una delle nazioni maggiormente in crescita: sicuramente fattibile, ma non in un futuro così prossimo.

15 Dicembre 2005 - Circolano già sistemi per aggirare l'RFID?

in "Discussioni RFID"

Sebbene non sia ancora diventato parte integrante della nostra quotidianità, c'è già chi pensa al modo di aggirare “l'ostacolo RFID” ed utilizzare l'identificazione a radio frequenza per scopi ben poco nobili.

14 Dicembre 2005 - RFID, cresce l'interesse diminuisce la 'paura'

in "Discussioni RFID"

Da un sondaggio effettuato dalla società proprietaria di un noto blog sull'RFID risulta che l'interesse verso questa tecnologia è in aumento, la gente vuole avere più conoscenza a riguardo. E la privacy non spaventa.

13 Dicembre 2005 - Affidabilità, questa è la parola d'ordine dell'RFID

in "Discussioni RFID"

Non è la velocizzazione delle operazioni, né il risparmio in termini di tempo e di denaro, tantomeno la maggior soddisfazione dei clienti: il vero punto forte delle tecnologia a radio frequenza è l'affidabilità.

13 Dicembre 2005 - L'RFID non sarà un sostituto del codice a barre

in "Discussioni RFID"

Almeno non nei prossimi 5/7 anni: lo sostiene la società d'indagine americana Gartner, la quale vede una possibilità di coesistenza tra i due sistemi, prevedendo nuovi scenari per l'applicazione dell'identificazione a radio frequenza.

7 Dicembre 2005 - La conoscenza dell'RFID non è così alta

in "Discussioni RFID"

Da alcuni studi risulta come il mondo del business, sebbene stia introducendo sempre più sistemi RFID, non abbia le idee particolarmente chiare sulla tecnologia che sta utilizzando. Ecco gli esiti di un sondaggio effettuato in Malesia.

1 Dicembre 2005 - RFID in Italia, qualche ostacolo nello sviluppo

in "Discussioni RFID"

Di fianco ad un crescente interesse per le applicazioni che sfruttano l'identificazione a radio frequenza, spuntano problemi pratici nell'implementazione e nell'applicazione di questa tecnologia nell'industria.

30 Novembre 2005 - Usate l'RFID con responsabilità

in "Discussioni RFID"

Identificazione radio frequenza e diritto alla privacy: una questione senz'altro spinosa che divide le opinioni. Il problema è creare una legge che rimanga uguale di paese in paese.

25 Novembre 2005 - Potenziale minaccia per la sicurezza degli RFID

in "Discussioni RFID"

E' stato definito un pericolo “pesante” anche se finora non vi sono stati problemi concreti. Però prevenire è meglio che curare: ecco quindi cosa si consiglia per proteggere i propri network RFID.


© 2004 - 2017 Axura SRL | Vuoi saperne di più sul VoIP? Visita Voipping - Notizie VoIP